Contenuto principale

archivio in breve

Aprile 2007

Sound planning and Management - 30/04/07

Torino ospita nei giorni 3 e 4 maggio il seminario rivolto ai responsabili dei programmi del Fondo sociale europeo, in materia di programmazione e gestione al Project Cycle Management, volto a favorire uno scambio collaborativo di esperienze e buone pratiche. Il simposio si terrà presso la sede dell'Agenzia Piemonte Lavoro, via Belfiore 23/c, l'assessore regionale , Angela Migliasso, interverrà giovedì 3 maggio alle 14.

Gestione dei rifiuti - 30/04/07

La riduzione dei rifiuti alla fonte è uno degli obiettivi che la Regione Piemonte ha messo tra le priorità del proprio programma di governo in materia di gestione dei rifiuti. Adottando opportuni accorgimenti si possono risparmiare tonnellate di imballaggi anche nel settore alberghiero. Il progetto Fair Hotel sarà illustrato mercoledì 2 maggio 2007, alle ore 11, presso l'Hotel Acqui, Corso Bagni 46, Acqui Terme dai tecnici del Settore Programmazione gestione rifiuti della Regione Piemonte e dai rappresentanti dell'associazione Ecologos.

La dignità non ha prezzo - 30/04/07

"Consumatori si nasce... consapevoli si diventa" è il tema del convegno che si svolge lunedì 30 aprile presso il Palazzo del Comune di Torino, sala Carpanini, alle 20,30. Numerosi interventi analizzeranno i vari aspetti e ricadute sociali del "consumo". L'assessore regionale al Welfare e Lavoro, Angela Migliasso, parlerà delle nuove forme di sfruttamento: le politiche per combattere la precarietà, verso un lavoro flessibile e sostenibile per un progetto di vita a lungo termine .

Fiera del Libro: prevendita biglietti - 27/04/07

Iniziata a Torino la prevendita dei biglietti della Fiera del Libro. È possibile acquistarli presso Vetrina per Torino di piazza Castello angolo via Garibaldi, piazza San Carlo 159 e Atrium in piazza Solferino.
I punti vendita sono aperti dalle 10 alle 16, tutti i giorni, domenica inclusa, fino al 13 maggio 2007. I biglietti sono anche disponibili su www.ticketone.it.
Per la serata Bookstock Vent'anni, che inaugura la Fiera mercoledì 9 maggio (dalle 18 alle 24), sono in distribuzione ad Atrium i biglietti gratuiti, tutti i giorni da mercoledì 9 incluso fino a esaurimento posti.
Per info: www.fieralibro.it

Ageing: più esperienza, più competenza - 27/04/07

È il tema del convegno , promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con Regione e Ires, che si terrà mercoledì 9 maggio, alle 9,00, presso Centro Incontri Regione Piemonte, corso Stati Uniti 23. La tavola rotonda si propone ad analizzare sotto vari aspetti l'allungamento della vita lavorativa, la competitività e la gestione delle risorse umane in una società in cui aumenta il peso delle fasce di età con più di 50 anni. Gli scenari, le politiche i programmi e confronti con altre realtà europee saranno dibattuti alla presenza dell'on. Cesare Damiano, Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, e Angela Migliasso, assessore regionale al Lavoro e Welfare.
Info e adesioni: 0113473777

Pulcinella Award 2007 al CSC di Torino - 26/04/07

La partecipazione della Regione Piemonte al Festival internazionale "Cartoon's on the bay", conclusosi il 22 aprile a Salerno, è stata coronata dal Pulcinella Award 2007, come migliore cortometraggio ed il Premio Carta Giovani al cortometraggio "Wives' Supermarket", prodotto nel 2006 dal Dipartimento Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.

Il Piemonte a Life Style made in Italy a Ningbo e Pechino - 26/04/07

"Life Style Made in Italy", mostra fotografica sul costume, le idee e le identità aziendali dei prodotti piemontesi aprirà dal 27 aprile al 6 maggio al Museo d'Arte Moderna di Ningbo (Cina). È uno degli eventi del progetto "Vicina Life Style Made in Italy", nato per lo sviluppo di nuove opportunità imprenditoriali, prospettive turistiche, relazioni culturali tra Regione Piemonte e Cina. Insieme alla mostra fotografica, saranno inaugurate nello stesso periodo, la mostra "Cubi in movimento - Ambasciata del Territorio Biellese e Piemontese". Tutti gli eventi saranno affiancheranno da tre coreografie presentate nella Tianyi Square del Centro Commerciale Tianyi di Ningbo, dedicate rispettivamente ad un tour dei campi da golf e dello shopping e all'organizzazione di matrimoni nelle dimore storiche piemontesi.

Codice Uno: Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale - 24/04/07

Giovedì 26 marzo alle 11,30 l'assessore ai Trasporti e Infrastrutture, Daniele Borioli, risponde in diretta radiofonica su GRP, alle telefonate degli ascoltatori che intendono intervenire nella trasmissione Codice Uno dedicata alla settimana della sicurezza stradale. Per intervenire telefonare al numero011-7792661

Esci dal lavoro nero - 24/04/07

In contemporanea con tutti i capoluoghi di regione, giovedì 26 aprile, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con Inps, Inail, e Italia Lavoro, organizza la giornata dedicata all'emersione del lavoro irregolare, con lo scopo di far conoscere le politiche già realizzate nella Finanziaria 2007 e i risultati concreti ottenuti. I dati ispettivi del primo trimestre della Regione Piemonte saranno presentati alle 11,00, presso l'Arsenale della Pace - SER.MI.G, piazza Borgo Dora 61, Torino. Interviene l'assessore al Welfare e al Lavoro, Angela Migliasso.

I tuoi diritti in diretta: credito al consumo - 24/04/07

Tutto e subito. Sembra essere questa la filosofia che sta dietro il boom degli acquisti a rate. Il futuro è un'incognita e allora si pensa al presente. Anche senza contanti, è possibile portare subito a casa l'agognato frigorifero americano, l'ultimo modello di televisore al plasma o l'automobile dei sogni. Una volta si chiamavano cambiali e facevano più paura. Oggi si chiamano rate e sembrano decisamente più innocue. E così, ridendo e scherzando, gli italiani e si sono indebitati per oltre 53 miliardi di euro e spesso non riescono a fare fronte a tutti i pagamenti. Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana. Partecipano alla trasmissione Riccardo Sammartano, Giuseppe Piano Mortari.
www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm.

25 aprile con il Coro Cai Uget - 23/04/07

Mercoledì 25 aprile, alle ore 17 in piazza Castello a Torino, è in programma il concerto del Coro Cai Uget, organizzato dalla Regione nell'ambito delle manifestazioni per la Resistenza.
Il Coro del Cai Uget festeggia quest'anno il sessantesimo compleanno. Caratteristica è la formazione unicamente maschile, composta da oltre trenta voci e impegnata nella valorizzazione, tutela e divulgazione del patrimonio culturale del canto popolare e di montagna.

Vinum - 23/04/07

Mercoledì 25 aprile - ore 10.30, ad Alba - Sala Consiliare Palazzo Comunale - piazza Duomo l'assessore all'Agricoltura della regione, Mino Taricco, interviene all'anteprima di Vinum 2007 e partecipa alla tavola rotonda con i giornalisti Vanni Cornero e Augusto Grandi, oltre alle autorità cittadine e a Massimo Corrado, Presidente dell'Associazione Go Wine.

Protezione civile: la forza del volontariato - 20/04/07

È il tema dell'iniziativa organizzata per domenica 22 aprile, dall'Amministrazione provinciale di Vercelli che si pone come obiettivo quello di premiare le varie componenti del volontariato che in questi cinque anni si sono impegnate con grande spirito di sacrificio e notevole professionalità. La giornata vivrà essenzialmente di due momenti. Uno al mattino, ore 9, con simulazioni su tutto il territorio provinciale, e uno di sera, a partire dalle ore 21 al Teatro Civico di Vercelli.

Fotografia: Bici nei Parchi in Piemonte - 19/04/07

Il Settore pianificazione Aree Protette e la rivista Piemonte Parchi hanno indetto un concorso nazionale volto a promuovere le visite delle aree Protette Piemontesi in bicicletta. L'iniziativa patrocinata da di FIAF - Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, intende documentare l'uso tranquillo, pacato e in sintonia con l'ambiente della bicicletta all'interno dei Parchi e delle Riserve Naturali del Piemonte. Ambienti di pianura, di collina e di montagna. Boschi, fiumi, laghi, brughiere, terre alte, Sacri Monti. Saranno validi anche gli scatti effettuati nel circondario dei territori tutelati, purché riconoscibili. Il concorso è aperto a tutti. Ai partecipanti è richiesto di inviare, entro il 30 novembre 2007, una serie (portfolio) di 5 immagini su supporto cartaceo o digitale - seguendo le modalità di partecipazione specificate nel Bando - alla Segreteria organizzativa del Concorso fotografico c/o Regione Piemonte - Settore Pianificazione Aree Protette, Via Nizza 18 - 10125 Torino. Tel. 011 4325977; fax 011 4324759.
E-mail: concorsopp@regione.piemonte.it

Cartoons on the bay 2007 - 18/04/07

La Regione Piemonte sarà presente alla undicesima edizione di "Cartoons on the bay 2007", il festival internazionale dell'animazione televisiva che si svolgerà a Salerno dal 19 al 22 aprile. La manifestazione, promossa dalla Rai Radiotelevisione italiana e realizzata da Rai Trade, si propone come uno dei maggiori eventi internazionali del settore per l'acquisto e vendita di diritti e di opere. Autori, professionisti del settore, buyers, distributori, editori multimediali e giornalisti italiani e stranieri hanno decretato il successo di "Cartoons on the bay 2007", evento di punta nel campo dell'animazione, che culminerà con l'assegnazione dei "Pulcinella Awards".

Mercati mondiali - 18/04/07

L'assessore regionale al Commercio, Giovanni Caracciolo, interviene, giovedì 19 aprile, alle 9,30, presso il Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8, Torino, alla "Conferenza mondiale dei mercati all'ingrosso". I temi trattati nel corso della Conferenza riguarderanno gli aspetti tecnici della gestione dei centri agro alimentari all'ingrosso, e il rapporto con il territorio e le comunità locali sotto i più diversi aspetti.

"I tuoi diritti in diretta": suonerie per telefonini - 18/04/07

Anche questa sui costi delle suonerie, come una precedente trasmissione sul bullismo è una puntata un po' speciale perché sono stati coinvolti gli studenti della II C della scuola media inferiore Anna Frank di Collegno, coordinati dall'insegnante di lettere Roberta Viotto. Gli studenti hanno scelto l'argomento, identificato gli ospiti, realizzato e letto la scheda d'inchiesta e i consigli per i coetanei. L'obiettivo? Dare la possibilità ai ragazzi di saperne di più sull'argomento emettere in guardia i coetanei. D'altra parte il tema non riguarda solo i ragazzi. Sul divano, davanti alla Tv, quanti di noi sono stati sedotti dagli spot di loghi, suonerie e sfondi pubblicizzati per il telefonino? Il tutto ovviamente in forma gratuita. Basta inviare un sms e attivare quel tipo di servizio. In realtà il messaggio è a pagamento, a prezzi elevati ma illeggibili nello spot. La vera sorpresa, però, è che, con la telefonata, si aderisce ad un abbonamento che obbliga la sventurata vittima a ricevere pubblicità, poesie, barzellette mai richieste e tutte a pagamento. Di questo se ne discuterà in studio questa settimana.
Info: www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm
Emittenti radiofoniche

Bando Manunet - 18/04/07

La Regione aderisce, come partner associato, ad un'azione di coordinamento, denominata "Manunet", tra iniziative regionali e nazionali di finanziamento, nell'ambito del 7° Programma quadro comunitario per la ricerca. Promossa dalla Commissione europea, l'azione di coordinamento ha l'obiettivo di attivare bandi a carattere transnazionale per la concessione di agevolazioni a sostegno di progetti di ricerca nel settore manifatturiero.
La Regione, insieme ad altri partner, ha attivato un bando comune transnazionale a carattere sperimentale, con apertura simultanea nella data del 23 aprile. La dotazione finanziaria è di 4 milioni di euro.
Ulteriori informazioni

Riso dolce riso - 17/04/07

Regione Piemonte e Associazione Donne & Riso di Vercelli promuovono un incontro sul tema "Il riso e le sue grandi prestazioni", che si terrà mercoledì 18 aprile alle ore 16 presso il Centro Incontri della Regione, in corso Stati Uniti 23 a Torino.
Interverranno l'assessore Mino Taricco , la presidente di Donne & Riso, Licia Vandone, il giornalista Paolo Massobrio, la chef Marina Ramasso, il critico Mario Guilla.

Osterietta. Chiuso bando per la variante - 17/04/07

Chiuso il bando di gara per la realizzazione della variante di Osterietta, che comprende il completamento della variante di Alessandria tra Osterietta e San Michele. Questo quarto lotto, che sarà realizzato da Ares, si raccorderà al terzo lotto di collegamento con i caselli dell'A21 e dell'A26 che Anas sta portando a termine. I lavori potrebbero partire già entro la fine dell'anno e il finanziamento, per un importo complessivo di 32,5 milioni, sarà stanziato sul bilancio pluriennale. Un intervento complessivo di 2200 metri che accoglie tutte le richieste del comitato "Noi dellìosterietta", in particolare per quanto riguarda il livello del piano della nuova opera e i rischi per eventuali esondazioni.
www.regione.piemonte.it/trasporti/comunicati/2007/aprile/aprile_04.htm

Celiachia: interventi per l'alimentazione - 17/04/07

Dal prossimo 1° maggio i cittadini piemontesi, maschi e femmine, di età superiore ai 10 anni e affetti dal morbo celiaco potranno usufruire di un tetto mensile di spesa destinato all'acquisto di prodotti senza glutine pari a 120 euro. Con il provvedimento, la Regione Piemonte elimina così le disparità di rimborso legate al genere, introdotte con l'applicazione del decreto ministeriale del maggio 2006. L'Assessorato alla tutela della salute e sanità ha inoltre dato il via a uno studio per definire nuove modalità di utilizzo dei buoni (ad esempio presso i punti vendita della grande distribuzione) e il frazionamento dell'importo, così da consentire ai soggetti celiaci di acquistare i prodotti presso esercizi differenti. La Giunta, infine, sulla base del numero dei soggetti celiaci e delle mense presenti sul territorio regionale, ha deliberato uno stanziamento di circa 345 mila euro finalizzati alla somministrazione di pasti senza glutine nelle strutture scolastiche, ospedaliere e pubbliche.

Quando i vincoli diventano opportunità: la sfida è sui mercati esteri - 17/04/07

La presidente Mercedes Bresso mercoledì 18 aprile partecipa al convegno di Coldiretti Donne e Impresa che si terrà dalle 9,30 presso l'Hotel Majestic, c.so Vittorio Emanuele 54. Si parlerà di internazionalizzazione seguendo un percorso strategico della Regione finalizzato a rafforzare la presenza delle imprese piemontesi sui mercati esteri, l'attrazione degli investimenti in Piemonte, la valorizzazione internazionale dell'offerta turistica, la promozione sul mercato globale dei prodotti e dei servizi delle imprese piemontesi e la valorizzazione del "sistema Piemonte" anche al fine di connotarne territorialmente i prodotti e di accrescerne il richiamo commerciale.

Piemonte BiKe Cup2007 - 17/04/07

Martedì 17 aprile 2007 17 aprile, alle 12, presso la Sala Multimediale dell'assessorato al Turismo e Sport, verrà presentata all'assessore regionale, Giuliana Manica, e agli addetti ai lavori la prima edizione della Piemonte Bike.

Eppur si muove - 17/04/07

È la nuova pubblicazione sull'innovazione e piccola impresa di Raffaello Vignali e che viene presentata mercoledì 18 aprile alle 18, presso la piazza dei Mestieri, via Durandi, 13, Torino. Alla presentazione, moderata da Dario Odifreddi, oltre all'autore, partecipano l'assessore ragionale all'Università e Ricerca, Andrea Bairati, il Rettore del Politecnico, Francesco Profumo e l'amministratore Delegato dell'Alenia SPA, Giovanni Bertolone.

Piemonte donna in viaggio - 17/04/07

Una guida turistica per le donne, con le donne protagoniste di suggestioni, sentieri e soluzioni di vacanza rigorosamente declinati al femminile. È arrivata ad aprile in libreria "Piemonte, Donna in Viaggio" la prima di una nuova collana realizzata dalla casa editrice De Agostini, in collaborazione con la Regione Piemonte. La guida sarà presentata martedì 17 aprile alle 18, presso la libreria Feltrinelli, p.zza CLN251, Torino dall'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica.

Sacri Monti - 16/04/07

Martedì 17 aprile, alle ore 17 presso la Biblioteca della Regione (via Confienza 14 a Torino), secondo incontro dedicato ai Sacri Monti piemontesi, inseriti dall'Unesco nella Lista del Patrimonio dell'Umanità.
Il programma prevede la presentazione del convegno internazionale "La bisaccia del pellegrino: fra evocazione e memoria, 2-6 ottobre 2007", e le conferenze "Il recupero ambientale del Sacro Monte di Belmonte, Area Unesco" e "Borsa dei percorsi devozionali e culturali, 21-24 giugno 2007".
Info www.sacrimonti.net

Mostra: irREALE - 16/04/07

La Galleria Calandra apre le porte alle opere di Maddalena Gentile, che con leggerezza e malinconia ci propone un percorso nei sogni dell'infanzia lontana delle fiabe e dei giochi. Accanto a ricordi netti si affiancano immagini sfumate, accomunate anche nell'uso di policromie ripetute, come se si fossero fusi in una unica REALTA'. L'itinerario prosegue nella REALTA'delle nature morte, ed è contaminata dall'irREALTA' dell'interpretazione, soffusa a tratti da una levità di policromie appena accennate e a tratti da tragica violenza di contrasti forti e penetranti. L'esposizione, allestita in via Calandra 8, Torino, è patrocinata dalla Regione Piemonte ed aperta fino al 24 aprile.

Rete Indagine Fabbisogni - 16/04/07

Viene presentata mercoledì 18 aprile, alle ore 9,30 presso Torino Incontra, l'indagine sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese piemontesi.
Il risultato dell'attività è quello di individuare nei settori più significativi le figure professionali sulle quali le aziende intenderanno fare leva per i prossimi tre o quattro anni.
Parteciperanno, tra gli altri, gli assessori regionali Giovanna Pentenero e Teresa Angela Migliasso.
Programma

Inaugurazione Alba-Asti - 14/04/07

È in programma il 16 aprile, alle ore 12 presso la barriera di Govone, l'inaugurazione del tratto Alba-Asti dell'autostrada Asti-Cuneo. Presenti il ministro Di Pietro, la presidente Bresso e l'assessore Borioli. A seguire inaugurazione della variante di Isola d'Asti.

Workshop sulla protezione della natura - 14/04/07

Il Museo regionale di Scienze naturali di Torino ospita il 16 aprile, dalle ore 9, il workshop "Protezione della natura ed educazione ambientale: politiche e strumenti europei". Organizzato dalla Regione e dall'associazione Gisig, affronterà le attuali problematiche dell'informazione e dell'educazione ambientale, applicate in particolare al settore delle aree protette, e degli strumenti a disposizione per diffonderla e promuoverla nel contesto della recente Direttiva In spire e della legislazione comunitaria in generale.
Info www.gisig.it/gi%2Dindeed/workshops/Torino/Italiano/Default.htm

Sacri Monti - 14/04/07

Lunedì 16 aprile, alle ore 17 presso la Biblioteca della Regione Piemonte (via Confienza 14 a Torino), primo incontro incentrato sui Sacri Monti inseriti dall'Unesco nella Lista del Patrimonio dell'Umanità. Tra i temi trattati, la presentazione della figura di Gaudenzio Ferrari e dell'opera "La Crocifissione del Sacro Monte di Varallo", e la descrizione del Sacro Monte di Orta. Intervengono Giovanni Romano (professore ordinario di storia dell'arte moderna presso l'Università di Torino), padre Angelo Felice Manzini (presidente del Sacro Monte di Orta), Ugo Perazzi (presidente del Sacro Monte di Varallo) e Maria Adele Garavaglia (presidente della commissione Cultura del Sacro Monte di Orta).
Info www.sacrimonti.net

La Regione per la sicurezza stradale - 14/04/07

Le iniziative predisposte in occasione della Settimana mondiale della sicurezza stradale vengono presentate martedì 17 aprile, alle ore 13 nel palazzo della Regione, dalla presidente Mercedes Bresso e dagli assessori ai Trasporti, Daniele Borioli, e alla Polizia locale, Giovanni Caracciolo.

Convegno sulla paternità - 13/04/07

Si parlerà di paternità lunedì 16 aprile, dalle ore 14, presso l'Aula Magna dell'ASO S. Giovanni Battista di Torino (Ospedale Molinette), nell'ambito del convegno "Mammo? No grazie, sono un Papà!", organizzato con il patrocinio della Consigliera di Parità regionale e con il contributo della Regione Piemonte. I lavori, che vedranno l'intervento dell'assessore al Welfare, Teresa Angela Migliasso, intendono offrire spunti di riflessione per attuare la parità promuovendo il passaggio dalla conciliazione alla condivisione delle responsabilità familiari fra uomini e donne. In quest'ottica la Consigliera di Parità Regionale ha promosso negli ultimi mesi numerose iniziative volte alla valorizzazione delle nuove figure di padri, più capaci e disposti ad assumersi i compiti di cura dei figli. Fra questi i laboratori di condivisione sulla genitorialità, promossi a livello locale, che si sono svolti dalla seconda metà del 2005 al marzo 2007, in collaborazione con l'Associazione CasArtigiani.

Studentesse slovacche in Piemonte - 12/04/07

Sono 14 le studentesse della Facoltà di Scienze sociali dell'Università di Comenius, Bratislava, giunte a Torino per uno di stage di otto settimane che si concluderà il 6 giugno. L'iniziativa - promossa dalla Regione e avviata dall'assessore Teresa Angela Migliasso tramite l'Agenzia regionale per le adozioni internazionali con la collaborazione dello IAL Piemonte - è finalizzata alla realizzazione di tirocini presso servizi piemontesi a tutela dell'infanzia in stato di difficoltà in favore di laureandi e laureati delle Facoltà ad indirizzo giuridico, socio-assistenziale e pedagogico delle Università slovacche. Le stagiste potranno imparare gli strumenti per l'elaborazione di un sistema educativo rivolto al rapporto individuale con il bambino attraverso il passaggio dall'approccio collettivo al lavoro ed adottarli, nel rispetto delle esigenze locali, una volta inserite presso omologhi servizi del loro Paese.

Sicurezza stradale per gli over 65 - 12/04/07

Accrescere la consapevolezza dei pericoli della strada dei "guidatori maturi" è l'obiettivo del progetto, primo in Italia, che partirà nei prossimi giorni nei poli di aggregazione come i centri anziani, realtà sostenute dai Comuni, o nelle sedi delle Università della Terza Età piemontesi. Inserita nelle misure del Piano regionale della Sicurezza stradale, l'iniziativa è realizzata da Consepi, con la collaborazione del dipartimento di Sanità pubblica e Microbiologia dell'Università di Torino, mediante una serie di incontri con équipe di esperti in cui è possibile non solo parlare di sicurezza, ma anche verificare la prontezza dei riflessi e i tempi di reazione. Il primo appuntamento è per lunedì 16 aprile alle 14,30 ad Asti, presso la sala consigliare della Provincia (piazza Alfieri 33).

Informaconsumatori: autovelox d'oro - 12/04/07

Mille contravvenzioni al giorno. 60mila multe in 2 mesi. È l'effetto Autovelox d'oro, il vigile elettronico posizionato, dal 5 febbraio di quest'anno, in corso Regina Margherita a Torino. C'è chi ha preso 10 contravvenzioni, ha 8 punti in meno sulla patente e deve pagare circa mille euro. I consumatori protestano e si chiedono se l'autovelox sia un rimedio davvero utile per ridurre gli incidenti sulle strade. Intanto alcune irregolarità sono state segnalate dall'associazione ADOC che intende promuovere un'azione legale perché sulle notifiche non compare la velocità rilevata e perché il personale addetto non appartiene alle forze di polizia. Di questo si discuterà nel talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana.
Info: www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm

Lezioni di cuore in carcere - 12/04/07

Il 13 aprile prenderà il via in diverse città italiane la prima Campagna nazionale di prevenzione e primo soccorso dell'arresto cardiaco negli istituti penitenziari, promossa dall'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (ANMCO) e dal Ministero della giustizia, in collaborazione con Heart Care Foundation. Un'iniziativa che in Piemonte ha raccolto l'adesione, dei cardiologi dell'associazione, dell'amministrazione penitenziaria e del personale che opera nelle carceri, anche del Servizio di emergenza 118. Si è così giunti alla messa a punto di un progetto, che inizierà sperimentalmente venerdì 13 presso la Casa circondariale «Lo Russo e Cotugno» di Torino, finalizzato a fornire ai detenuti elementi e supporto per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e ad addestrare il personale di polizia penitenziaria alla gestione delle emergenze cardiovascolari.

Mostra: irREALE - 12/04/07

La Galleria Calandra apre le porte alle opere di Maddalena Gentile, che con leggerezza e malinconia ci propone un percorso nei sogni dell'infanzia lontana delle fiabe e dei giochi. Accanto a ricordi netti si affiancano immagini sfumate, accomunate anche nell'uso di policromie ripetute, come se si fossero fusi in una unica REALTA'. L'itinerario prosegue nella REALTA'delle nature morte, ed è contaminata dall'irREALTA' dell'interpretazione, soffusa a tratti da una levità di policromie appena accennate e a tratti da tragica violenza di contrasti forti e penetranti. L'esposizione, allestita in via Calandra 8, Torino, è patrocinata dalla Regione Piemonte ed aperta dal 13 al 24 aprile.

Embraco - 11/04/07

Si è riunito l'11 aprile a Palazzo Lascaris il tavolo regionale sull'Embraco di Riva presso Chieri.
All'incontro erano presenti il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, Paolo Peveraro, l'assessore regionale al Lavoro, Teresa Angela Migliasso, gli assessori provinciali al Lavoro, Cinzia Condello e alle Attività produttive, Giuseppina De Sanctis, il sindaco di Riva presso Chieri, Lodovico Gillio e l'assessore al Lavoro di Chieri, Antonio Guarini.
Peveraro e Migliasso hanno confermato che la Regione, tramite i suoi enti strumentali, sta lavorando per fare emergere una soluzione industriale che permetta di trovare un acquirente per l'insediamento produttivo e ricollocare i circa 250 lavoratori attualmente in cassa integrazione. In quest'ottica è in fase di elaborazione un nuovo bando con condizioni particolarmente vantaggiose, in grado di attrarre uno o più imprenditori interessati.

Convegno sulla paternità - 10/04/07

Giovedì 12 aprile, alle ore 11,30 presso la sala riunioni dell'assessorato regionale al Turismo, in via Magenta 12 a Torino, presentazione del convegno "Mammo? No grazie, sono un Papà!", che la consigliera regionale di Parità organizza per il 16 aprile in collaborazione con l'associazione CasArtigiani.

De Libris - 10/04/07

Dal 12 al 22 aprile Villa della Regina, in strada Santa Margherita 79 a Torino, ospita la mostra "De Libris. Cinquecento anni di bibliofilia in Piemonte". Organizzata dal Centro studi piemontese con il sostegno della Regione e di Torino Capitale del Libro con Roma, la mostra permette di ammirare volumi esclusivi per la loro unicità.

Voler bene all'Italia - 10/04/07

Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta promove su tutto il territorio regionale la campagna nazionale "Voler bene all'Italia: festa nazionale della PiccolaGrandeItalia" che quest'anno si terrà domenica 6 maggio e sarà l'occasione per un pubblico sempre più vasto di visitare monumenti, musei, teatri e palazzi storici non sempre conosciuti. Ai Comuni sotto il 5.000 abitanti che si iscriveranno e comunque faranno pervenire l'adesione entro il 12 aprile sarà donata una fornitura di riduttori di flusso per il risparmio energetico. L'edizione piemontese sarà arricchita dalla pubblicazione del pieghevole "Voler bene al Piemonte", dedicato alla valorizzazione delle peculiarità ambientali, turistiche ed enogastronomiche di alcuni dei Comuni piemontesi che avranno fatto pervenire l'iscrizione.

Vertenza Bertone - 06/04/07

Gli assessori al Lavoro, Angela Teresa Migliasso, e alle Politiche per l'Innovazione, Andrea Bairati hanno incontrato giovedì 5 aprile le organizzazioni sindacali della Bertone. Nonostante la richiesta dell'azienda di posticipare nuovamente l'incontro, gli assessori hanno ritenuto di confermarlo, vista la gravità della situazione che richiede interventi rapidi, anche sotto il profilo temporale, al fine di evitare ripercussioni sul piano sociale. I rappresentanti della Carrozzeria Bertone tuttavia non si sono presentati. Su richiesta degli assessori Migliasso e Bairati la prossima riunione, alla quale sarà convocata nuovamente l'azienda e l'Unione Industriale di Torino, è stata fissata per martedì 10 aprile.

Liri, incontro in Regione - 06/04/07

Incontro in Regione per la Liri Industriale. L'assessore al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso, ha ricevuto, giovedì 5 aprile, una rappresentanza dei sindacati e i vertici dell'azienda, che è specializzata nella lavorazione di laminati plastici e conta due sedi in provincia di Torino, a Pont Canavese e Nichelino, occupando in tutto circa 350 dipendenti. All'incontro hanno partecipato anche l'assessore provinciale al Lavoro, Cinzia Condello, e i sindaci di Pont Canavese, Marco Balagna, e di Nichelino, Giuseppe Catizone. Il confronto è stato richiesto dai sindacati e dai due comuni per trovare una soluzione alla grave crisi di liquidità in cui versa l'azienda, che sta causando serie difficoltà nel far fronte all'acquisto delle materie prime e al pagamento degli stipendi. L'assessore Migliasso ha assicurato l'impegno congiunto di Regione e Provincia per un intervento verso le banche affinché, appena certificato il piano di risanamento predisposto dall'azienda, si possa sbloccare l'accesso al credito.

Nuovo parco boschivo - 06/04/07

La Giunta regionale ha approvato il disegno di legge per l'istituzione del Parco naturale dei Boschi di Valmanera. L'area, in provincia di Asti, interessa un territorio della superficie complessiva di 1994,08 ettari nei Comuni di Asti, Castell'Alfero, Cossombrato, Villa San Secondo e Chiusano d'Asti. L'area dei Boschi di Valmanera costituisce un importantissimo comprensorio boscato alle porte di Asti, rappresentando uno degli ultimi lembi di boschi autoctoni del capoluogo di provincia. Il sito, si colloca sui rilievi collinari del Monferrato ad un'altitudine compresa tra quota 150 e 250 metri ed è in contrasto col tipico paesaggio monferrino, in generale estesamente disboscato e coltivato, in cui le forme del territorio risultano ampiamente ricoperte dalla vegetazione forestale.. Nell'area è presente un'oasi del WWF - "Oasi di Valmanera" - che comprende il centro di educazione ambientale "Villa Paolina" che svolge attività di educazione ambientale e di ricerca scientifica, sia applicata, sia come gestione di una banca dati di tutte le osservazioni naturalistiche in provincia di Asti.

Mostre sui Sacri Monti a Palazzo Lascaris - 05/04/07

Presso Palazzo Lascaris, in via Alfeiri 15, sono visitabili due mostre fotografiche sui nove Sacri Monti piemontesi e lombardi recentemente inseriti dall'Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale: "Luoghi e vie di pellegrinaggio. I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia" e "Natività nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia". Le mostre sono aperte al pubblico, con ingresso gratuito, sino a sabato 28 aprile 2007. Orario: dal lunedì al venerdì 10 - 18, sabato 10 - 13.
Per informazioni 011-5757251

I vincitori dell'Alba Film Festival - 05/04/07

Un film canadese sull'orgoglio Inuit, "The Journal of Knud Rasmussen", drammatica testimonianza di un popolo in via d'estinzione raccontata dai registi Zacharias Kunuk e Norman Cohnha, ha vinto la sesta edizione di Alba International Film Festival. Il premio della regia è andato a "Nachmittag" che la tedesca Angela Schanelec ha tratto dal "Gabbiano" di Cechov. Per il "suo promettente talento visivo" menzione speciale a "Fourteen" di Hirosue Hiromasa, che racconta in modo efficace le difficoltà e l'alienazione degli adolescenti in Giappone. Il pubblico del festival ha premiato "Sonhos de Peixe", girato da Kirill Mikhanovsky con i veri pescatori della costa nordorientale del Brasile.

Mostre sui Sacri Monti a Palazzo Lascaris - 04/04/07

Giovedì 5 aprile, alle ore 17 a Palazzo Lascaris il presidente del Consiglio regionale Davide Gariglio e l'assessore all'Ambiente Nicola De Ruggiero inaugurano due mostre fotografiche sui nove Sacri Monti piemontesi e lombardi recentemente inseriti dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale: "Luoghi e vie di pellegrinaggio. I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia" e "Natività nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia". Le mostre saranno aperte al pubblico, con ingresso gratuito, sino a sabato 28 aprile 2007. Orario: dal lunedì al venerdì 10 - 18, sabato 10 - 13.

Per saperne di più:
- Invito
- Programma

I tuoi diritti in diretta. Banche: mutui - 04/04/07

Novità in arrivo per i mutui. Si potranno estinguere anticipatamente senza pagare penali ma anche trasferire presso altri istituti di credito, che offrono condizioni più vantaggiose, senza pagare costi aggiuntivi e senza perdere i benefici fiscali previsti per la prima casa. È l'effetto del decreto Bersani, appena convertito in legge, ma vale solo per i mutui futuri. Per i vecchi mutui, contratti prima del 2 febbraio 2007, le associazioni di consumatori stanno lottando per l'abolizione totale delle penali, mentre l'associazione Bancaria Italiana ABI vuole mantenere la penale a un valore il più possibile vicino a quello attuale. Questo è il tema del talk show radiofonico "I tuoi diritti in diretta" di questa settimana.
Info: www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/comunicati/04_04_07.htm

Voci di donne - 04/04/07

Il Concorso Letterario Lingua Madre, ideato dal Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, promosso da Regione Piemonte e Fiera Internazionale del Libro, offre al pubblico un panorama sulla passata edizione e anticipazioni sulla seconda edizione la cui premiazione avverrà nell'ambito della Fiera del Libro 2007. Come tema conduttore è stato scelto il cibo e la sua importante valenza culturale. Es Sadia Bissati narrerà una sua personalissima "via del tè", che l'ha portata a conoscere e avvicinare mondi assai lontani e diversi tra loro, tra difesa dell'identità e arricchimento personale. Saranno offerte al pubblico degustazioni, ma anche piccole emozioni visive e olfattive. L'appuntamento è giovedì 5 aprile alle 18 ad Atrium, Torino.

Salute mentale: un registro per le associazioni di volontariato - 03/04/07

Assicurare forme di partecipazione attiva alle associazioni di volontariato che operano nel campo della salute mentale nella programmazione ed erogazione dei servizi di assistenza.
È questo l'obiettivo del primo progetto regionale biennale, approvato dalla Giunta, che coinvolge i servizi psichiatrici di diagnosi e cura delle aziende sanitarie locali e ospedaliere del Piemonte.
Le aziende sanitarie dovranno creare e mantenere un registro delle associazioni che operano nel campo della salute mentale, fornendo loro anche il programma preventivo e il resoconto delle attività condotte per migliorare la soddisfazione dei bisogni dell'utenza e i relativi servizi.

Sistema ferroviario metropolitano - 02/04/07

La presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, e il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, martedì 3 aprile, alle ore 15 presso il Palazzo della Regione, incontrano i giornalisti per fare il punto sul sistema ferroviario metropolitano.

Immigrazione in Piemonte - 02/04/07

Tutti i numeri aggiornati dell'immigrazione sul territorio piemontese, con un'analisi approfondita per alcuni temi importanti come scuola, lavoro, casa e salute, sono contenuti nel rapporto 2006 "Immigrazione in Piemonte", a cura dell'Osservatorio sull'immigrazione, promosso da Regione Piemonte e realizzato dall'Ires Piemonte. Il rapporto, che costituisce un utile strumento per istituzioni pubbliche e soggetti che operano nel settore, sarà presentato mercoledì 4 aprile alle ore 11,30 presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte, via Avogadro 30, Torino. Interverranno l'assessore al Welfare, Lavoro, immigrazione ed emigrazione, Angela Migliasso

Parchi in Campo - 02/04/07

È stato presentata la quarta edizione del video Concorso organizzato dal Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo e dall'Ecomuseo di Cascina Maglioni. Il concorso intende incentivare la conoscenza dei territori e delle popolazioni presenti all'interno di Aree Protette e di Ecomusei del territorio italiano. Alla gara, che chiude alle ore 12 del 31 luglio 2007, sono ammessi documentari e cortometraggi a soggetto (fiction) di qualsiasi genere e formato (video, pellicola) di durata non superiore a 35' (titoli di testa e coda inclusi), ambientati per almeno la metà della loro durata all'interno del territorio di un'Area Protetta e/o di un Ecomuseo del territorio italiano.
L'iscrizione è gratuita e aperta sia a professionisti sia a non professionisti.
Info: www.parks.it/parco.capanne.marcarolo

Turismo & mercato: a Torino la vetrina dei laghi piemontesi - 02/04/07

I laghi del Piemonte usufruiscono per l'intero mese di aprile una vetrina speciale a Torino: si tratta dello sportello 'InfopiemontÈ, nella centralissima piazza Castello, all'angolo con via Garibaldi, istituito per la prima volta durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006. La promozione del territorio riguarda l'intero Distretto turistico dei laghi e quello dei monti e delle valli d'Ossola. Lo sportello ha un orario dalle 9 alle 18, sette giorni su sette e ha come sfondo una mostra fotografica di Giancarlo Parazzoli, che ha ritratto con istantanee gli scorci più suggestivi di questi paesaggi.

Le attività del Centro estero per l'internazionalizzazione - 02/04/07

Il nuovo logo e tutte le novità della nuova società consortile per azioni "Centro estero per l'internazionalizzazione del Piemonte" - costituita lo scorso 19 dicembre dalla Regione Piemonte e dal Sistema camerale piemontese e da altri 11 soci fondatori tra cui le associazioni di categoria e gli atenei piemontesi - saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 2 aprile, alle ore 12,30, presso la sala stampa del palazzo della Regione. Interverranno Andrea Bairati, assessore regionale all'Internazionalizzazione, Renato Viale, presidente di Unioncamere Piemonte, Camillo Venesio, presidente del Centro.

Progetto AlpCity - 02/04/07

Il 3 aprile prossimo, presso il Centro congressi della Regione di corso Stati Uniti 23 a Torino, seminario internazionale "AlpCity towards innovation through strategic transfer and networks" del Progetto AlpCity sullo sviluppo locale e la riqualificazione urbana dei piccoli centri alpini, sviluppato nell'ambito del programma Interreg IIIB-Spazio Alpino. L'iniziativa, promossa dalla Regione in qualità di partner capofila del Progetto co-finanziato con Fondi europei per lo sviluppo regionale (FESR), con fondi nazionali e con il patrocinio dell'Agenzia Habitat delle Nazioni Unite, rappresenta l'apertura della nuova proposta progettuale in vista del prossimo periodo di programmazione 2007-2013.

Torino Piemonte Aerospace - 02/04/07

Prende il via Torino Piemonte Aerospace, progetto triennale di supporto e accompagnamento sui mercati esteri rivolto alle aziende della filiera aeronautica, spazio e difesa. Le candidature possono essere presentate fino al 2 maggio su www.aerospace.to.camcom.it. Saranno selezionate secondo parametri di valutazione rigorosi, che terranno conto del know-how tecnico, del possesso di prodotti e processi innovativi, della qualità aziendale, dei programmi sui quali hanno lavorato, del livello di internazionalizzazione, delle potenzialità delle risorse umane. Il progetto della Camera di commercio di Torino, inserito nelle iniziative a regia regionale del fondi strutturali europei e gestito dal Centro Estero, permetterà di individuare le eccellenze.