Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2011



Stresa. Golf da Primato

Tre giorni dedicati al mondo del golf e Stresa che si candida a conquistare il Guinness dei Primati con il green galleggiante più grande al mondo. Per tre giorni, dal 29 settembre sino al 1° ottobre, a Stresa è protagonista il golf dove non mancheranno un expo, gare ed eventi collaterali, e... a Island in One. Si tratta di una competizione golfistica, riservata ai tesserati, che vedrà i giocatori cercare di andare in buca con un solo colpo dal drive di partenza sull’Isola dei Pescatori per raggiungere un green galleggiante di 200 metri quadri posto sulle acque del Lago Maggiore a 100 metri dalla riva.
Il green avrà un bunker in sabbia e la superficie in agrostide, una varietà di erba particolare che permette un putt ineguagliabile. I giocatori avranno un solo colpo per cercare di andare in buca e le loro gesta saranno trasmesse in diretta su un maxi schermo in piazza Marconi.
Info: www.distrettolaghi.it


vp

30 settembre 2011

 

Omegna. Incisione e semina

Due gli eventi che sabato 1° ottobre, focalizzano la città: il laboratorio di incisione a conclusione della personale del Maestro Mauro Maulini per avvicinare il pubblico a questa tecnica. Saranno realizzate alcune prove di stampa con il torchio calcografico e gli interessati potranno sperimentare l’inchiostratura della lastra e il funzionamento del torchio. Collaboreranno al laboratorio alcuni artisti ospiti, tra cui Giovanni Crippa e Roberto Ripamonti. Inizio ore 15.00.
Semina d’artista: nell’ambito della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, l’associazione milanese Arte da mangiare mangiare arte, organizza la IV edizione di “Orto d’artista” nella quale oltre trenta artisti “semineranno”, attraverso piccole installazioni e performance, progetti, intenzioni, propositi. La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico alle tematiche sull’alimentazione del corpo e della mente e proseguirà fino alla Expo 2015 di Milano che avrà come tema centrale l’alimentazione. La performance collettiva avverrà nel cortile di Aglaia, in via Manfredi, 11, alle ore 17,00 in contemporanea con la semina degli altri partecipanti, in tutto il mondo.
info: www.distrettolaghi.it


vp

30 settembre 2011

 

Pont Canavese. La Transumanza

Domenica 2 ottobre si potrà assistere allo spettacolare passaggio delle mandrie che, di ritorno dagli alpeggi, attraverseranno il centro del paese. Grazie alla collaborazione con l’Ente Parco del Gran Paradiso e di Slow Food, verranno allestiti stand gastronomici nel centro del paese nei quali si potranno gustare le tome e i formaggi prodotti nei pascoli del più famoso parco piemontese. Nel giardino della storica Torre Tellaria di Pont Canavese, verranno munte le mucche e si imparerà a fare il formaggio. Ed infine, dibattiti, interviste agli esperti del settore, visite guidate, spettacoli per bambini e molto altro. La Transumanza coinvolgerà tutti, grandi e piccini, per vivere insieme un week end di natura e tradizioni.
Info: www.latransumanza.it



vp

29 settembre 2011

 

Torino.13° Festival di Cultura classica

In scena al Teatro Erba dal 3 al 30 ottobre il Festival di cultura classica: circa un mese di appuntamenti, con spettacoli e conferenze di approfondimento. Alla vigilia dell'inaugurazione, venerdì 30 settembre alle ore 19 al Caffè Chinese di Via Santa Chiara 8b , si svolgerà un incontro con Adriana Innocenti, Piero Nuti, Germana Erba, Girolamo Angione, Pierpaolo Fornaro e gli attori della Compagnia Torino Spettacoli protagonisti di alcuni spettacoli e delle serate di approfondimento programmate nel cartellone del Festival. Una ghiotta occasione per conoscere in una dimensione cordiale e amichevole i protagonisti degli spettacoli e avere da loro notizie, informazioni e curiosità su come il grande patrimonio etico e intellettuale del teatro e della cultura classica possa tornare in scena coinvolgendo spettatori, insegnanti e studenti in una fruizione partecipata e consapevole.
Info: http://www.torinospettacoli.com/wordpress/

vp

29 settembre 2011

 

Frossasco. I Premi Fungo d'Oro 2011

Come da tradizione, nell’ambito della manifestazione Fungo d’Oro si svolgerà lunedì 17 ottobre la “Serata d’onore”, presso l'Istituto Alberghiero “A.Prever” di Pinerolo, durante la quale sarà possibile gustare le prelibatezze enogastronomiche realizzate dagli Chef del Fungo d’Oro di Pinerolese e Val Sangone. Nel corso della serata , inoltre, verranno assegnati alcuni premi volti a riconoscere l'impegno e la passione nel promuovere il "Fungo". Verranno infatti premiati gli Chef di Pinerolese e Val Sangone con il “Fungo d'Oro 2011”, i “Gran Boulajour e Boulaiaire 2011” di Giaveno, Prarostino e San Pietro Val Lemina, alcune Associazioni del territorio (tra cui l'Associazione “Boulaiaire Val Lemina”, l'Associazione “Amici dei Funghi Val Sangone Boulajour” e l'Associazione “Bulajour della Val Sangone”).
Verranno inoltre presentate numerose iniziative del territorio, tra cui: il nuovo Gruppo dei Ristoratori del Pinerolese e Val Sangone; l’Associazione “Boulaiaire Val Lemina”; la nuova iniziativa “Le Città del Fungo”, obiettivo della quale è mettere in contatto le diverse città italiane impegnate nella valorizzazione di questo prodotto; il Gemellaggio Enogastronomico tra Giaveno e San Pietro Val Lemina; i “Percorsi dei Funghi", un percorso enogastronomico attraverso i territori di Pinerolese, Val Sangone e Bassa Valle di Susa.


vp

29 settembre 2011

 

Frossasco. Fungo d'Oro

Torna la manifestazione del Fungo d’Oro, promossa dal Museo del Gusto di Frossasco con il patrocinio della Regione Piemonte e il sostegno della Provincia di Torino.
L’evento, giunto alla sua 15° edizione, fino al 30 ottobre proporrà tanti appuntamenti all’insegna del Re dei Boschi e delle degustazioni di questa prelibatezza delle valli.
Numerosi gli enti, i consorzi e le associazioni che collaborano attivamente all’iniziativa: Comunità Montana del Pinerolese, Città di Pinerolo, Città di Giaveno, Comuni di San Pietro Val Lemina, Prarostino, San Secondo di Pinerolo, Bibiana e Coazze, Accademia Italiana della Cucina, CFIQ di Pinerolo, Istituto Alberghiero “A. Prever” Pinerolo, Associazioni micologiche del territorio.
Al circuito “Fungo in Tavola” potranno partecipare tutti i ristoranti che, nel periodo previsto, proporranno nei loro locali menù a base di funghi. Oltre gustare i funghi, il pubblico che cenerà nei ristoranti potrà votare, attraverso apposite cartoline che troverà direttamente nei locali, il piatto preferito e partecipare all’estrazione di vaucher validi per una cena per due persone da consumare nel mese di novembre.



vp

29 settembre 2011

 

Alessandria. Salone del Biscotto

Un week end golosissimo ad Alessandria: dal 30 settembre fino a 2 ottobre, il Palazzo Monferrato ospiterà migliori produttori di pasticceria secca, mentre le vie del centro daranno vita alla quarta edizione di AlèChocolate con i magnifici produttori che aderiscono all'Acai, associazione cioccolatieri artigianali italiani.Una concorrenza spietata alle famose pasticcerie alessandrine nate sulla spinta della borghesia militare dell'Ottocento, ad Alessandria c'è la Cittadella Militare più grande d'Europa, ma anche le gelaterie e i laboratori di cioccolateria, che fanno di questa città e della sua provincia una delle realtà territoriali con numerosi prodotti tipici da forno: i krumiri, i baci di dama, gli amaretti, i canestrelli, le paste di meliga..., oltre che un polo dolciario dedicato al cioccolato che si concentra in particolare a Novi Ligure. Alla manifestazione, voluta da Regione Piemonte, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Alessandria, aderiscono la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e le associazioni di categoria dei settori economici interessati.
Info: http://www.salonenazionaledelbiscotto.it/


vp

29 settembre 2011

 

Piozzo. Fiera della Zucca

Si terrà da venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre la XVIII edizione della Fiera della Zucca, manifestazione interamente dedicata alla zucca ed ai suoi derivati dolci e salati. Saranno 450 le qualità di zucca presentate nella mostra tecnico scientifica allestita in una via panoramica del paese. Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo, verranno esposte su carri agricoli e si potranno acquistare negli stand allestiti anche con prodotti derivati della zucca, sia alimentari che non. Domenica alle 10 al conferimento del Premio Zucca d’Oro , interviene l’assessore regionale Casoni.

vp

29 settembre 2011

 

Vercelli. VIII Festa Regionale della Polizia Locale

Il 1° ottobre 2011 si terrà in Piazza Zumaglini, con inizio della cerimonia conclusiva alle ore 16.00, l’ottava edizione della Festa Regionale della Polizia Locale. La festa, aperta a tutta la cittadinanza, vuole offrire la possibilità ai cittadini di apprezzare da vicino le professionalità delle Polizie Locali piemontesi e rafforzare, al contempo, tra gli Operatori, il senso di appartenenza ai Corpi/Servizi di Polizia Locale.
Essa costituisce un momento importante per sottolineare il legame che, da sempre, unisce la cittadinanza all’istituzione e per rendere visibile l’operato quotidiano degli Operatori della Polizia Locale, facendo conoscere meglio così i servizi che offre e le attrezzature di cui dispone. La Festa viene organizzata in accordo ed in collaborazione con le Amministrazioni Locali che, numerosissime, offrono un proprio contributo in uomini e mezzi ed interverranno il presidente della Regione, Roberto Rota , e  l’assessore regionale agli Affari Istituzionali e alla Polizia locali, Elena Maccanti.

vp

29 settembre 2011

 

Torino. Lingua Madre

In attesa della presentazione dell'antologia con i nuovi racconti del Concorso Lingua Madre, segnaliamo i prossimi appuntamenti: sabato 8 ottobre ore 11.15 , presso la Biblioteca Civica Italo Calvino - Lungo Dora Agrigento 94, “Migrazione e letteratura della differenza” in occasione del Convegno “Nuovi italiani, nuova letteratura. Scrittori e scritture dell'emigrazione”. Domenica 9 ottobre alle 10 viene ospitato il Concorso Lingua Madre nell'ambito della rassegna Portici di Carta , Piazza San Carlo. Giovedì 27 ottobre alle 17.15, C, Biblioteca Civica Villa Amoretti, Corso Orbassano 200, “ Il simbolico in gioco” incontro con il gruppo di lavoro .
Info: http://www.concorsolinguamadre.it/?p=4392


vp

29 settembre 2011

 
Risultati 1 - 10 di 66