Contenuto principale

archivio in breve

Maggio 2007

Alta formazione in apprendistato

Ad un anno e mezzo dall'avvio delle sperimentazioni dell'alto apprendistato, la Regione , gli Atenei piemontesi, le parti sociali e le istituzioni scolastiche e formative fanno un primo bilancio sui risultati ottenuti (stato di avanzamento della sperimentazione dei Master, corsi di laurea, dati quantitativi, ore di formazione svolta e dei primi elementi di successo) durante un incontro in programma venerdì 1° giugno presso l'aula magna del Rettorato dell'Università di Torino von inizio alle ore 9. Alle 13,30 conferenza stampa.

31 maggio 2007: Giornata mondiale contro il fumo - 30/05/07

Orientare i servizi sanitari e i professionisti verso pratiche efficaci volte alla disassuefazione dal fumo di tabacco e potenziare i servizi rivolti ai cittadini, sia nella prevenzione che nella cura del tabagismo: sono questi gli obiettivi del documento "Cessazione del fumo di tabacco. Linee guida clinico-organizzative per la Regione Piemonte", che verrà presentato giovedì 31 maggio, dalle ore 9 presso il Centro Incontri in corso Stati Uniti 23, a Torino, in occasione della "Giornata mondiale contro il tabagismo.
Allo stesso argomento è dedicata anche la puntata del 31 maggio di "Sanità Informa", il talk show in onda in diretta dalle 11,30 alle 12 in contemporanea su Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

Giardini della Reggia di Venaria Reale - 30/05/07

Venerdì 1 giugno sarà presentata in una conferenza stampa l'apertura al pubblico dei Giardini della Reggia di Venaria. L'evento è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte, con il sostegno dell'Unione Europea, in collaborazione con la Provincia di Torino, i Comuni di Torino, Venaria Reale e Druento. Parteciperanno all'incontro presso il Garden House dei Giardini della Reggia di Venaria Reale, Torino, viale Carlo Emanuele II, la presidente della Regione, Mercedes Bresso, l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, il Sindaco di Venaria Reale, Nicola Pollari, il presidente della Compagnia di San Paolo, Franzo Grande Stevens.
I giardini saranno aperti al pubblico dal 10 giugno.

"I tuoi diritti in diretta" Liberalizzazione Energia elettrica - 30/05/07

La bolletta della luce è troppo cara? Niente paura. Dal primo luglio di quest'anno sarà possibile scegliere il fornitore più conveniente. Prende avvio la liberalizzazione del mercato elettrico "residenziale", quindi anche le famiglie italiane, oltre alle aziende, potranno scegliere un nuovo fornitore dell'energia, o restare con il proprio.
Ma come scegliere la formula più conveniente?
L'Authority dell'Energia sta lavorando all'analisi del nuovo metodo tariffario e ha attivato il controllo delle proposte commerciali che stanno per piovere sui cittadini italiani, per verificare la conformità alle sue direttive.
Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana conGianni Grimaldi di Federconsumatori, e Davide Tabarelli analista di Nomisma Energia.
Info:http://www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm

Quale ruolo nelle politiche integrate di sicurezza urbana? - 30/05/07

Venerdì 1 giugno, Villa Gualino, viale Settimio Severo 63, Torino, ospita il convegno dedicato alla sicurezza che in questi ultimi anni ha acquisito un'importanza notevole nell'agenda politica nazionale soprattutto ed è cresciuto l'impegno degli enti locali a dare vita a politiche integrate nell'ambito della prevenzione e del trattamento della devianza. Sindaci e presidenti delle province, inoltre, sono sempre più coinvolti nei programmi sulla sicurezza, anche se, la materia costituzionalmente è di competenza esclusiva dello Stato. Al convegno parteciperanno, tra gli altri, la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, l'assessore Regionale alla Polizia Locale e Promozione della sicurezza Giovanni Caracciolo e il comandante della Polizia municipale di Torino Mauro Famigli.

Seminario internazionale. Un ponte tra Perù e Italia - 29/05/07

Un seminario internazionale che si propone riflessioni sui diritti umani e sulla cittadinanza continuamente violati, sulla centralità di questi come elemento decisivo per lo sviluppo della democrazia, si svolgerà martedì 29 maggio alle 14,30, presso la sala ex Macello, piazza Torino 3, Cuneo. Al convegno a cui partecipa l'assessore regionale all'Agricoltura, Mino Tarocco, sarà presentata l'esperienza maturata con il progetto della Defensoria del Pueblo in Perù.

Riforma Amministrativa - 28/05/07

mercoledì 30 maggio  alle ore 10.30 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, corso Stati Uniti 23, Torino, sarà presentato il III rapporto relativo alle attività svolte dall'Osservatorio sulla Riforma Amministrativa nel corso del 2006, nonchè le prime linee del Programma di attività 2007. Saranno presenti  la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso e l'assessore al Decentramento, Federalismo e Rapporti con gli enti locali Sergio Deorsola.

3-4 giugno ambiente protagonista a Torino - 28/05/07

Martedì 29 maggio alle o re 12.30 presso la Sala Colonne , Palazzo di Città, piazza Palazzo Città 1, Torino, sarà presentata da Nicola de Ruggiero, assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, Domenico Mangone, assessore all'Ambiente del Comune di Torino e Alessandro Battaglino, amministratore delegato Environment Park, la settimana mondiale dell'ambiente. La manifestazione vedrà impegnate istituzioni, terzo settore, mondo dell'economia dello spettacolo e dell'università in un confronto sul problema della sostenibilità al Centro Congressi del Lingotto. Il Forum nazionale dell'educazione ambientale propone, dal 5 al 10 giugno, l'appuntamento con la Biennale dell'Eco-Efficienza, un festival per il grande pubblico così come per gli esperti con al centro il futuro dell'economia sostenibile: energie alternative, tecnologie pulite e ambiente.

TST, Le Moli ancora direttore - 26/05/07

Il consiglio di amministrazione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino ha confermato Walter Le Moli nella carica di direttore dell'ente per la riconosciuta competenza ed esperienza dimostrata.
Il cda ha inoltre espresso la convinzione che, nonostante la sensibile riduzione dei contributi pubblici, lo Stabile possa mantenere l'eccellenza conseguita in questi anni nel contesto dei teatri di prosa nazionali ed internazionali, in continuità con la tradizione ed il prestigio che lo caratterizzano.

Cooperazione con la Bosnia - 25/05/07

L'assessore Bruna Sibille, insieme al vicepresidente della Provincia di Torino, Sergio Bisacca, ed all'assessore provinciale Aurora Tesio, ha incontrato il 24 maggio una delegazione di funzionari bosniaci in visita di studio presso le nostre Comunità montane. Le delegazione ospite, reduce da un fitto programma di due settimane di incontri con tecnici delle valli olimpiche, era composta da rappresentanti di sette Comuni montani della Bosnia Erzegovina (Stari Grad, Pale, Zenica, Travnik, Hadzici, Trnovo e Trnovo - Rep- Serpska). L'iniziativa si inserisce nel progetto di cooperazione nato nell'ottobre 2005 durante la "Tregua olimpica", quando fu firmato un accordo per promuovere iniziative di rafforzamento istituzionale e scambi di esperienze volte allo sviluppo socio economico dell'area bosniaca già duramente colpita dalla guerra.

"Calcio domani" - 25/05/07

Comunicazione strategica ed eventi per l'educazione sportiva legata al calcio nelle scuole, negli stadi e sul territorio.Questo è 'Calcio Domani', il progetto elaborato dall'Assessorato allo Sport della Regione Piemonte, a fronte di avvenimenti che hanno minato alle fondamenta uno degli sport più amati e seguiti in Italia. Il progetto, primo in Italia, verrà presentato, con i rappresentanti del Torino Football Club 1906, Juventus F.C. US Ivrea Calcio, Novara Calcio, Pro Vercelli 1892, AC Cuneo 1905, AS Biellese 1902 e Valenzana Calcio, lunedì 28 maggio 2007 alle ore 11,00, c/o Sala Multimediale,via Avogadro 30 Torino, dall'assessore allo Sport, Giuliana Manica

Uno, Nessuno, Centomila - i mille volti delle donne artigiane - 25/05/07

Titolari, socie e coadiuvanti delle imprese artigiane di fronte alle sfide del mercato, della società, della conciliazione si incontrano lunedì 28 maggio alle 17.00, presso la Banca popolare di Novara, piazza San Carlo, 196, Torino. All'Incontro partecipano esponenti delle istituzioni piemontesi, gli assessori alle Pari Opportunità della Regione, Giuliana Manica, al Welfare e Lavoro, Angela Migliasso, alla Montagna, Bruna Sibille e il sottosegretario del ministero delle Politiche per la Famiglia, Chiara Acciarini.

Cantine aperte - 25/05/07

La manifestazione è la più importante dell'anno per le regioni vocate alla produzione vinicola. Nei giorni 26 e 27 maggio il Piemonte propone una vasta scelta tra le cento cantine che aderiscono al Movimento per il turismo del vino. Gli enoturisti possono crearsi i miglior itinerari fra degustazioni e spettacoli, mentre la scuola di perfezionamento culinario Icif di Costigliole presenterà piatti creati per l'occasione in alcune aziende.
Info: www.movimentoturismovino.it

Expocom il salone per gli ambulanti - 25/05/07

Tutte le novità del settore saranno proposte fino a martedì 29 maggio, presso il Lingotto Fiere, Torino. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è promossa da Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, in collaborazione con Fiva Confcommercio - Federazione italiana venditor aree pubbliche - e Ascom. Il salone è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 21.

Al via la rassegna teatrale sull'ambiente - 25/05/07

Inaugura sabato 26 maggio la rassegna teatrale "Fermarsi a Bertesseno perché il verde fa sperare", promossa dalla Regione Piemonte e dal Comune di Viù con il sostegno della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l'iniziativa nell'ambito dell'edizione 2007 del bando "Arti Sceniche in Compagnia". Filo conduttore è la riflessione sull'ambiente, inteso non solo come luogo fisico da rispettare, ma anche come elemento dal quale scaturiscono la storia e il sapere in cui è radicato il nostro presente. La manifestazione si inserisce nelle iniziative del Centro Permanente di Cultura dei Valori Civili, luogo dove istituzioni, studiosi, artisti e studenti mettono a disposizione le risorse di cui sono depositari e il loro sapere per elaborare iniziative culturali sulla tematica dei diritti civili e della Costituzione, la realizzazione degli spettacoli è a cura di C.A.S.T, con la direzione artistica di Claudio Montagna.
Il calendario

Per la libertà del Tibet - 25/05/07

Oltre 100 delegati provenienti da Europa, Asia e Nord America parteciperanno sabato 26 maggio, presso la Sala Einaudi di Torino Incontra, in via Nino Costa 8 a Torino, a partire dalle ore 9.30, al primo Forum per la libertà del Tibet organizzato dall'ISCOS Cisl - Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo - con il patrocinio della Regione Piemonte e il contributo della Compagnia di San Paolo. Laici e religiosi si ritroveranno per riaffermare il diritto all'autodeterminazione del popolo tibetano e progettare nuove forme di tutela del patrimonio culturale e religioso del paese delle nevi. Al meeting saranno presenti Wei Jingsheng, premio Sakharov del Parlamento Europeo, ed esponenti delle istituzione piemontesi che da tempo sostengono la causa tibetana fra i quali il Presidente del Consiglio Regionale Davide Gariglio.

Salute Junior 2007: ragazzi e medici-amici a confronto sui temi della salute nell'adolescenza - 24/05/07

Venerdì 25 maggio, ore 11 Centro Incontri Regione Piemonte Fumo, anoressia, bulimia, obesità e disagio adolescenziale, sono gli argomenti trattati nella seconda edizione della conferenza dedicata alla salute nell'adolescenza. Tanti spunti di riflessione e 3 scuole Medie (Caduti di Cefalonia e Vivaldi di Torino, Moriondo di Moncalieri) saranno presenti con il miglior lavoro didattico realizzato sul tema: uno spot, di uno slogan o immagini commentate capaci di comunicare i concetti espressi dalla campagna scolastica Salute Junior 2006/7 (ossia, fumo, corretta alimentazione, anoressia, bulimia).

Riconoscimento a Rita Levi Montalcini - 24/05/07

Alla grande scienziata è stato conferito il 14° Premio "Città di San Salvatore Monferrato - Carlo Palmisano", quale riconoscimento per la mirabile capacità di fondere nelle sue opre scienza , arte, letteratura e vita. Il premio, è stato consegnato alla scienziata, alla saggista e alla piemontese nell'ambito della Biennale "Piemonte e Letteratura", manifestazione patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria , Comune di San Salvatore Monferrato e Fondazione CrA, e dedicata in questa edizione ai rapporti tra letteratura e scienza.

Giuliana Manica domani al Giro d'Italia - 24/05/07

L'assessore al Turismo, Sport e Pari Opportunità Giuliana Manica domani pomeriggio sarà al Santuario di Oropa di Biella, intorno alle 17,30, per la premiazione del Giro d'Italia, insieme al sindaco Vittorio Barazzotto e al presidente della Provincia Sergio Scaramal. Manica premierà la Maglia Bianca (miglior giovane) dell'edizione 2007.

'Modus vivendi' di Mario Cresci in castello - 24/05/07

È allestita nel castello di Trani, Bari, la mostra 'Modus vivendi. Microcosmo italiano un viaggio fotografico di Mario Cresci nelle 'Societa' di Mutuo Soccorso. La mostra, promossa dalla Regione Piemonte, presenta una scelta delle fotografie scattate in tutta Italia, in un viaggio che ha toccato trentacinque Società di mutuo soccorso che esprimono una piccola parte di quanto ancora oggi esiste di questo mondo di solidarietà che affonda le sue radici nel passato, ma che è tuttora vivo e proiettato nel futuro. La campagna fotografica è stata realizzata dalla Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso - onlus, organismo creato dalla Regione Piemonte per la valorizzazione del patrimonio storico, sociale e culturale delle Società di Mutuo Soccorso. La mostra è visibile fino al 25 giugno.

Codice Uno - Frana nel Verbano - 23/05/07

Il 4 maggio scorso, in provincia di Verbania un tratto della strada regionale 549 crollava nei pressi di Piedimulera e veniva chiuso lasciando isolati gli abitanti di cinque comuni, fino a quando si posava un ponte Bailey e l'intera area veniv amessa in sicurezza.
Di questo e altro si discute nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 24 maggio, realizzato dall'agenzia nazionale di stampa Mandragola in collaborazione con la redazione di Codice Uno e il coordinamento dell'Ufficio Stampa della Giunta regionale.
Previsto gli interventi telefonici di Paolo Ravaioli, presidente della Provincia, e di Diego Caretti assessore provinciale alla Protezione civile della Provincia Verbania, ed un'intervista a Giandomenico Vallesi, dirigente della Viabilità.
In studio Graziella Vallone, tecnico di Protezione civile della Provincia.
La trasmissione va in onda in diretta dalle 11,30 alle 12 in contemporanea sulle frequenze di Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, Radio Monterosa (Valle d'Aosta), Radio Flash Liguria sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, e in differita su Radio Flash Torino, Radio Antenna Uno e Radio Gold.

"I tuoi diritti in diretta": crack Parmalat tre anni dopo - 23/05/07

Il crack della Parmalat risale al mese di dicembre del 2003. L'ottavo gruppo industriale italiano, con 36 mila dipendenti e 139 stabilimenti nel mondo, subisce un crack che coinvolge anche ParmaTour e Parmacalcio, sommando debiti per oltre 14 miliardi di euro. In Italia gli investitori danneggiati sono circa 150.000, e i piccoli risparmiatori costituiscono il 58% degli obbligazionisti. Dopo più di tre anni dal crack, che cosa è cambiato per le vittime del fallimento? Una causa collettiva, avviata negli Stati Uniti, ha previsto la costituzione di un fondo vincolato di 50 milioni di dollari, destinato al risarcimento delle vittime, mentre in Italia molti risparmiatori si sono costituiti parte civile nei processi penali avviati o hanno intentato una causa individuale per negligenza contro la banca che ha loro venduto i titoli. Al talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana partecipano in studio l'avv. Corrado Pinna del Codacons e Beppe Scienza Professore di matematica finanziaria e autore del libro "Il Risparmio tradito".
Info: - www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm

I luoghi di Levi - 23/05/07

Un convegno per ricordare Primo Levi, studente e primo Presidente del Consiglio d'Istituto, un'occasione per ricordare, trarre spunti di riflessione sulla sua figura e sulle sue opere è organizzato dall'Liceo Classico D'Azeglio, nei giorni 24 e 25 maggio. La due giorni di studio vede, intellettuali ed esponenti del mondo politico impegnati in un percorso tra letteratura e memoria. Per la Regione partecipano gli assessori all'Istruzione, Giovanna Pentenero, e alla Cultura, Gianni Oliva. I lavori iniziano alle 9,30 presso l'aula Magna dell'istituto.
Info: www.liceomassimodazeglio.it

Interventi per Sordevolo - 22/05/07

La presidente, Mercedes Bresso, sigla mercoledì 23 maggio alle 11.30, a Sordevolo, il protocollo d'intesa che sancisce l'investimento regionale di 250.000 euro destinati alla riqualificazione dell'anfiteatro naturale, all'arredo urbano, alla viabilità ed accoglienza del Comune. A questo investimento partecipano con una quota di 50.000 euro ciascuno la Provincia, il Comune e Cassa di Risparmio di Biella. La Regione si impegna anche, dal corrente esercizio e fino al 2009, a finanziare con 200.000 euro le manifestazioni che si terranno nell'anfiteatro.

Restauro di Beni Culturali - 22/05/07

si svolge a Venaria Reale (Torino), presso il Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali "La Venaria Reale", giovedì 24 maggio, alle ore 10,00, il convegno: "L'imprenditore artigiano e il restauro nell'attuale contesto normativo: prospettive e nuove professionalità", promosso da Confartigianato Piemonte Artistico, con il patrocinio di Confartigianato Restauro, e dalle Confederazioni C.N.A. e CasArtigiani, vede l'adesione della Regione Piemonte e della Scuola di Alta Formazione per il restauro che ha sede presso il medesimo Centro. Il convegno intende affrontare gli aspetti più rilevanti della disciplina del restauro di beni culturali mobili e di superfici decorate di beni architettonici, con riferimenti agli aspetti critici e negativi che la disciplina transitoria sta provocando a carico dell'artigianato del restauro, soprattutto ai fini della partecipazione agli appalti pubblici nonché per il riconoscimento della qualifica di restauratore.
Programma

Cordoglio per Maurizio Puddu - 21/05/07

La presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, esprime il proprio cordoglio e quello di tutta la Giunta regionale per la scomparsa di Maurizio Puddu "protagonista della vita politica e amministrativa torinese fin dal dopoguerra, vittima di una stagione di follia terroristica e fino all'ultimo caparbio testimone dei valori di civile convivenza e democrazia".

Bando per la cooperazione vitivinicola - 21/05/07

La Regione Piemonte apre un bando di finanziamento per favorire la cooperazione nel settore vitivinicolo, con l'obiettivo di incentivare e premiare le forme associative e le aggregazioni tra cantine e contrastare l'eccessiva frammentazione del comparto.
Prevede uno stanziamento di 6 milioni di euro nel 2007 e di altrettante risorse per il 2008 e il 2009, che si calcola possano sviluppare investimenti per 20 milioni di euro l'anno. Finanzia progetti commerciali e di marketing, l'ammodernamento degli stabilimenti, l'acquisto di strumentazioni, gli investimenti in tutela ambientale, sicurezza, igiene e commercio al minuto.
Le domande potranno essere presentate dal 4 giugno al 31 luglio 2007.

Corsi in ambiente ed energia - 21/05/07

La Giunta, su iniziativa degli assessori Nicola de Ruggiero e Giovanna Pentenero, ha approvato le linee di indirizzo per l'orientamento e formazione professionale in campo ambientale ed energetico.
Si tratta di un'attività destinata principalmente a personale tecnico-amministrativo occupato nelle pubbliche amministrazioni del Piemonte, che, per le proprie caratteristiche di competenza ed operatività, deve saper rispondere adeguatamente e tempestivamente alle esigenze di sostenibilità ambientale e, in particolare, di corretta gestione delle risorse e di risparmio energetico.

63 milioni per i servizi socio-assistenziali - 21/05/07

Approvato dalla Giunta l'accantonamento delle risorse regionali destinate agli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali e alle province per l'istituzione degli uffici di pubblica tutela.
In attesa che venga ripartito il fondo nazionale tra le Regioni, l'assessorato al Welfare ha ritenuto di procedere alla assegnazione delle risorse regionali in modo da assicurare la continuità dei servizi socioassistenziali. Complessivamente vengono assegnati 63 milioni di euro, 3 in più del passato.
A queste risorse si aggiungono i finanziamenti delle varie attività e di progetti su azioni specifiche.

Acqua days 2007 - 17/05/07

Due giorni dedicati al "quarto elemento": sono gli "Acqua days 2007" , in programma il 19 e 20 maggio presso il parco naturale delle Lame del Sesia ad Albano Vercellese.
L'iniziativa - organizzata dall'assessorato al Turismo della Provincia di Vercelli con la collaborazione del parco, della Provincia di Novara, delle Camere di Commercio e Coldiretti di Novara e Vercelli - si articola su quattro temi: il grande expo delle terre d'acqua, selezioni di opere d'arte sull'acqua, la messa in scena dell'allegoria in sei quadri "Aquae" della Compagnia di Valerio Festi, laboratori didattici e visite guidate.
"Un evento - commenta l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero - in grado di coagulare creatività e rigore scientifico e capace di incrementare il nostro grado di consapevolezza sulle possibilità e sulle problematiche legate alla risorsa acqua, dalla quale dipende il futuro della Terra".

Le opere pubbliche nella Regione Piemonte - 17/05/07

La Regione Piemonte organizza una tavola rotonda volta fornire un quadro completo delle problematiche connesse all'attuazione dello strumento della programmazione dei lavori pubblici nel territorio presentando la ricerca "Dalla Programmazione all'affidamento di lavori pubblici" redatta in collaborazione con l'Osservatorio regionale e l'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. Al convegno che si svolge martedì 22 maggio, dalle ore 9, presso il Centro Congressi, Torino Incontra, via Nino Costa 8, partecipano la presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l'assessore ai Lavori Pubblici Bruna Sibille.
Info: 0114324199

Progetto Beethoven - 17/05/07

La Regione Piemonte e l'Orchestra filarmonica di Torino realizzano insieme uno dei più importanti progetti musicali del 2007: portare l'esecuzione integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven nelle principali città piemontesi- Vercelli, Casale Monferrato ed Asti - con uno dei più celebrati pianisti di oggi, Giovanni Bellucci. Il primo appuntamento è giovedì 17 maggio al Teatro Civico di Vercelli con i Concerti n.2 in si bemolle maggiore op.19, n.1 in do maggiore op. 15 e n.3 in do minore op.37.
Info: 011-533.387

Bioedilizia e bioarchitettura - 17/05/07

L'assessore alla Programmazione, Politiche territoriali ed Edilizia, Sergio Conti , interverrà sabato 19 maggio alla ore 9,30 al convegno, in programma al Castello Sofia di Bricherasio a Fubine Monferrato , avente come tema gli indirizzi, le prospettive e le opportunità nei settori della bioedilizia e della bioarchitettura.
Alla giornata interverranno amministratori degli Enti Locali, docenti universitari, responsabili di associazioni e di imprese private: è un importante appuntamento per confrontarsi su argomenti di grande interesse e per i quali la Regione Piemonte sarà il riferimento ufficiale.

" Italia e le capitali decorate" - 17/05/07

Prosegue fino a giovedì 29 maggio la mostra di alfabeti, capilettera, cifre, numeri, simboli e logo ispirati all'Italia, molti dei quali sposano la satira e l'umorismo, pur conservando il tratto grafico puro, come nei font che inneggiano all'amore dell'Italia per la buona forchetta, allo sport nazionale, o al popolo di santi, poeti e naviganti. La mostra è organizzata da Unitre Torino e C.A.U.S. - Centro Arti Umoristiche e Satiriche- con l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Ministero della Pubblica Istruzione, la Regione Piemonte , la Provincia e la Città di Torino. Per tutto il periodo della mostra sarà effettuato l'annullo filatelico con le cartoline celebrative presso l'ufficio postale allestito nella mostra da Posteitaliane all'Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32.
Info: http://torino.unitre.net

La distribuzione commerciale nel VCO - 17/05/07

L'assessorato alle Attività produttive della Provincia del Verbano Cusio Ossola organizza un convegno con lo scopo di innescare un confronto aperto sulle questioni legate al rapporto tra piccola e grande distribuzione. Venerdì 18 maggio a partire dalle ore 9,00 presso la sala conferenze del Tecnoparco avrà luogo il convegno "La distribuzione commerciale nel Verbano Cusio Ossola - Verso la costruzione della rete del futuro", durante il quale si confronteranno amministratori pubblici, organizzazioni sindacali e rappresentanti delle associazioni di categoria. Al dibattito parteciperà l'assessore regionale al Commercio, Giovanni Caracciolo.

I tuoi diritti in diretta. Videogiochi violenti - 16/05/07

Il 75% dei ragazzi fra i 3 e i 14 anni usa i videogiochi. Il 58% ha una consolle e la media di gioco in Europa si assesta intorno alle 4 ore al giorno. Il panorama offerto è ampio, ma la violenza risulta protagonista e molti hanno contenuti non adatti ai minorenni, anche se possono essere acquistati anche da loro senza problemi nei negozi. È l'argomento del talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana, che coinvolge gli studenti della IIC della scuola media inferiore Anna Frank di Collegno, coordinati dall'insegnante di lettere Roberta Viotto.
Info: - www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm

Giornata mondiale contro l'omofobia - 15/05/07

Il 17 maggio sarà la Giornata mondiale contro l'omofobia. La data è stata scelta in ricordo dello stesso giorno del 1980, quando l'assemblea generale dell'Organizzazione mondiale della sanità ha eliminato l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali, primo e vero grande passo per combattere odio e pregiudizi nei confronti delle persone omosessuali.
La giornata mira a coniugare azione e riflessione per la lotta contro ogni violenza fisica e mentale nei confronti dei gay, lesbiche e transessuali e sarà anche l'occasione per ricordare le vittime delle discriminazioni omosessuali.
A Torino gli assessorati alle Pari opportunità di Regione, Provincia e Comune, in collaborazione con il Coordinamento Pride locale, organizzano una serie di appuntamenti, elencati su www.torinopride2006.it

Cantieri di lavoro 2007 - 15/05/07

L'assessorato regionale al Welfare e Lavoro ha disposto l'assegnazione di contributi per 1.600.000 euro destinati a progetti di impiego temporaneo e straordinario di lavoratori disoccupati in cantieri di lavoro di enti locali.
Destinatarie delle risorse sono le Province di Torino (1.238.000 euro), Biella (27.500), Asti (224.000) e Alessandria (111.400).

Campionato interregionale di ginnastica ritmica - 15/05/07

Il 19 e 20 maggio 2007 presso il Pala Ruffini a Torino (viale Burdin) si svolgerà il Campionato Interregionale di Categoria organizzata per conto della F.G.I . - Federazione Ginnastica d'Italia. La manifestazione ha il patrocinio della Città e della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, del C.O.N.I., dello Zonta Club.
Il Campionato Interregionale di Categoria è una gara individuale in due giornate alla quale partecipano le migliori ginnaste del settore Nord Ovest d'Italia: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia.
Info: www.eurogymnica.it

Rete delle Regioni OGM-free: conferenza europea a Torino - 15/05/07

Il 17 e 18 maggio si svolgerà a Torino, presso l'Unione Industriale, la 5° conferenza della "Rete delle Regioni e Autonomie Locali d'Europa libere da OGM", ospitata per la prima volta dal Piemonte, in cui verranno discusse le politiche agricole regionali in vista della revisione della politica agricola comunitaria, rilanciando l'OGM-free come strategia di qualificazione dell'agricoltura. Al termine del convegno in conferenza stampa, verranno presentati le conclusioni del convegno la dichiarazione di intenti fra la Commissione Internazionale per il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura, presieduta da Vandana Shiva, e la Rete delle Regioni OGM-free, che viene siglata in occasione della Conferenza di Torino e le nuove Regioni europee che aderiscono alla Rete. La conferenza stampa si terrà venerdì 18 maggio, ore 12.30, presso il Centro Congressi Unione Industriale - Sala PiramideVia Fanti 17, Torino, interverranno Mino Taricco, assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, Susanna Cenni, presidenza Rete Regioni OGM-free e Ass. Agricoltura Regione Toscana, Josef Stockinger, Presidenza Rete Regioni OGM-free.

Riallestimento del museo Camillo Cavour di Santena
2011, 150° anniversario dell'Unità d'Italia - 15/05/07

Giovedì 17 maggio 2007, ore 12.30, presso la Sala Diplomatica Castello Cavour di Santena si svolgerà la conferenza in cui saranno illustrate le iniziative previste per la valorizzazione ed il rilancio del complesso cavouriano per i festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia nel 20011. Partecipano Nerio Nesi, presidente Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santona, Gianni Oliva, assessore regionale alla Cultura,Valter Giuliano, assessore provinciale alla Cultura, Fiorenzo Alfieri, assessore alla Cultura di Torino, Gianni Ghio, Sindaco di Santena, Ippolito Calvi di Bergolo, presidente Fondazione Camillo Cavour di Santena.

Torino. Al Lingotto una mostra contro il tumore al seno - 15/05/07

"Breast Friends", la grande campagna internazionale di sensibilizzazione contro il tumore al seno promossa in Italia da Salute Donna Onlus arriva a Torino. Fino al 17 maggio presso il Centro 8 Gallery del Lingotto sarà possibile ammirare la mostra open air con la straordinaria serie di scatti firmati da Rankin, uno dei più conosciuti e celebrati fotografi a livello internazionale. In occasione dell'apertura della campagna è stata inaugurata anche la sede torinese di Salute Donna, in via Arquata 7, che fornirà informazioni e sostegno a tutte le donne colpite da tumore.
www.salutedonnaweb.it

Treno della Memoria - 14/05/07

Terra del Fuoco e ACMOS, in collaborazione con Libera, sono gli organizzatori del convegno "Educare alla memoria, educarsi all'impegno", che nasce con l'obiettivo di coinvolgere il territorio - con particolare attenzione agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e ai rappresentanti degli enti locali - per approfondire le tesi educative e le modalità di coinvolgimento nello sviluppo del progetto del Treno della Memoria. Martedì 15 maggio, dalle 15,00 alle 18,30 presso la Fabbrica delle "e", corso Trapani 91/B a Torino, tavola rotonda alla quale interviene Gianni Oliva, assessore alla Cultura della Regione Piemonte.

Concorso fotografico "Gestione navigazione laghi" - 14/05/07

La Gestione Governativa per il Servizio pubblico di navigazione sui laghi Maggiore, di Garda e di Como, in occasione dei 50 anni dalla sua istituzione, per valorizzare e promuovere la tipicità della flotta aziendale nel contesto ambientale in cui opera quotidianamente, visto il grande successo riscosso dalla precedente edizione, bandisce il 2° concorso fotografico sul tema: "Il Servizio pubblico di navigazione nella incantevole e pittoresca cornice naturalistica dei Laghi Maggiore, di Garda e di Como". La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti. Le migliori fotografie saranno premiate con trofei e premi in denaro. Le opere dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2007.
Info: www.navigazionelaghi.it/.

In valle Anzasca intervento tempestivo - 10/05/07

L'assessore regionale alla Protezione civile, Giovanni Caracciolo, interviene sulle polemiche seguite alla frana avvenuta in valle Anzasca. "Le polemiche - afferma - non hanno fondamento. L'elicottero Erikson della Protezione civile ha effettuato soltanto due voli e poi si è dovuto fermare per motivi di sicurezza: il forte vento infatti metteva a rischio la sicurezza del velivolo e del suo equipaggio, pertanto si è deciso di non ripartire". Caracciolo osserva poi che "l'intervento della Protezione civile in questi giorni è stato come sempre efficace e tempestivo, come ho potuto constatare di persona essendomi recato sul posto. Posso confermare che entro mercoledì a Calasca sarà posato il ponte Bailey, e quindi potranno essere normalmente ripresi i collegamenti stradali con Macugnaga".

"Pari opportunità. Quali opportunità?" - 10/05/07

In occasione dell'Anno europeo delle Pari opportunità, l'Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Torino organizza il convegno "Pari opportunità. Quali opportunità?", che si terrà sabato 12 maggio, dalle ore 8.45, presso il centro congressi "Molinette incontra" (aula magna Dogliotti, corso Bramante 88). L'incontro - realizzato con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino - è il primo evento di rilievo pubblico proposto dall'Ordine sulle tematiche delle Pari opportunità con l'obiettivo di discutere di quali valori aggiunti possano essere portatrici le donne medico e quali siano invece le maggiori difficoltà che, proprio in quanto donne, esse devono affrontare nell'ambito della formazione professionale e della carriera.
Programma

A Vercelli la fattoria va in città - 10/05/07

Vercelli invita alla riscoperta del mondo della campagna dall'11 al 14 maggio con "La Fattoria in città", quattro giorni per vivere le atmosfere generate dagli animali, per scoprire gusti e sapori tradizionali e genuini, per toccare con mano la cultura del territorio e quella di artisti geniali.
Sarà anche possibile percorrere strade e piazze cittadine a bordo del vecchio tram a cavalli o di straordinarie carrozze storiche, divertirsi con il trenino, provare l'emozione dei falconieri, provare l'ippoterapia, gustare il latte crudo, fare sport con il proprio cane, scoprire le fonti energetiche rinnovabili.
A permetterne la realizzazione sono la collaborazione e il patrocinio delle istituzioni e di diversi enti ed associazioni, tra cui la Regione.

Intesa tra Piemonte e Liguria sui treni locali - 10/05/07

Verrà siglata lunedì 14 maggio un'intesa tra le Regioni Piemonte e Liguria per il miglioramento del trasporto ferroviario locale.
Alla cerimonia, in programma alle ore 11 ad Alessandria presso la sede della Regione Piemonte in via Guasco 1, parteciperanno gli assessori ai Trasporti, Daniele Borioli e Luigi Merlo. La collaborazione tra i due enti verterà sulla linea ferroviaria Genova Ovada-Acqui Terme (piano di soppressione dei passaggi a livello con lo stato dei finanziamenti e i tempi relativi, attuazione del piano di risanamento acustico).

Borsa del Lavoro - 10/05/07

Venerdì 11 maggio, alle ore 12 presso il Salone del Rettorato, (via Verdi 8 a Torino), firma del protocollo d'intesa tra Università di Torino e la Regione relativo alla Borsa del Lavoro del Piemonte quale nodo regionale della Borsa continua nazionale del Lavoro. A siglare il documento gli assessori regionali Teresa Angela Migliasso ed Andrea Bairati e il rettore Ezio Pelizzetti.

Una grande scuola per i Piccoli comuni piemontesi - 09/05/07

Rischio d'emarginazione e avanguardia didattica sono le due facce della scuola nei piccoli Comuni piemontesi, dove a situazioni critiche si alternano esempi eccellenti di sperimentazione con i quali si cerca di porre rimedio alle difficoltà di questi territori. Sono gli argomenti dell'incontro rivolto a sindaci e insegnanti dei piccoli Comuni in programma giovedì 10 maggio, dalle 14 alle 18,30, presso il Centro congressi della Regione, in corso Stati Uniti 23 a Torino. All'iniziativa, promossa da Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, ANCI-Consulta dei Piccoli Comuni, ministero della Pubblica istruzione, Regione e Uncem, intervengono tra gli altri gli assessori Bruna Sibille, Giovanna Pentenero e Sergio Deorsola.

Filatura di Grignasco - 09/05/07

Giovedì 10 maggio, alle ore 12 a Grignasco (NO), si svolge la firma del protocollo d'intesa tra ministero per lo Sviluppo economico, Regione, Provincia di Novara, Comune di Grignasco e Filatura di Grignasco S.p.A. per la valorizzazione e riqualificazione delle aree non più utilizzate dalla società.

"I tuoi diritti in diretta". Pedaggi e autostrade - 09/05/07

Aumentano le tariffe autostradali, ma in misura minore rispetto a quanto richiesto dalle società concessionarie.Una nuova direttiva approvata dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica Cipe, infatti, prevede che le tariffe autostradali debbano essere legate al capitale investito ed al miglioramento della qualità del servizio. Nel caso in cui tali parametri non siano rispettati, al posto degli aumenti dovrebbero scattare gli sconti. L'associazione Adusbef, a gennaio di quest'anno, annunciava una diminuzione dal 3 al 5 per cento dei costi dei pedaggi autostradali, con risparmi di circa 25 euro a famiglia, ma andrà davvero così? Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana con Fabio Vernetti della Federconsumatori, Mario Battaglia vice presidente e amministratore delegato dell'Autostrada Torino-Savona e Giovanni Ossola presidente Ativa S.P.A. Autostrada Torino Ivrea Valle d'Aosta.
Info: - www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm

Osservatorio Torino-Milano - 08/05/07

Nel corso della sesta riunione dell'Osservatorio di monitoraggio sull'autostrada Torino-Milano, la Satap ha comunicato che i lavori procedono secondo il cronoprogramma prestabilito: ad aprile sono stati aperti due tratti tra Torino e Brandizzo, in configurazione ammodernata con tre corsie per senso di marcia più quella di emergenza, rimuovendo anche la deviazione sulla strada regionale 11. Confermata, per fine luglio l'apertura di altri 11 km, che porteranno a un totale di 30 km la tratta percorribile in configurazione definitiva tra Torino e Greggio. Incoraggianti anche i dati sull'incidentalità: il tasso medio è di 24 incidenti, molto al di sotto della media nazionale in autostrada che è di 42. Un miglioramento dovuto anche all'aumento delle pattuglie di Polizia stradale e alla collocazione nelle aree di cantiere di rilevatori di velocità che funzionano come "dissuasori", deciso nell'ultima riunione di febbraio.

Una partnership per l'innovazione - 08/05/07

Sviluppare nuove applicazioni tecnologiche per realizzare servizi a favore delle aziende piemontesi, creare un network di conoscenza per le imprese e l'occupazione, valorizzare le infrastrutture regionali attraverso iniziative di formazione: questi alcuni degli obiettivi dei due Protocolli d'intesa che saranno siglati tra Microsoft s.r.l, Regione Piemonte e Politecnico di Torino. Gli accordi verranno presentati alla stampa e firmati mercoledì 9 maggio alle ore 14.45 presso la Sala Giunta - Palazzo della Regione Piazza Castello 165 Torino.
Interverranno: Mercedes Bresso, presidente Regione Piemonte, Jean-Philippe Courtois, presidente Microsoft International, Francesco Profumo, rettore Politecnico di Torino, Marco Comastri, amministratore delegato Microsoft Italia, Andrea Bairati, assessore Innovazione Regione Piemonte.

Bresso a Bruxelles per "Prima vengono i bambini" - 07/05/07

La presidente Mercedes Bresso partecipa l'8 maggio a Bruxelles ad una conferenza nel Comitato delle Regioni dal titolo "Prima vengono i bambini", della quale apre i lavori con un discorso sull'importanza dei servizi di assistenza all'infanzia ai fini della realizzazione di un'Europa sociale, capace di promuovere crescita, coesione e pari opportunità fra uomo e donna nel mercato del lavoro. L'incontro ha come principale tema di discussione l'attuazione, a livello locale, regionale e nazionale, degli obiettivi comunitari relativi alla fornitura di servizi all'infanzia, fissati nel 2002 nel summit di Barcellona. In tale occasione il Consiglio europeo aveva invitato gli Stati membri a "rimuovere i disincentivi alla partecipazione femminile alla forza lavoro e a sforzarsi, tenuto conto della domanda di strutture per la custodia di bambini e conformemente ai modelli nazionali di offerta di cure, per fornire, entro il 2010, un'assistenza all'infanzia per almeno il 90 % dei bambini di età compresa fra i 3 anni e l'età dell'obbligo scolastico e per almeno il 33 % dei bambini di età inferiore".

Ageing: più esperienza, più competenza - 07/05/07

È il tema del convegno promosso dalla Regione in collaborazione con Ires Piemonte, che si terrà mercoledì 9 maggio, alle 9,00, presso Centro Incontri Regione Piemonte, corso Stati Uniti 23. La tavola rotonda si propone ad analizzare sotto vari aspetti l'allungamento della vita lavorativa, la competitività e la gestione delle risorse umane in una società in cui aumenta il peso delle fasce di età con più di 50 anni. Gli scenari, le politiche i programmi e confronti con altre realtà europee saranno dibattuti alla presenza dell'on. Cesare Damiano, Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Angela Migliasso, assessore regionale al Lavoro e Welfare e Giovanna Pentenero, assessore regionale alla Formazione.
Info e adesioni: 0113473777

Il Piemonte del vino a convegno - 07/05/07

Il settore vitivinicolo piemontese costituisce un sistema produttivo, economico, territoriale straordinariamente importante e il vino rappresenta in assoluto un prodotto di eccellenza e un simbolo per questo territorio. La Regione Piemonte ha voluto dedicare al mondo del vino un momento alto e corale, di confronto, di analisi e di proposta. Nel convegno promosso a Canelli, l'11 maggio, presso il teatro Balbo alle ore 9,15, dall'Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte e rivolto a tutti i soggetti protagonisti della filiera vitivinicola, verranno affrontare al meglio i grandi temi all'ordine del giorno: dalla riforma dell'OCM, al sistema dei controlli e delle denominazioni, al rapporto con un mercato sempre più competitivo e con consumatori sempre più esigenti, fino ai grandi temi etici e ambientali.

Convenzione Asti-Cuneo - 05/05/07

La convenzione tra Anas e Asti-Cuneo Spa per la concessione dell'autostrada Asti-Cuneo sarà firmata lunedì 7 maggio, alle ore 17, presso il Centro Incontri della Regione, in corso Stati Uniti 23 a Torino.
Saranno presenti il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, il presidente di Anas, Pietro Ciucci, il presidente della società concessionaria Asti-Cuneo spa, Agostino Spoglianti.

L'Esercito italiano in mostra e in piazza - 04/05/07

Per l'anniversario dei 146 anni della costituzione dell'Esercito italiano sono state organizzate dal 4 al 6 maggio presso il Circolo Ufficiali di Torino una mostra di curiose e rare cartoline storiche, con speciale annullo postale per i collezionisti, e in piazza Castello un'esposizione di mezzi d'epoca Fiat, tra cui la 508 coloniale con distintivi della Divisione "Ariete" (Africa Settentrionale 1941), e le moto Guzzi del 1940. Inoltre, è stato allestito un punto informativo sulle missioni italiane all'estero e dove si può per presentare domanda di arruolamento per volontari in ferma prolungata di un anno.
Il generale Franco Cravarezza, comandante interregionale Nord per il Reclutamento e le Forze di completamento, ha promosso le attività in collaborazione con il Gruppo Fondiaria Sai, che di questa storica istituzione condivide spirito e impegno sociale.

Incontro in Regione per la Patelec di Cerrina - 04/05/07

Il Vice-Presidente, Paolo Peveraro, ha ricevuto una delegazione dei sindacati e dei lavoratori la Patelec di Cerrina (AL), azienda che fa parte del gruppo Comital Saiag ed opera nel settore gomma.. Presente all'incontro l'Assessore al Lavoro della Provincia di Alessandria, Domenico Priora. Il 30 aprile è scaduta la CIGS per 56 lavoratori: l'azienda, alle prese con una pesante situazione debitoria, non ha richiesto la CIGS in deroga ed i lavoratori rischiano il licenziamento.
Il Vice-Presidente, preso atto della grave situazione dell'azienda e delle pesanti ricadute sociali per il territorio, ha proposto di verificare con i dirigenti del gruppo Comital-Saiag e con la direzione provinciale dell'INPS di Alessandria la possibilità di attivare per altri 6 mesi la CIGS in deroga e ha anche preannunciato la convocazione di un tavolo regionale con l'azienda, i sindacati, gli enti locali, per valutare nel medio termine le prospettive di ricollocazione dei lavoratori.

Treno speciale per i diversamente abili tra Vercelli e Varallo Sesia - 04/05/07

Domenica 6 maggio un treno storico a vapore, dedicato ai diversamente abili, viaggerà tra Vercelli, Novara e Varallo Sesia. L'iniziativa, promossa dal GATT (Gruppo Amici del Treno Torino) è finanziata dalla Regione Piemonte, con l'adesione delle Province di Vercelli e Novara, i Comuni di Vercelli, Novara, Romagnano Sesia, Borgosesia, Varallo, l'ATL Valsesia/Vercelli e la Comunità Montana Valsesia. Composto da 2 locomotive a vapore, per un totale di circa 120 posti, il treno partirà da Vercelli alle 8.55, fermerà a Novara, Romagnano Sesia e Borgosesia per poi arrivare a Varallo Sesia alle 11.35. Qui i passeggeri potranno visitare l'antica cittadina e pranzare in ristoranti convenzionati. Il rientro è previsto per 16.35. La quota di partecipazione è di 7 euro per chi parte da Vercelli o Novara e di 5 euro per chi parte da Romagnano Sesia o da Borgosesia.

La parità itinerante - 04/05/07

Per tre settimane, fino al 19 maggio, la Galleria Auchan di Cuneo diventerà la sede del viaggio multisensoriale attraverso i cento anni di conquiste delle donne e delle loro famiglie. Dopo Novara e Asti, Cuneo è la terza tappa di "PRÊT-À-CLICHÉ" - Stereotipi su misura: donne, uomini, parità",l'exhibit itinerante sul territorio piemontese in occasione del 2007 "Anno Europeo per le Pari Opportunità per tutti". L'excursus temporale, dai movimenti femministi all'attualità, si propone, di valorizzare, anche, la sinergia d'intenti tra Istituzioni e operatori e operatrici del territorio piemontese che, con creatività e competenza, hanno raggiunto in questi anni risultati interessanti. Rappresenta così un'occasione concreta e facilmente fruibile di promozione e riflessione sulle Pari Opportunità attuata grazie al contributo dell'Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Piemonte.

Festa dell'Europa, le iniziative in Piemonte - 03/05/07

Nel 50° anniversario dei Trattati di Roma, quest'anno assume un particolare significato la "Festa dell'Europa", che viene celebrata a Torino e in tutto il Piemonte con innumerevoli iniziative. La ricorrenza del 9 maggio, sarà celebrata con numerose manifestazioni che saranno illustrate in conferenza stampa di venerdì 4 maggio alle ore 12 presso il Circolo dei Lettori Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino. Interverranno: Gianni Oliva, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Marta Levi, assessore alle Politiche per i giovani della Città di Torino, Aurora Tesio, assessore alle Relazioni Internazionali della Provincia di Torino,Vincenzo Chieppa, Consigliere regionale delegato alla Consulta Europea, Bent Sorensen, Centro europeo della Formazione (ETF), e gli Africa Unite.

"I tuoi diritti in diretta": Lenti difettose operazioni di cataratta - 03/05/07

Lenti difettose utilizzate per le operazioni di cataratta. Il produttore americano Mark Robinson è stato rinviato a giudizio per disastro colposo per aver esportato in Italia, e in altri paesi europei, lenti intraoculari, destinate alla chirurgia della cataratta, che non potevano essere commercializzate negli Stati Uniti. Le parti lese citate sono 128 fra ospedali, cliniche private, e ben oltre 122 pazienti, per lo più molto anziani, costretti a sottoporsi ad un nuovo intervento di espianto e reimpianto di nuove lenti non privo di rischio. Come può accadere che le lenti utilizzate nelle operazioni si scoprano successivamente difettose e l'operazione vada ripetuta? Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana, con Silvia Giancola, avvocato, e Pierluigi Baima Bollone Medico Legale e Risk Manager dell'ospedale Gradenigo di Torino .
Info: http://www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm

Salone della Ricerca Industriale - Bologna - 02/05/07

Nell'ambito della seconda edizione di Research To Business 06, appuntamento nato per favorire l'incontro tra i più qualificati centri high tech spin off Italiani e Internazionali ed il mondo delle imprese manifatturiere, l'assessore alla Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati , alle 10,30 presso la Sala Grande, Salone della Ricerca- Quartiere Fieristico, interviene alla tavola rotonda "La ricerca del futuro. Scenari per l'innovazione". La manifestazione è organizzata da Bologna Fiere con Regione Emilia Romagna, Ice e Ministero delle Attività Produttive.

Identikit dei boschi piemontesi - 02/05/07

Verrà presentato lunedì 7 maggio alle 11,30, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, corso Stati Uniti 23, Torino, il risultato dell'indagine pubblicata nel volume "I boschi del Piemonte. Conoscenze e indirizzi gestionali". La pubblicazione realizzata dall'Ipla, Istituo per le piante da legno, per conto della regione Piemonte, è una complessa indagine sul patrimonio forestale della regione. All' incontro partecipa l'assessore regionale alla Montagna e foreste , Bruna Sibille.
Programma