“Its on tour”, informazioni per la scelta di un Istituto tecnico superiore

Tema
Istruzione
Data notizia

Regione Piemonte, Ufficio scolastico regionale e le 7 Fondazioni Its del Piemonte organizzano “Its on tour. Accendi il tuo futuro”, percorso di comunicazione sul sistema degli Istituti tecnici superiori.

Gli incontri saranno dei webinar che si terranno su https://www.its-piemonte.it/its-on-tour/ nelle seguenti date, sempre con inizio alle ore 18:

10 giugno, Its una scelta di formazione di successo

1° luglio 2021, Its l’esperienza che ti forma

5 luglio, Its una formazione a misura d’azienda

9 luglio, Incontra gli Its piemontesi a Torino

Lo scopo è raccontare alle scuole, ai ragazzi e alle famiglie come si forma e organizza il sistema Its e quali opportunità può offrire una scelta post-diploma di grande valore, in quanto strutturata per costruire una forte sinergia tra formazione e mondo del lavoro e dell’innovazione. Una didattica esperienziale che mette insieme “testa e mani” all’interno dei laboratori, dei centri di ricerca e lo stretto legame con le aziende sono alla base di una scelta di successo.

“Il Piemonte - afferma l’assessore all’Istruzione e Formazione professionale Elena Chiorino - crede sempre di più negli Istituti tecnici, oggi solidi pilastri del sistema formativo italiano, sui quali la Regione ha investito 15 milioni nell'ultimo biennio. I 7 Its piemontesi sono attivi ciascuno in un'area tecnologica: agroalimentare e biotecnologie ambientali e industriali, mobilità sostenibile, aerospazio e meccatronica, tessile, comunicazione, turismo e cultura, energia sostenibile. Tutti rappresentano un'eccellenza nel panorama italiano. Il sistema funziona benissimo, in alcune realtà si rasenta il 98% dei ragazzi occupati alla fine del percorso di studi”.

“Si tratta di una grande opportunità - continua Chiorino - e dobbiamo far capire che questa è la strada migliore per trovare un’occupazione di alto livello. Perché si scrive Its ma si legge più posti di lavoro per i nostri giovani: un’occasione da non perdere, vista l’importanza strategica in relazione allo sviluppo del sistema Paese nel suo complesso. E’ necessario cambiare la comunicazione nei confronti dei giovani e delle loro famiglie ed è di fondamentale importanza trasmettere il messaggio secondo cui l’istruzione tecnica non è un’istruzione di serie B. Il Piemonte ha la grande opportunità di sostenere la tanto attesa filiera professionalizzante e noi abbiamo il dovere di coglierla”.

 

Tag
#its
#assessore-elena-chiorino
#webinar