Accordo per il rilancio delle Valli di Lanzo

Tema
Sviluppo
Data notizia

Attivazione di servizi sanitari di comunità, potenziamento del sistema di gestione delle emergenze, consolidamento dei legami tra scuola e territorio, messa in rete del sistema formativo, recupero e valorizzazione delle filiere produttive locali, valorizzazione delle risorse turistiche, culturali e ambientali, sviluppo di servizi digitali per un valore complessivo di 10.8 milioni di euro sono gli interventi inseriti nell’accordo di programma sull’Area interna Valli di Lanzo.

La firma del documento è stata apposta nel centro polifunzionale Lanzo Incontra dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, insieme al vicepresidente e assessore alla Montagna Fabio Carosso e all’assessore al Bilancio e alle Attività produttive Andrea Tronzano, e dal sindaco Ernestina Assalto, Comune capofila dell’accordo che comprende anche le Unioni Montane Alpi Graie e Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

La progettualità ”Valli di Lanzo, la montagna si avvicina” comprende i Comuni di Ala di Stura, Balangero, Balme, Cafasse, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Coassolo Torinese, Corio, Germagnano,  Groscavallo, Lanzo Torinese, Lemie, Mezzenile, Monastero di Lanzo, Pessinetto, Traves, Usseglio, Viù.

“Arriva a compimento un percorso avviato anni fa - ha dichiarato Cirio - e questa è l'unica nota di allarme: stiamo firmando a luglio 2021 un accordo relativo a risorse della passata programmazione europea. La nostra amministrazione vuole fare in modo diverso. Qui chiudiamo un percorso importante, pronti ad aprirne subito un altro: la prossima programmazione, che parte a dicembre. Le risorse sono tante, dobbiamo spenderle tutte, bene e dove serve. Staccato l’assegno che arriva per un territorio grazie ai soldi del territorio – questa è una terra che ha sempre pagato tanto e ricevuto poco – oggi ritorna qualcosa e lavoriamo per portarne ancora”.

Video
Tag
#lanzo
#presidente-alberto-cirio
#accordo