Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2012



Parco Collina Po. "Belle e Buone"

Al Centro Visite di Superga del Parco del Po e della Collina Torinese, Strada della Funicolare, 55, la primavera si inaugura con la mostra "Belle e Buone", che nasce dalla collaborazione fra l'Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e la cooperativa Arnica che gestisce il Centro Visite di Superga.
La mostra, aperta dal 4 al aprile al 27 maggio, comprende anche parte di una esposizione realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali sui segreti e sulle proprietà delle piante del genere Iris,sia dal un punto di vista botanico, sia storico. In parallelo, per "passare dalla teoria alla pratica", l'ente parco propone due workshops di conoscenza delle proprietà alimentari delle piante, organizzati dalle guide di Arnica in collaborazione con l'associazione PEPA(Palati Educati Palati Appagati).
Infine, per testare col palato la fitoalimurgia, sono inoltre previsti alcuni appuntamenti gastronomici al Ristorante del Priore alla Basilica di Superga e presso le strutture dei Giardini del Meisino.
Info: www.parchipocollina.to.it , www.collinapo.it


vp

30 marzo 2012

 

Superga. Dove sei volpe Felix?

Ancora un appuntamento, domenica 22 aprile alle 15,30, nella sede del Parco della collina del Po, Strada Funicolare 55, questa volta a cercare il nascondiglio della piccola volpe. Superando le prove che ci ha preparato lungo il sentiero, andiamo insieme alla ricerca di questa nuova amica e lasciamoci guidare da lei nel suo mondo: il bosco. Questi gli ingredienti per trascorrere un pomeriggio speciale in un luogo speciale.
Info: www.parchipocollina.to.it , www.collinapo.it




vp

30 marzo 2012

 

Superga. A spasso con Riccio Cicio

Dove vive il piccolo riccio Cicio? Nel bosco della collina di Superga insieme alla sua mamma e ai suoi amici. Vogliamo anche noi entrare nel suo magico mondo?
Guidati da questo compagno d’eccezione anche i più piccini possono vivere un’esperienza nuova ed unica a contatto con la natura. Una breve passeggiata nel bosco, semplici attività per mettere alla prova la nostra curiosità e i nostri sensi, una merenda tutti insieme e…tanta allegria! Questi gli ingredienti per trascorrere un pomeriggio speciale in un luogo speciale.
L’attività può essere svolta anche in caso di maltempo in aula didattica. L’appuntamneto è domenica 15 aprile alle 15,30.
Info: www.parchipocollina.to.it , www.collinapo.it

vp

30 marzo 2012

 

Superga. Il bosco racconta

Domenica 8 aprile alle 15,30, è in programma un’ escursione di mezza giornata nei boschi della Collina Torinese, dedicata ai bambini e alle loro famiglie, alla scoperta di fiabe, leggende e racconti sul bosco e sui suoi abitanti, reali o fantastici, noti e meno noti…Una serie di letture ricche di suggestioni, attività di esplorazione e scoperta vi accompagneranno lungo il sentiero scelto per aiutarvi a vivere un’esperienza ricca di emozioni. Basta chiudere gli occhi, mettersi in ascolto e liberare la fantasia.
In caso di maltempo l’attività sarà svolta in aula didattica.
Info: www.parchipocollina.to.it , www.collinapo.it


vp

30 marzo 2012

 

Crodo. Escursione

“Un papa, sei grammi d’oro e cento briganti”è l’iniziativa per gli appassionati escursionisti: domenica 1° aprile sarà possibile, con un accompagnatore naturalistico, compiere un percorso ad anello da Crodo a Crodo, lungo i resti dell’antica strada che, risalendo il vallone del torrente Alfenza (dove fino al 1885 erano attive miniere d’oro), conduce a Cravegna per borghi di pietra distribuiti su un’ampia fascia boscosa, ricca di fauna selvatica e ancora in parte coltivata. La storia e le storie della “riviera antigoriana”. Pranzo al sacco.
Ritrovo ore 10 nel parcheggio del Centro Visite del Parco Veglia-Devero a Crodo.
Info: 340/2464944 ; www.accompagnatur.net

vp

30 marzo 2012

 

Fontaneto d'Agogna. Piemonte con gusto

Il Comune con la Pro Loco e “Piemonte… con gusto! Biblioteca dei sapori e delle tradizioni” di Fontaneto d’Agogna organizzano il premio “Piemonte con gusto 2ª edizione”, suddiviso in tre sezioni: letteraria-fotografica e fotografica aperte a tutti, mentre quella culinaria è riservata solo alle Pro Loco piemontesi. Per partecipare basta seguire le indicazioni del bando inviando il materiale entro il 12 maggio 2012 a piemontecongusto@virgilio.it oppure per posta ordinaria a “Premio Piemonte con gusto” c/o Comune di Fontaneto d’Agogna, Piazza della Vittoria – 28010 Fontaneto d’Agogna (NO). Tra i premi in palio, alcuni weekend per due persone presso una struttura agrituristica piemontese. La premiazione avverrà sabato 30 giugno a Fontaneto d’Agogna, durante la rassegna enogastronomica FontanetoArteSapori.
Info: http://piemontecongusto.myblog.it

vp

30 marzo 2012

 

Prato Sesia. Bando per il Festival

Anche quest’anno la Pro Loco di Prato Sesia organizza il "Prato Music Festival", concorso diviso in due sezioni, solisti/duo e gruppi, che si svolgerà il 1°, 2, 3 e 8 giugno. È aperto a tutti i generi musicali, cover e tributi compresi. Saranno selezionati 10 gruppi che, esibendosi venerdì 1° e sabato 2 giugno, si contenderanno l’accesso alla finale di domenica 3 giugno. I solisti/duo si esibiranno venerdì 8. La classifica di ogni serata sarà decisa congiuntamente da una giuria tecnica e dal voto del pubblico. Il termine per presentare le domande è l’11 aprile.
Info: www.pratosesia.com

vp

30 marzo 2012

 

Ghemme.Corsa e cammino nelle colline

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Trail-Running organizza, domenica 22 aprile, la seconda edizione dell’evento podistico “Monteregio Ultra-Trail”, corsa podistica in natura su tre percorsi di 45, 20 e 10 km che si svolgerà sulle colline novaresi, tra vigneti, boschi, castelli e pievi, con partenza e arrivo a Ghemme. A queste tre distanze di corsa sarà affiancata la prova di Nordic Walking, camminata nordica con ausilio di bastoncini. Parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza. Novità del 2012 il mini-giro per bambini fino a 12 anni di 600m (gratuito).
Info: A.S.D. Trail-Running, Cell. 347.2335741; www.trail-running.it

vp

30 marzo 2012

 

Galliate. Eco maratona

Fino al 5 aprile sono aperte le iscrizioni alla prima edizione dell’Eco Maratona del Parco del Ticino, gara nazionale UISP che si terrà a Galliate il 6 maggio. Entro quella data è possibile iscriversi con prezzo bloccato di €25 alla eco maratona di 42 km e €15 alla eco-venti e si avrà il diritto ad avere il proprio nome sul pettorale. Il giorno della manifestazione sarà possibile iscriversi alla 11km non competitiva aperta a tutti coloro che vogliono fare una bella passeggiata nel Parco del Ticino.
Info: www.ecomaratonaparcodelticino.it

vpippo

30 marzo 2012

 

Cameri.Saluti dalla Venezia Giulia

In occasione della Giornata del Ricordo 2012, presso la Biblioteca Civica, si potrà vedere una raccolta di cartoline illustrate e materiale postale proveniente dall’Istria, da Fiume e da Zara dalla prima guerra mondiale agli Anni Settanta. La mostra sarà aperta fino al 14 aprile il martedì e giovedì 10-12 / 14-18; venerdì 14-18; e sabato 9 alle 12.
Info: Biblioteca di Cameri, Tel. 0321.510100



vp

30 marzo 2012

 
Risultati 1 - 10 di 85