Piemontesi nel Mondo, in giugno Expo Congresso Fapa in terra argentina

Tema
Regione Utile

Autore

Data notizia
Expo Congresso Fapa

Il primo Expo Congresso on line, ideato da Fapa (la Federazione delle associazioni dei Piemontesi nel Mondo in Argentina) e la recensione del libro "Andar per mare. Storie di navi, capitani coraggiosi e migranti tra Otto e Novecento" sono i due argomenti portanti della pagina dedicata ai "Piemontesi nel Mondo" del mese di maggio 2021.

La pagina, con cadenza mensile, viene pubblicata all'interno di Piemonte Newsletter, agenzia stampa della Giunta regionale, che esce ogni venerdì e vine inviata a circa 10 mila abbonati.

La pagina dedicata ai piemontesi nel mondo nacque nell'aprile 2017 dalla collaborazione, che prosegue tuttora, tra il settore Affari internazionali e cooperazione decentrata e la redazione di Piemonte Newsletter. Viene data molta attenzione alle attività delle associazioni dei piemontesi nel mondo, sparse nei vari continenti, ed alle storie dei nostri corregionali che vivono all'estero, ma anche nelle altre regioni d'Italia. Alla pagina collabora l'Associazione dei Piemontesi nel Mondo di Frossasco.

La sintesi dei contenuti della pagina di maggio. Condividere momenti di gioia e fraternità tra i piemontesi nel mondo. Con questo obiettivo venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 giugno si svolgerà la sesta assise della Fapa ed il primo Expo Congresso internazionale virtuale dei piemontesi. La pandemia aveva obbligato il Consiglio direttivo Fapa, guidato dal presidente Edelvio José Sandrone, a rinviare con non poca amarezza il congresso previsto nell'aprile 2020. Sin dalla fine dello scorso anni, appena ci si rese conto che le condizioni generali non avrebbero permesso un’assise in presenza, Fapa si è impegnata nella complessa organizzazione del congresso virtuale, che vedrà la partecipazione dei presidenti della Giunta regionale, Alberto Cirio, del Consiglio regionale, Stefano Allasia, dell'assessore regionale all'Emigrazione, Maurizio Marrone e della dirigente del settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata della Regione Piemonte, Giulia Marcon, oltre al presidente dell'Associazione dei Piemontesi nel Mondo, Michele Colombino (che venerdì 21 maggio riceverà in Consiglio regionale l'importante riconoscimento del Sigillo della Regione Piemonte 2020).

La pagina di maggio si sofferma poi sul libro di Carlo Stiaccini, docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Genova e coordinatore delle attività di ricerca del Centro internazionale si studi sull'emigrazione italiana. Il libro, presentato on line dal Museo dell'Emigrazione di Frossasco, affronta il tema del viaggio via nave verso le Americhe, attraverso le testimoninanze dei comandanti, scritte sui diari di bordo. Viene infine data notizia, sempre sul numero di maggio, di una cena con i prodotti tipici sabaudi a Shanghai, organizzata dal presidente dell'Associazione dei Piemontesi in Cina, Adriano Zublena, con il Consiglio direttivo.

Ecco come ricevere Piemonte Newsletter e la pagina dei "Piemontesi nel Mondo".

Per consultare il numero di maggio 2021:
http://www.regione.piemonte.it/repository/pnews/newsletter/2021/16.pdf

Per consultare tutti i numeri arretrati:
http://www.regione.piemonte.it/pnews/index.php

Per abbonarsi gratuitamente a Piemonte Newsletter (e riceverla puntualmente via mail):
http://www.regione.piemonte.it/eventi/iscrizione-a-piemonte-newsletter.html