Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2012



Vercelli. Congresso SIMEU

Venerdì 16 marzo si terrà presso il Centro Congressi della Camera di Commercio, in Piazza Risorgimento 12, il congresso regionale piemontese della SIMEU: “Bioetica, Medicina Legale ed Autodeterminazione in Medicina d'Urgenza”. Il congresso è rivolto specificatamente a medici ed a infermieri si articola in quattro sessioni: dalla gestione del paziente terminale, sia giovane che anziano, in Pronto Soccorso, alle prospettive giuridiche relative alla autodeterminazione e al testamento biologico, all'atto medico tra consenso e stato di necessità, alla documentazione sanitaria come strumento clinico e medico-legale. L’evento avrà inizio alle ore 8.30.

vp

15 marzo 2012

 

Vicolungo. Valorizzare i piccoli Comuni

La finanza di progetto, il partenariato pubblico privato, le novità introdotte dai decreti Salva Italia e Cresci Italia sono i temi del dibattito promosso da Regione Piemonte e Provincia di Novara, venerdì 16 marzo presso il Castello. Ai lavori del seminario "Valorizzare il patrimonio dei piccoli Comuni. Come fare?", intervengono, alle ore 17, gli assessori regionali Maccanti e Giordano.


vp

14 marzo 2012

 

Torino. I cavatappi

E’ allestita alla biblioteca della Regione, Via Confienza 14, una curiosa raccolta di 150 cavatappi dal 1600 ad oggi, una carrellata di questo oggetto oggi comune, in tutto l' Occidente, nato nel 1600, da quando, cominciando a imbottigliare il vino nel vetro, si è reso necessario inventare un oggetto per estrarre il sughero che si era cominciato ad infilare nel collo della bottiglia per chiuderla.
Il cavapallottole, usato fino ad allora, non andava più bene. In mostra oltre una cinquantina di oggetti, tra libri e manufatti, voluti per contribuire a raccontare la storia del cavatappi: dai primi cavatappi che "imitano" il cavapallottole, usato per estrarre da pistole e fucili pallottole inceppate, agli oggetti di design dei decenni scorsi, anche spiritosi e un po' buffi, e di oggi, in metalli e materiali leggeri e alla moda. La mostra resterà aperta fino al 20 aprile.
Info: 0115757371


vp

14 marzo 2012

 

Verbania. Fiume Toce

L’Assessore all’Ambiente, Difesa del Suolo e Protezione Civile, Roberto Ravello, interviene giovedì 15 marzo alle 10,30, all’ incontro con Prefetto, Presidente della Provincia e i Sindaci dei 15 Comuni del Verbano Cusio Ossola interessati dal corso del Toce, per un confronto sugli interventi previsti dallo studio di fattibilità della sistemazione idraulica del fiume nel tratto da Masera alla foce. L'incontro si terrà nel Tecnoparco Lago Maggiore.


vp

14 marzo 2012

 

Odalengo Grande. Camminare il Monferrato

La stagione 2012 prosegue a Odalengo Grande il percorso del Monte Favato.
Questa escursione, proposta per domenica 18 marzo, prenderà il via alle ore 10,30 dalla piazza antistante il Palazzo del Municipio. La bella e agile passeggiata esce dal centro abitato e compie un ampio giro intorno al Monte Favato che, con i suoi 452 m. è uno dei colli più alti del circondario. Infatti al campo sportivo comunale, percorrendo le campagne, si raggiunge e si attraversa la borgata Incasale, poi quella di Rifredda, quindi si giunge a Santa Maria di Montalero. Da qui si inizia a salire verso il monte dalla cui sommità si possono ammirare ampi panorami sulla Valle Cerrina e sulla cerchia delle Alpi. Proseguendo il cammino, si valica la sella che ci separa dal Bric delle Pietre e per una comoda discesa si ritorna al luogo di partenza: si intravedono già in lontananza la chiesa ed i tetti delle prime case. Il percorso della durata di 2 ore e mezza ed è aperta a tutti.
Info: tel. 339 4718763; www.parcocrea.it

vp

14 marzo 2012

 

Saluzzo. Corso di Protezione civile

La Protezione civile regionale dell’Anpas Piemonte organizza per il 17 e 18 marzo, a Saluzzo, presso la sede della Croce Verde in via Volontari del Soccorso 2, il primo corso stanziale di formazione teorica e pratica di protezione civile svolto a livello provinciale.
Il corso, oltre alle lezioni in aula, proporrà la simulazione di un campo di protezione civile con il montaggio e lo smontaggio delle tende – le ministeriali con intelaiatura in metallo, a telaio portante (le P88) e le pneumatiche – secondo gli standard di sicurezza, le corrette procedure e le tempistiche richieste, nonché la simulazione delle attività di segreteria di campo.
Parte del corso è volto all’organizzazione e gestione di una segreteria di campo in una situazione di emergenza, nodo cruciale dell’organizzazione stessa che deve garantire capacità di valutazione sulle priorità, svolgere le pratiche amministrative, occuparsi della documentazione relativa alla sicurezza del campo, programmare il turnover dei volontari e, soprattutto, dovra' garantire la continuità stessa della segreteria.


vp

14 marzo 2012

 

Albano Vercellese. Ceramiche Raku

Nell'ambito di frammenti di primavera 2012 vengono riproposti i laboratori del maestro Giovanni Crippa Il  laboratorio proposto è quello di ceramica raku il 14 e 15 aprile 2012 .Modalità, condizione e costi sono quelli della passata edizione.
Info Ente di Gestione delle Riserve pedemontane e delle Terre d'acqua 0161.73112 / 0161.73393 ; www.lamedelsesia.vc.it

vp

14 marzo 2012

 

Sestriere. Liberalizzazioni e professioni

Si svolge venerdì 16marzo, alle ore 18, presso il Cinema Fraiteve, il convegno nazionale degli Ordini professionali di Architetti e Ingegneri sul tema delle liberalizzazioni. Il confronto continua a tenere banco nel dibattito generale sulle sorti del Paese in un contesto in cui sembra che le professioni siano viste come uno dei problemi principali per l’Italia e per il rilancio dell’economia. La tavola rotonda è volta all’affermare la liberalità della professione di Architetto o Ingegnere e che gli Ordini non possono e non hanno mai applicato nessuna restrizione numerica, amministrativa, territoriale all'ingresso nell'esercizio professionale e si limitano soltanto alla verifica del possesso dei titoli e requisiti (laurea, esame di Stato e fedina penale) a tutela della sicurezza dei cittadini.
Il convegno è organizzato sotto l’egida del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’evento gode del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, Comune di Sestriere, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, C.U.S. Torino, Politecnico di Torino, ASCOM Confcommercio Torino e Provincia.

vp

14 marzo 2012

 

Torino. Io non mi lavo pił

Questo fine settimana, sabato 17 e domenica 18 marzo, al Museo A come Ambiente si possono trovare le buone motivazioni per … non lavarsi! Quelli che proprio “ lavarsi è un incubo”, potranno trovare ampie e documentate argomentazioni in esperimenti exibit e giochi: “Impressionanti schifezze”, ”Un mondo tensioattivo”, “Dentro alle mille bolle blu” e “Quando l’acqua non usciva dal tubo” saranno i punti di forza per un cammino fra puzze, invisibili batteri e composti chimici immaginifici.
Info Museo A come Ambiente, Corso Umbria 84/90, tel.0110702535


vp

13 marzo 2012

 

Torino. Scienza e tecnica

 E' in corso, nella sede di Fiat Industrial, Strada Settimo 223, la mostra “ Macchine, Invenzioni, Scoperte” che propone un ricco percorso nell’evoluzione della scienza e tecnica a Torino e in Piemonte fra ‘800 e ‘900. La trasformazione di Torino è avvenuta grazie alla lungimiranza dell’amministrazione comunale che aveva favorito gli insediamenti industriali e l’applicazione delle eccellenze che il Piemonte aveva conquistato in campo militare, accademico e scientifico. In mostra saranno gli oggetti simbolo di quest’epoca di trasformazioni come la perforatrice per il Traforo del Frejus, il modello del primo motore a corrente alternata, il primo simulatore do volo per l’addestramento dei piloti e alcuni dei veicoli che hanno fatto la storia del trasporto in Italia. La mostra è aperta fino al 20 maggio.
Info: fiatindustrialvillage.com , ww.ecomuseodelfreidano.it , www.bibliotecarchimede .it

vp

13 marzo 2012

 
Risultati 51 - 60 di 85