Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2011



Piemonte. Giornate Europee del Patrimonio

Saranno una cinquantina gli appuntamenti in tutto il Piemonte sabato 24 e domenica 25 settembre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio. Si evidenziamo in particolare a Torino Palazzo Chiablese, il nuovo percorso di visita di Palazzo Reale e Villa della Regina aprirà l’accesso dal grande viale d’ingresso originario e presenterà al pubblico il vigneto storico dal quale è prodotto il vino “Vigna della Regina”. Restando in provincia, il Castello Ducale di Agliè mentre a Novara, l’evento sarà anticipate da un convegno venerdì 23 settembre, dal titolo “Energia e paesaggio. Conoscenza, tutela, progetto delle centrali idroelettriche. Nel cuneese, al Castello di Racconigi prosegue la mostra “Il paese dei nidi” e anche la manifestazione “Potager Royal” dedicata ai fiori, alle piante e al giardinaggio. La provincia di Cuneo, importante patrimonio archeologico, è presente con le visite all’area di Augusta Bagiennorum, a Bene Vagienna. L’ingresso è gratuito in tutti i luoghi della cultura statali.
Info: www.piemonte.beniculturali.it

vp

21 settembre 2011

 

Piemonte. 6° edizione della Notte dei Ricercatori

Anche quest'anno la Notte dei Ricercatori torna in Piemonte grazie al lavoro di squadra dello storico partenariato promotore, guidato per questa edizione da Agorà Scienza (capofila) e composto da: CentroScienza Onlus, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Creativa. L'iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all'interno del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (VII PQ), nata per sensibilizzare il grande pubblico al tema della ricerca scientifica e alla figura del ricercatore, si svolgerà il 23 settembre 2011 contemporaneamente in più di 300 città europee di 32 Paesi, tra cui 44 città italiane. La Notte dei Ricercatori 2011 in Piemonte è all'insegna del LINKeRS - LINKs between Researchers and Society. Le città coinvolte per questa edizione sono: Torino, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli.
 Info: www.nottedeiricercatoti.it/piemonte
 


vp

21 settembre 2011

 

Rocca de Baldi. Dalle Alpi alle Piramidi

Dalle Alpi alle Ande: i mondi contadini nella pittura indigena e indigenista del Sud America incontrano il cuneese - Mostra al Castello di Rocca de' Baldi fino a domenica 9 ottobre (con apertura il sabato e la domenica). Dalle Alpi alle Ande: nella comune cornice della cultura contadina, terre lontane come quelle dell'America meridionale, in particolare della comunità indigena di Tigua, Ecuador – Sud America, si avvicinano alla tradizione agricola del cuneese. La mostra propone opere pittoriche focalizzate soprattutto su scorci di vita rurale d'oltre oceano provenienti dalla collezione privata Bersezio – Perez.
Info: tel. 0174.587605 – 0174.587103 – castelloroccadebaldi@libero.it


vp

20 settembre 2011

 

Chianale. Museo del costume

Ha riaperto il Museo del Costume, ospitato nei prestigiosi locali di quella che fu la missione cappuccina di Chianale. Le collezioni esposte documentano i costumi femminili della valle e in particolare quello dell’alta Valle Varaita, tra i più ricchi delle Alpi Occidentali, risultato di competenze diverse che valorizzavano tra l’altro l’arte del tombolo, la lavorazione del crine di cavallo, l’impiego di telai speciali per la produzione di nastri. Il museo sarà ancora aperto nei fine settimana di settembre, dalle ore 15 alle 18, escluso il martedì.
Info: Ufficio Turistico di Valle tel. 0175.970640



vp

20 settembre 2011

 

Cuneo. Mostra

 E' stATA inaugurata sabato 24 settembre, alle 18.30, nella Sala Mostre della Provincia di Cuneo, la mostra dei trentacinque bozzetti che hanno partecipato all’edizione 2011 “ItalyaItali” e, contestualmente, avrà luogo la cerimonia dei vincitori nominati dalla giuria composta agli esperti d’arte. L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un intervento musicale, a cura dell’Associazione Orchestra “B. Bruni”. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 2 ottobre con il seguente orario: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.
Info: Ufficio Turistico Cuneo, tel. 0171.693258



vp

20 settembre 2011

 

Mondovì Oscura

Ultimi giorni, fino a sabato 24 settembre, per le visite guidate in un percorso di visita notturno alla scoperta degli aspetti più misteriosi e intigranti che guardano una città antica come Mondovì. Tra leggende di templari e di re mori, è prevista la visita agli affreschi del Pozzo nella Chiesa della Missione e la salita a lume di candela sulla Torre del Belvedere. Seguirà una degustazione di prodotti tipici. È necessaria la prenotazione.
Quota di partecipazione €8,00 a persona. Partenza alle ore 21.
Info: tel. 0174.567929

vp

20 settembre 2011

 

Savigliano. Festa del Pane

Inizia venerdì 23 settembre la tre giorni dedicata al pane. La kermesse internazionale , giunta alla sesta edizione, ci conduce nell’affascinante viaggio nella storia e nella geografia del pane, con una manifestazione dedicata all’alimento principe della nostra tavola in tutte le sue declinazioni. Il pane nei luoghi, il lavoro dei campi, la sapienza artigiana, del commercio, dei gusti, dei simboli e delle credenze, sarà il protagonista assoluto di incontri, degustazioni, dibattiti, spettacoli, laboratori didattici e concerti. Le farine e i forni saranno il cuore dell’evento e tutta la città si trasformerà in una grande panetteria rappresentativa ne rilascerà tutta la fragranza. Specialità gastronomiche, antenate dell’attuale fast food, invaderanno gli angoli della città.Ricca di eventi collaterali e spettacoli, la Festa del Pane vuole essere un momento di incontro popolare dove ciascuno potrà trovare pane per i suoi denti! Orari: sabato dalle 9 alle 24, domenica dalle 9 alle 20.
Info: Ente Manifestazioni tel. 0172. 712536,
www.entemanifestazioni.com, www.festadelpane.net



vp

20 settembre 2011

 

Alba. La Rivoluzione Terrestre

Nella grande chiesa medievale nel centro storico di Alba da venerdì 30 settembre è visibile il progetto inedito di Valerio Berruti “La rivoluzione terrestre”. La mostra, curata da Andrea Viliani, presenta un nuovo, imponente lavoro dell’artista che si lega alla letteratura del conterraneo Beppe Fenoglio e alla musica di Alessandro Mannarino.
Berruti espone, è presente per la prima volta nella sua città nell’ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, nella chiesa di San Domenico, con una grande installazione site-specific che rende omaggio al territorio. Al centro della navata centrale un’installazione composta da 10 affreschi su juta alti 5 metri ruota in senso antiorario, come se si trattasse di una grande giostra, che riproduce un insieme di bambini che fanno un girotondo e fissano lo spettatore come se si sentissero disturbati nell'atto, silente e sospeso, del loro gioco .
Info: Chiesa di San Domenico, Via Calissano; Lunedì – Venerdì 14.30/18.30 Sabato e Domenica 10.00/19.00; www.larivoluzioneterrestre.it


vp

20 settembre 2011

 

Bra. Convegno

Martedì 20 settembre, l’assessore regionale Cirio porta il saluto al convegno nazionale “ La psicologia nei servizi sanitari: progetti per la salute &adolescenza. Educazione tra pari, Partecipazione eprotagonismo dei ragazzi”. Il convegno , con inizio alle ore 9 si svolge presso il Tetaro Politeama G. Boglione.

vp

19 settembre 2011

 

Poirino. Stazione di metano

L’area di servizio Totalreg S.S: 29Km+ 570, giovedì 22 settembre alle 12, inaugura la prima Stazione di Rifornimento Pubblica L- CNG ( da metano liquido compresso ) per il rifornimento di autoveicoli a metano gassoso. All’evento interviene l’assessore regionale William Casoni.



vp

19 settembre 2011

 
Risultati 31 - 40 di 66