Contenuto principale

archivio in breve

Novembre 2006

Informazione fiscale per immigrati - 30/11/06

Si chiama "Vivere e lavorare in Piemonte" l'innovativo programma di informazione fiscale rivolto a cittadini immigrati varato dall'Agenzia delle Entrate-Direzione Regionale Piemonte e realizzato con la collaborazione di Coordinamento regionale dei cittadini immigrati, Regione Piemonte, Prefettura, Provincia e Comune di Torino. Finora unica a livello nazionale, prevede una serie di incontri "dal vivo" rivolti ad immigrati delle etnie più numerose per illustrare le principali nozioni di carattere fiscale (cos'è e come si ottiene il codice fiscale, cosa fare quando si avvia un'attività, come presentare la dichiarazione dei redditi, come registrare i contratti di locazione), con l'obiettivo di facilitare l'integrazione degli stranieri nel tessuto socio-economico partendo dalla conoscenza dei diritti e doveri di questo settore. Un primo ciclo di quattro appuntamenti è già stato avviato per le comunità di lingua araba, rumena e spagnola. Seguiranno cinese ed inglese. "Iniziative come questa - commenta l'assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso - forniscono un contributo importante per favorire l'integrazione".

Viabilità nell'Alessandrino - 30/11/06

Presentato nella sede della Provincia il quadro delle attività svolte dalla Regione Piemonte in materia di viabilità e infrastrutture nell'Alessandrino: una panoramica completa di tutti gli interventi di viabilità in corso, in progettazione o in attesa di finanziamento che attualmente interessano questo territorio. Sette gli interventi che la Regione ha inserito nel proprio piano di investimenti per un totale di oltre 168 milioni di euro, e si superano i 200 milioni se si aggiungono le risorse stanziate dalla Provincia: tre sono a carico di Ares (varianti di Strevi, Alessandria e Tortona); altri quattro sono affidati all'amministrazione provinciale (varianti di Pozzolo Fornigaro, Morano sul Po e Valenza, collegamento Novi Ligure-Serravalle Scrivia). I quadro generale prevede anche interventi per la sicurezza stradale, Movincentri, parcheggi, piste ciclabili e programmazione in tema di logistica, intermodalità e grandi infrastrutture. Per l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli, è stato il primo di una serie di appuntamenti con i quali intende presentare in ogni provincia del Piemonte il quadro completo di cosa si è fatto sul territorio e, soprattutto, per capire quali sono le maggiori esigenze per il futuro e poter così programmare gli interventi necessari.

1986-2006. Passo dopo passo - 30/11/06

I 20 anni della Commissione Regionale Pari Opportunità saranno ricordati venerdì 1° dicembre 2006, con una mostra fotografica che verrà inaugurata alle 16.30, presso la Galleria Subalpina, Torino. "Un coraggioso faticare avanti donne per i diritti" di Pia Ranzato ci racconta la lotta delle donne per i diritti, in Europa, in Africa e in Asia. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione dell'Associazione Villa 5 di Collegno nell'ambito della manifestazione Approdi. Alle 17, presso l'Unione Culturale, Via Cesare Battisti 4/b Torino, si apre il dibattito "Parliamo di parità: parole della parità e dei diritti" a cui partecipano Giuliana Manica, assessore Regionale alle Pari Opportunità e le Componenti delle Commissioni Regionali Pari Opportunità e degli Organismi di Parità del territorio piemontese.

Telethon Fondazione Onlus - 29/11/06

Il Comitato Telethon Fondazione Onlus presenta giovedì 30 novembre alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze della Regione Piemonte, in via Avogadro 30 a Torino, il lancio della raccolta fondi per la maratona 2006 e i progressi della ricerca scientifica Telethon. Con l'occasione verrà presentato il Coordinatore Provinciale Telethon, Guido Cappio. Interverrà l'assessore regionale all'Università e alla Ricerca, Andrea Bairati.

Sportelli del consumatore - 29/11/06

L'Assessore regionale al Commercio, Giovanni Caracciolo, presenterà Venerdì 1° dicembre alle 11.30 Piazza Castello 165, sede della Regione primo piano, sala multimediale, le iniziative della rete regionale degli sportelli del consumatore. Con 53 sportelli, aperti grazie al progetto della Regione con la collaborazione delle associazioni dei consumatori e a un finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, si rinnova e potenzia lo sportello regionale dei Consumatori nato nel 1994, divenuto oggi una presenza capillare e di facile accesso su tutto il territorio.

Le opere della Fondazione Guggenheim in mostra a Vercelli - 29/11/06

Venerdì 1 dicembre, alle ore 13.30, presso la Sala Giunta della Città di Vercelli, la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro e il direttore della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, Philip Rylands, sigleranno un accordo di collaborazione triennale. Interverranno Gianni Oliva, assessore regionale alla cultura, Luca Massimo Barbero, curatore associato della Collezione Peggy Guggenheim e Pier Giorgio Fossale, assessore alla cultura della Città di Vercelli.

La strategia della Regione nella lotta all'Aids - 29/11/06

"Ferma l'Aids. Mantieni la promessa": è questo lo slogan della Giornata mondiale della lotta all'Aids, che come ogni anno si celebra in tutto il mondo il 1° dicembre. Un'occasione per fare il punto sui risultati della prevenzione e della cura della malattia in Piemonte e per illustrare le iniziative che l'amministrazione regionale sta attuando per ridurre i casi di nuove infezioni e per migliorare l'assistenza ai pazienti sieropositivi. I dati sullo stato della malattia sul territorio regionale e le strategie adottate per contrastarla verranno illustrate nel corso di una conferenza stampa, giovedì 30 novembre alle ore 14,30, nella Sala Giunta, Piazza Castello 165. Interverranno: Mercedes Bresso, presidente della Giunta regionale, Mario Valpreda, assessore regionale alla tutela della salute e sanità; Giovanni Di Perri, direttore Dipartimento Clinico di Malattie Infettive Università degli Studi di Torino, Paolo Mussano, direttore sanitario ospedale "Amedeo di Savoia".

Internazionalizzazione: l'analisi del modello Piemonte - 28/11/06

L'internazionalizzazione è una condizione necessaria per lo sviluppo dell'economia del territorio. Le istituzioni sono impegnate nel facilitare i processi di internazionalizzazione creando un sistema a supporto delle imprese. Spesso, tuttavia, le aziende non riescono ad affrontare le sfide dei mercati esteri. L'analisi del modello Piemonte, che unisce istituzioni, banche e aziende per incrementare il valore dei servizi offerti, è la tematica che sarà affrontata nel corso del convegno "Collaborazione Imprese/Istituzioni nella sfida per l'internazionalizzazione: i successi del modello Piemonte", che si terrà mercoledì 29 novembre dalle ore 8.45, presso il Centro Congressi della Regione Piemonte in corso Stati Uniti 23, a Torino.
Aprirà i lavori del convegno l'assessore all'Internazionalizzazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati.
Info: Invito

Vivere e lavorare in Piemonte - 28/11/06

L'Agenzia delle Entrate - Direzione regionale del Piemonte, c.so Vinzaglio 8, Torino, presenta il progetto " Vivere e lavorare in Piemonte". Scopo dell' iniziativa è quello di dare informazioni agli stranieri sulle norme fiscali per favorire l'integrazione dei nuovi contribuenti e consentire ai nuovi cittadini di informarsi sui principali diritti e doveri di natura tributaria. Alla presentazione del programma, giovedì 30 novembre, alle ore 11,30, partecipa l'assessore regionale Angela Migliasso.

Presentazione Tavolo grandi eventi sportivi - 28/11/06

Per dare continuità al lavoro della Sport Commission ed estendere a tutto il territorio regionale l'attività di selezione e attrazione di grandi eventi sportivi, la Giunta ha approvato, lo scorso 13 novembre, la nascita di una cabina di regia di cui fanno parte, oltre alla Regione, le Province, i Comuni capoluogo, il Coni e il CIP. Il tavolo si insedierà mercoledì 29 alle 10,30, seguirà una conferenza stampa alle ore 12,00 presso la sala multimediali via Avogadro 30 - Torino. Sarà presente Giuliana Manica, Assessore Turismo Sport, Pari Opportunità Regione Piemonte.

Pendolari, bonus anche a dicembre - 28/11/06

Scatta anche a dicembre il bonus per i pendolari che rinnovano l'abbonamento mensile, in quanto durante ottobre Trenitalia non ha raggiunto i parametri minimi di qualità e affidabilità del servizio ferroviario locale. Lo sconto - che si ottiene consegnando in biglietteria il mensile scaduto a settembre - è così ripartito: 5% per il mensile regionale (tariffa 40/13/A), 2.5 % per il Formula mensile con tratte Trenitalia (tariffa 41/13/F) e 2% per il Formula mensile solo zone (tariffa 41/13/B). Rimborso anche per gli abbonamenti annuali scaduti il 31 ottobre: in questo caso, differenziato per linea e tipo di abbonamento, verrà corrisposto in denaro. Tutti i dettagli sono nella sezione News della Bacheca del pendolare, all'indirizzo www.regione.piemonte.it/trasporti/pendolari/

La missione sociale della televisione - 28/11/06

Mercoledì 29 novembre 2006, alle ore 16.00, presso il Laboratorio Multimediale G. Quazza della Facoltà di Scienze della Formazione (Palazzo Nuovo - Via Sant'Ottavio, 20 Torino) si terrà la presentazione del libro SPECIALE TV La missione sociale della televisione a cura di Piero Damosso (Carocci Editore, Roma 2005).Interverranno Antonino Saitta, Guido Bodrato, Giovanni De Luna, Maria Guidotti, Don Antonio Mazzi, Vera Schiavazzi. Coordina Annamaria Poggi. Sarà presente il curatore, giornalista del TG1 RAI. A che cosa deve servire la tv? Di fronte agli scenari delle trasformazioni tecnologiche e al dibattito sulle regole rispondono 20 associazioni del Terzo settore. Piero Damosso, da vent'anni giornalista televisivo, è vicecaporedattore del TG1 nella redazione società che si occupa di scuola, sanità, ambiente, costume, informazione sociale, Terzo settore, scienza e bioetica. Autore di numerosi saggi sulla comunicazione, insegna Giornalismo televisivo alla Facoltà di Lettere e Filosofia della lumsa di Roma e Teoria e tecnica del giornalismo all'Istituto Redemptor Hominis dell'Università Lateranense.
Info: 011 6703608

Riduzione rifiuti - 28/11/06

Quanti imballaggi di plastica o di cartone si potranno risparmiare se si useranno bottiglie riutilizzabili per l'acquisto del detersivo? Grazie ad un contatore che si troverà nel punto vendita, su una grande macchina colorata appena allestita, il calcolo sarà immediato. Così come i benefici notevoli per la bilancia dei rifiuti della nostra regione e, naturalmente, per il portafoglio di ognuno di noi. Parte giovedì prossimo per la prima volta in Piemonte, il "Progetto Riduzione Rifiuti nella Grande Distribuzione Organizzata", ovvero il detersivo "alla spina" che si potrà trovare in alcuni supermercati e ipermercati. Lo annuncia una campagna di comunicazione che vedrà, oltre all'utilizzo di metodi tradizionali, anche alcuni ciclisti-sandwich - campagna ecologica, quindi - che gireranno per Torino promuovendo l'acquisto. Come per i surgelati, per i quali si porta da casa la borsa termica riutIlizzabile, dal 30 novembre si potrà acquistare la bottiglia da non gettare e da riusare all'infinito. Il progetto sarà presentato in due supermercati di Torino: alle ore. 11.30 a Auchan, Corso Romania, 460, alle ore 18.30 all' IPERCOOP, Via Livorno, 51, alle ore 15.30 sarà presentato al Crai, Centro Commerciale Le Baite - OULX, dall'Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, Nicola de Ruggiero e i responsabili delle tre catene di grande distribuzione coinvolte.
Info: Invito

Infomobilità - 28/11/06

La Giunta regionale ha prorogato fino a dicembre 2007 il servizio Infomobilità, che dirama in tempo reale le informazioni sul traffico attraverso diversi canali: notiziari radiofonici utilizzati da 20 emittenti locali, sito web della Regione, numero verde regionale e pagina 523 del televideo regionale di Rai Tre. Il servizio ha un bacino medio di ascolti di circa 400mila utenti, per non contare gli oltre 4000 accessi al mese al sito Internet.

Quando una città ed una regione hanno deciso di vincere - 27/11/06

Si svolge nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, Torino, lunedì 27 novembre, il convegno in cui si parla della metamorfosi che ha coinvolto Torino e il Piemonte dalle Olimpiadi. L'evento ha portato un grande valore positivo e fiducia, che ha destato la volontà di una regione e di una città a comunicare ancora. L'incontro inizia alle ore 11,30 partecipa l'assessore all'Agricoltura Mino Taricco.

Contro il bullismo - 25/11/06

La scuola media statale "Bernardino Drovetti" di Torino ha organizzato per lunedì 27 novembre il convegno "Educhiamo alla giustizia" per riflettere sul fenomeno delle molestie e delle violenze che vengono commesse a scuola.
I lavori iniziano alle 8,45 presso l'aula magna del Palazzo di Giustizia di Torino. Giovanna Pentenero, assessore regionale all'Istruzione, Giancarlo Caselli, procuratore generale della Repubblica di Torino, don Luigi Ciotti , fondatore del Gruppo Abele, partecipano ad una tavola rotonda dove viene analizzata una realtà sempre più complessa e dove diventa difficile distinguere il conflitto fra coetanei da violenze vere e proprie.
Info: 011740523

Ripristino strade e corsi d'acqua - 25/11/06

L'assessorato regionale alle Opere pubbliche ha approvato un programma di interventi per fronteggiare i danni degli eventi alluvionali dei mesi di luglio, agosto e settembre 2006.
Il programma prevede l'erogazione di contributi per 4 milioni di euro a beneficio dei comuni delle province di Alessandria, Cuneo, Torino e Verbano Cusio Ossola.
L'elenco dei contributi

Premio Comuni Ricicloni. - 25/11/06

Anche quest'anno verranno premiati i Comuni leader nella raccolta differenziata e nella buona gestione dei rifiuti nell'ambito del convegno "L'importanza della Prevenzione e del riciclaggio integrato dei rifiuti", che si terrà dalle ore 9,30, lunedì 27 novembre a Torino presso la Sala Congressi Regione Piemonte, C.so Stati Uniti 23. Durante i lavori verrà presentato il dossier con i dati e gli indicatori sulla raccolta differenziata raccolti da Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta in collaborazione con la Regione Piemonte.
Al congresso partecipa l'assessore all'Ambiente, Nicola De Ruggiero.

Responsabilità e rendicontazione locale - 24/11/06

Lunedì 27 novembre alle ore 9 presso la Sala Consiglieri della Provincia di Torino in via Maria Vittoria 12, si terrà il Convegno "Diffondere la Responsabilità e la Rendicontazione Sociale", parteciperanno Mercedes Bresso, Presidente Regione Piemonte, Giuseppina De Santis, Assessore Provincia di Torino, e Tom De Alessandri, Vice Sindaco Torino. L'assessore regionale, Sergio Deorsola, chiuderà il dibattito.

Eccellenza artigiana - 24/11/06

Venerdì 24 novembre, alle ore 11, nell'ambito di Restructura, Lingotto Fiere, (sala arancio), verranno presentate le linee guida dei disciplinari sull'eccellenza artigiana nella conservazione e nel restauro in edilizia e nella decorazione artistica. L'iniziativa è organizzata da Regione, CNA Unione Costruzione, Confartigianato, CasArtigiani Piemonte.

Treni regionali - 23/11/06

Il 10 dicembre entreranno in vigore i nuovi orari del trasporto pubblico locale piemontese.
Sono consultabili sulla Bacheca del pendolare della Regione, all'indirizzo www.regione.piemonte.it/trasporti/pendolari/allegati.htm
La Bacheca è un servizio che i pendolari piemontesi stanno utilizzando sempre più: a settembre sono state registrate 8.120 consultazioni, ad ottobre 12.231, di cui 3.331 per monitoraggio delle linee e 8.690 per il forum.

Il Piemonte presenta Emercom. Sat all'Europa - 23/11/06

La Protezione Civile della Regione è stata invitata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dall'ESA- Ente Sapziale Europea, a presentare a Vienna, venerdì 24 novembre, ai paesi dell'Unione Europea, il sistema satellitare Emercom.Sat, adottato dal Piemonte come sistema di telecomunicazione che lo colloca come Regione leader nel settore delle telecomunicazioni d'emergenza in Italia. II paesi membri della Ue hanno riconosciuto l'esigenza di adottare un metodo a livello europeo per ottenere i benefici potenziali dei sistemi satellitari, con armonizzazione fra i progetti e le tecnologie differenti della trasmissione e guardano con vivo interesse al modello proposto dalla Regione Piemonte.

Ricerca e innovazione - 23/11/06

"Le novità delle politiche di ricerca:Europa, Italia,Liguria". Questo il titolo del convegno che si tiene giovedì 23 novembre, presso l'Auditorium della Fiera di Genova. Alla tavola rotonda sulla nuova politica regionale di ricerca e innovazione e trasferimento di tecnologie della Liguria parteciperà l'assessore all'Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati. I lavori della giornata saranno chiusi dal Ministro dell'Università' e della Ricerca, Fabio Mussi.

Anteprima vendemmia 2006 - 22/11/06

I dati qualitativi e quantitativi della vendemmia 2006 ma anche tutte le novità e le tematiche più attuali che riguardano il settore vitivinicolo piemontese saranno oggetto dell'appuntamento annuale, organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con i Vignaioli Piemontesi, che rappresenta da anni la vetrina della vendemmia appena conclusa, quest'anno si rinnova nei contenuti e nel programma. All'incontro parteciperà l'assessore all'agricoltura della Regione Piemonte Mino Taricco, venerdì 24 novembre 2006, ore 9,30 Jolly Hotel Ambasciatori a Torino, Corso Vittorio Emanuele II, 104

Settimana Russia - 22/11/06

Si chiama "Settimana Russia" l'evento dedicato ai settori dell'aeronautica e dell'automotive che si svolge dal 22 al 24 novembre presso il centro congressi Torino Incontra. L'iniziativa - cofinanziata dalla Regione nell'ambito del progetto "Essere presenti in mercati strategici: un ufficio per le imprese piemontesi all'estero" e realizzata con la collaborazione della Camera di Commercio di Torino e del Centro estero delle Camere di Commercio piemontesi - si propone di fornire assistenza mirata alle imprese piemontesi interessate a quella che è una delle aree più dinamiche a livello mondiale ed è focalizzata su due settori particolarmente promettenti in termini di sviluppo e di opportunità di collaborazione. Gli operatori delle 40 imprese piemontesi partecipanti hanno modo di incontrare una delegazione composta da autorevoli esperti che occupano i vertici delle principali organizzazioni russe di questi comparti. Sono previste tavole rotonde di approfondimento e appuntamenti individuali.

Piano sanitario - 22/11/06

L'assessore regionale alla Tutela della Salute, Mario Valpreda, partecipa sabato 25 novembre presso il Comune di Pinerolo, ad un incontro con i rappresentati dei Sindaci della Val Pellice, Val Chisone e Pinerolo per proseguire i colloqui già intrapresi nell'ambito del tavolo di lavoro costituito in merito alle indicazioni contenute nel nuovo Piano sanitario ed in particolare all'assetto territoriale delle nuove Aziende Sanitarie

Restructura - Salone della Costruzione e Ristrutturazione edilizia - 21/11/06

Il Salone dell'edilizia, dal 23 al 26 novembre, si svolge in contemporanea con la manifestazione Progetto Arredo, e riserva un'area dedicata all'artigianato piemontese di qualità inteso come arte della decorazione, restauro e conservazione. La manifestazione, un punto di riferimento per imprese, operatori economici e privati del rinnovamento abitativo, si svolge al Lingotto Fiere, via Nizza 280, Torino, dal 23 al 26 novembre.
Info: www.restructura.com

Sicurezza, normativa, edilizia ed urbanistica - 21/11/06

Fra le varie attività di controllo e vigilanza svolte dagli operatori di Polizia Locale, quello edilizio ed urbanistico è uno dei più delicati e complessi per la continua produzione normativa, la necessità di coordinare le disposizioni legislative e regolamentari, le ripartizioni di competenze fra Stato, Regioni ed Enti Locali, di questo si parlerà nel seminario "Sicurezza, normativa, edilizia ed urbanistica" che si svolge mercoledì 22 novembre presso l'Ente Scuola CIPET - Centro Incontri Edilscuola - Strada del Drosso, 100. Al convegno partecipa l'assessore regionale Giovanni Caracciolo, i lavori iniziano alle ore 9.00

Internet, un sistema aperto per la società - 21/11/06

L'impatto che internet sta avendo sulla società e sull'economia, i mutamenti che la rete introduce nelle azioni quotidiana nel modo di fare business sono i temi della conferenza annuale di Top-ix in programma mercoledì 6 dicembre 2006. Il convegno si terrà presso il Centro Incontri Regione Piemonte, corso Stati Uniti 23, Torino, le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 27 novembre.
Info: 0118390191

La piaga dell'usura - 20/11/06

Si svolge a Roma, presso il Viminale, martedì 21 novembre, alle 17.00, l'incontro promosso dal Ministero dell'Interno per favorire il confronto fra Regioni e Stato sul tema dell'usura. Nel rispetto delle rispettive competenze, e per affrontare il flagello sociale e umano che rappresenta l'usura, il Governo sostiene e auspica la condivisione di esperienze e una stretta collaborazione fra Istituzioni delegate, Enti territoriali, Forze dell'Ordine, Organizzazioni antiracket e antiusura. All'Incontro, per la Regione Piemonte, partecipa l'assessore al Commercio, Polizia Locale e Promozione della sicurezza, Giovanni Caracciolo.

Stati Generali della Montagna - 20/11/06

Si svolgono, lunedì 20 e martedì 21 novembre, presso il Centro Congressi Lingotto, via Nizza 280, Torino, gli "Stati Generali della Montagna. La montagna, una questione nazionale". La manifestazione sostenuta dall'UNCEM, promuove nei diversi tavoli di lavoro il confronto con il sistema Comuni - Comunità Montana, le nuove tecnologie, il turismo, i trasporti, le politiche di coesione e i Fondi strutturali. Nella seconda giornata, nella sessione dedicata a "La montagna, asset della competitività del Paese", alle ore 9,30, partecipa l'assessore regionale Bruna Sibille.

Co-operare con Cina e India - 20/11/06

Le opportunità, le esperienze e i risultati di uno scambio fra Istituzioni locali e nazionali e la cooperazione con l'Asia, lo scambio culturale con le Università di Cina e India sono i temi del seminario che si svolge, lunedì 20 novembre presso la Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino. Alla tavola rotonda partecipa l'assessore regionale all'Università, Ricerca e Innovazione, Andrea Bairati

Riapre la caccia agli ungulati - 17/11/06

Riprende l'attività venatoria agli ungulati selvatici negli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) e nei Comprensori Alpini (CA), con esclusione della sola specie capriolo.
Il TAR Piemonte ha infatti sospeso una limitata parte del piano di prelievo selettivo, relativa alla sola specie capriolo risultando quindi riautorizzata nuovamente la caccia a tutti gli altri ungulati selvatici.

Corso sul consumo consapevole - 17/11/06

Lunedì 20 novembre presso la Facoltà di Economia e Commercio di Torino, apre il primo corso di formazione su tematiche giuridiche inerenti la responsabilità di produzione, le garanzie post-vendita e le pratiche commerciali sleali. Il corso sul tema del consumo consapevole è rivolto a studenti universitari, associazioni, enti pubblici e aziende, ma anche a tutti coloro che desiderano acquisire maggiori conoscenze sul tema. L'appuntamento è solo il primo di una serie di incontri organizzati dall'assessorato regionale al Commercio.
Info: Vanda Tessore tel. 338 5076033

Anniversario ISI - 17/11/06

L'ISI, Istituto per l'interscambio scientifico, festeggia 25 anni di attività.
Sabato 18 novembre a Torino presso Villa Gualino, nel work-shop "From Memory to Future", verrà ripercorsa la storia del prestigioso istituto. Parteciperà all'evento l'assessore regionale alla Ricerca Andrea Bairati.

Successo per "Volontariato in Piazza" - 16/11/06

Il Consiglio regionale del volontariato nella riunione del 15 novembre ha approvato un ordine del giorno che evidenzia il grande successo ottenuto dall'edizione 2006 della manifestazione "Volontariato in Piazza", svoltasi quest' anno in tutto il territorio regionale.
E' stata confermata la validità della scelta di rimettere alla valutazione delle Amministrazioni provinciali, insieme ai Centri di servizio del volontariato, le modalità di svolgimento della Manifestazione, in linea con le tradizioni locali. Pur nel rispetto delle iniziative autonomamente assunte a livello locale, per dare carattere unitario alla manifestazione, si è deciso di mantenere un logo comune da utilizzare nel corso di tutto l'anno 2006 ed un tema che fungesse da filo conduttore delle varie iniziative collegate all'evento.
Il Consiglio del Volontariato ha auspicato inoltre che il Consiglio regionale istituisca la "Giornata del volontariato", come momento di incontro e promozione del volontariato piemontese.

GiovedìScienza del 16/11 - 15/11/06

Nuovo appuntamento dei GiovedìScienza, il ciclo di conferenze organizzato dall'Associazione Centroscienza Onlus. Il 16 novembre, alle 17.45 al Teatro Colosseo di Torino, Paola Carrea del Centro Ricerche FIAT sarà la relatrice dell'incontro "L'auto del futuro".
Per informazioni www.giovediscienza.org

Da Torino Futura a Piemonte Futuro - 15/11/06

Qual è l'immagine del Piemonte e di Torino a otto mesi dalla fine dei XX Giochi Olimpici Invernali? Quale vissuto viene evocato nell'immaginario non solo di chi vive in Piemonte, ma anche del resto della popolazione italiana? Regione Piemonte e Unione Industriale di Torino presenteranno i risultati della seconda fase della rilevazione post-olimpica (Giugno-Settembre 2006) condotta da Lexis Ricerche venerdì 17 novembre alle ore 10,30, presso l'Unione Industriale di Torino Via Fanti, 17. Interviene Giuliana Manica, assessore al Turismo, Sport e Pari Opportunità Regione Piemonte.

Giornata Europea delle Persone Disabili 2006 - 15/11/06

Giovedì 16 novembre 2006 ore 11.30 presso l'esercizio commerciale FNAC - via Roma 56 Torino, la CPD presenta le iniziative del 3 Dicembre 2006 - Giornata Europea delle Persone Disabili, che hanno luogo durante il Solidarity Weekend - da venerdì 1 dicembre a domenica 3 dicembre 2006. Tema di questa edizione è: Insieme per una Comunità Attiva. Oltre le barriere, l'indifferenza, la solitudine e il silenzio. Interviene Angela Migliasso, assessore regionale alle Politiche Sociali.
Info: www.3dicembre.it, www.solidarityweekend.it

Convegno "Artigiani in movimento" - 14/11/06

Giovedì 16 novembre, nell'ambito del convegno promosso dalla Regione Piemonte, viene presentata la ricerca "Artigiani in movimento: interventi per promozione dell'artigianato di qualità", curata da Metis Ricerche di Torino. Durante l'incontro, che si svolge dalle ore 10.00, nella Sala Einaudi del Centro Congressi di Torino Incontra, via Nino Costa 8, vengono analizzati il comparto artigiano piemontese e le imprese che hanno ottenuto il marchio Piemonte eccellenza artigiana. Lo studio evidenzia i risultati dello sforzo organizzativo e di promozione sostenuto dall'assessorato nei confronti settore.

Intesa istituzionale tra Regione e Provincia di Asti - 14/11/06

Mercoledì 15 novembre, alle ore 16,30, la presidente della Regione, Mercedes Bresso, e il presidente della Provincia di Asti, Roberto Marmo, firmeranno l'intesa istituzionale di programma tra i due enti. Il documento individua i principali interventi da realizzare nel territorio e ne fissa modalità e tempi di attuazione. La Giunta regionale ha infatti deciso di adottare lo strumento delle intese istituzionali di programma", sul modello della programmazione negoziata Stato-Regioni, per fissare gli obiettivi da condividere. Si tratta dell'applicazione concreta dell'idea di sviluppo policentrico del Piemonte contenuta nel progetto che prevede il coinvolgimento delle singole realtà territoriali nell'individuazione delle priorità di intervento e di spesa.

Farmaci, commissioni Asl sulle prescrizioni - 14/11/06

Nascono nelle aziende sanitarie regionali le commissioni farmaceutiche interne, incaricate di curare l'informazione sui farmaci e l'aggiornamento dei medici dipendenti e degli specialisti ambulatoriali convenzionati interni, di vigilare sull'appropriatezza nell'uso dei medicinali e di misurare l'impatto delle prescrizioni ospedaliere sulla spesa farmaceutica territoriale. Una delibera della Giunta regionale prevede che entro 90 giorni ciascuna azienda costituisca la propria commissione, composta, oltre che dal direttore sanitario con funzioni di presidente, anche dal responsabile del Servizio farmaceutico territoriale e dai rappresentanti degli operatori interessati. "Da tempo - osserva l'assessore alla Tutela della salute e Sanità, Mario Valpreda - presso le Asl sono state istituite le commissioni distrettuali per il monitoraggio delle ricette dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. I quali, però, si trovano spesso a prescrivere terapie indicate da specialisti ospedalieri o ambulatoriali. Di qui la necessità di intervenire anche su questi ultimi, con organismi ad hoc che avranno il compito di sorvegliarne i comportamenti prescrittivi, di promuovere e ottimizzare i percorsi di continuità terapeutica tra ospedale e territorio e di verificare periodicamente i prontuari terapeutici".

Il futuro del Biellese - 14/11/06

"Distretto dell'innovazione, della creatività e del benessere" è l'ambizioso obbiettivo che la Provincia di Biella intende perseguire come modello strategico di sviluppo per dare slancio al territorio e superare il dopo crisi. La tavola rotonda si terrà giovedì 16 novembre, presso la Sala Becchia, Palazzo della Provincia, a partire dalle 8,45. Partecipa ai lavori l'assessore regionale, Sergio Conti. Da questo incontro sarà avviata una fase seminariale articolata in tre incontri tematici di confronto con esperti, esponenti delle istituzioni locali e con i rappresentanti del governo regionale che si terranno tra novembre e febbraio e saranno dedicati all'analisi, alla valutazione del grado di coerenza con le strategie del sistema territoriale biellese, all'arricchimento e alla definizione dei contenuti e della struttura operativa e gestionale del distretto culturale.

La Regione premiata al Com.pa - 13/11/06

La Regione Piemonte ha vinto al Com.pa - il salone della comunicazione pubblica svoltosi la scorsa settimana a Bologna - uno dei "Premi Qualità 2006" per la capacità di comunicare, mediante uno stand di forte impatto visivo e interattivo, con una scelta di messaggi incisivi ed appropriati. Lo stand riprendeva il claim "Il Piemonte fa bene", che firma il nuovo progetto di valorizzazione del territorio che accompagnerà al 2008 tutte le iniziative promozionali, e tendeva in particolare alla promozione dell'artigianato con il portale http://artigianato.sistemapiemonte.it, una mostra sulle opere più significative di alcuni settori, la proiezione su maxischermo di un video sulle principali attività artigianali, simboleggiate dalla mascotte Amedeo, un coltellino portatile stilizzato animato.

Piano per il turismo - 13/11/06

Si svolge mercoledì 15 novembre alle ore 11.00, presso la Fondazione Piazza dei Mestieri, via Durandi 13, Torino, la prima riunione del Piano Strategico Regionale per il Turismo - Piano d'Area della Provincia di Torino. Intervengono Giuliana Manica, assessore al Turismo della Regione Piemonte, Antonio Saitta, Presidente della Provincia di Torino, Patrizia Bugnano, assessore al Turismo della Provincia di Torino. Alla presentazione del progetto seguirà un dibattito.

Assemblea ANFIA - 13/11/06

Lunedì 13 novembre l'Assessore regionale all'Università, Ricerca e Innovazione, Andrea Bairati, interviene all'Assemblea pubblica 2006 dell'ANFIA, che si svolge presso il Centro Congressi Lingotto, Via Nizza 280, Torino, alle ore 15.00. All'incontro partecipano per l'Industria, Sergio Marchionne, Presidente Gruppo Fiat, per il Ministero dei Trasporti il Ministro Alessandro Bianchi.

Interporto di Rivalta Scrivia - 11/11/06

Partecipando il 10 novembre alla tavola rotonda "La logistica e la retroportualità in provincia di Alessandria.", organizzata dalla Provincia in occasione dei 40 anni dell'interporto di Rivalta Scrivia, l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, ha parlato del sistema delle infrastrutture al servizio dei collegamenti transeuropei: "Sfruttando la sua posizione strategica, il Piemonte deve saper programmare le proprie politiche di medio-lungo periodo tenendo conto del grande potenziale logistico che racchiude. I tre grandi scali merci piemontesi di Rivalta Scrivia, Cim-Novara e SITO di Orbassano rappresentano realtà consolidate nel campo del trasporto merci e hanno un enorme potenziale di sviluppo internazionale. Assicurare collegamenti rapidi ed efficienti e connettersi ai grandi corridoi europei è l'unico modo per far emergere le nostre aziende dal contesto nazionale per proiettarle sulla scena europea e internazionale".
Borioli ha quindi definito l'ampliamento dell'interporto alessandrino "un investimento che dimostra la vivacità imprenditoriale di questa zona, che deve però trovare armonizzazione in una attenta regia politica. In questo senso l'ingresso in Slala della Regioni Piemonte e Liguria rappresenta il primo passo verso un coordinamento politico che dovrà portare il Basso Piemonte a essere il fulcro della retroportualità di Genova e dei porti liguri".

Scuola di Alta formazione filosofica - 11/11/06

La neonata Scuola di Alta formazione filosofica di Torino - diretta da Ugo Perone, ordinario di Filosofia morale e direttore del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università del Piemonte orientale, promossa dal Centro studi filosofico-religiosi "Luigi Pareyson" con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino - inaugura la propria attività invitando come ospite del primo ciclo di seminari, che si terranno dal 13 al 17 novembre presso la Vigna di Madama Reale a Torino, il filosofo Jean-Luc Marion, uno dei massimi rappresentanti della scuola fenomenologica francese.
Rivolta agli appassionati di filosofia e non solo, la conferenza, intitolata La questione dell'amore, si terrà il 13 novembre alle ore 18 presso la Galleria d'Arte moderna di Torino.

Lotta alla povertà in Sahel e in Africa occidentale - 11/11/06

La Regione Piemonte intende promuovere la progettualità dei soggetti piemontesi interessati ad intervenire nell'area saheliana e in Africa occidentale attraverso il cofinanziamento di iniziative finalizzate a garantire la sicurezza alimentare e la lotta alla povertà e in conformità con quanto stabilito dagli indirizzi regionali. Le risorse complessive ammontano a 550.000 euro e sono destinate a iniziative localizzate in almeno uno degli Paesi individuati dal programma regionale (Benin, Burkina Faso, Capo Verde, Costa d'Avorio, Mali, Mauritania, Niger, Senegal) e prevedere interventi di sviluppo con effetti di medio-lungo periodo in grado di produrre ricadute significative e verificabili sulla sicurezza alimentare e sulla lotta alla povertà.
Il bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 45 del 9 novembre 2006
Info: 011-432.4776 e 011-432.4626
coopera.int@regione.piemonte

Politiche di liberalizzazione, concorrenza e regolazione del mercato - 11/11/06

Si svolge il 13 novembre, dalle 9,30 alle 13 presso il Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8, il seminario sulle politiche di liberalizzazione, concorrenza e regolazione del mercato, organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Camera di Commercio, Artigianato e Agricoltura di Torino.
Info: 011-5716975 tutela.consum@to.camcom.it
Programma

Le Giornate dell'Identità culturale - 11/11/06

Lunedì 13 novembre, alle ore 10 presso la sala del Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino, corso Duca degli Abruzzi, 24, presentazione dei lavori che hanno aderito al progetto "Il Filo di Arianna: Arte come Identità culturale", che, con bandi di concorso annuali, intende interessare il mondo della scuola al concetto di "identità culturale" ed ai vari aspetti che rappresenta, dai valori, agli usi e al linguaggio, a tutto quello che unisce e diversifica i gruppi umani e quindi le nazioni.
L'appello ai giovani lanciato lo scorso anno è stato accolto con entusiasmo ed ha prodotto una serie di lavori di grande interesse, che hanno come tema conduttore l'Identità culturale del proprio territorio, variamente interpretata in relazione con quella nazionale. Dall'analisi dei molti lavori arrivati si possono trarre interessanti considerazioni, che saranno evidenziate durante lo svolgimento dei lavori.
Programma

Restauro del film "Gli ultimi giorni di Pompei" - 11/11/06

Il Museo nazionale del Cinema e il festival Scatola Sonora stanno lavorando congiuntamente alla realizzazione del quarto atto di "Non ci manca che il mare a risplendere forte", grande evento/spettacolo del progetto decennale Piemonte dal Vivo, che debutterà nel maggio 2007.
La collaborazione fra i due soggetti artistici prevede un primo momento di incontro in occasione della presentazione, lunedì 13 novembre alle ore 22 nel Cinema Massimo di Torino, del restauro del film "Gli ultimi giorni di Pompei" di Eleuterio Rodolfi (Ambrosio Film, Torino, 1913) effettuato dal Museo nazionale del Cinema e dalla Cineteca del Comune di Bologna.
Per l'occasione la partitura originale per pianoforte di Graziani-Walter, conservata presso la Biblioteca nazionale di Torino, verrà eseguita nella versione opportunamente strumentata dal maestro Stefano Maccagno. L'esecuzione, diretta dal maestro Paolo Ferrara, è affidata al Trio Debussy.
Prenotazioni: 011/813.85.11 info@museocinema.it

Comunicazione senza barriere per sordomuti - 10/11/06

Il 12 novembre, alle ore 17.00, presso l'istituto Prinotti, sede dell'Ente Nazionale Sordomuti di Torino (Corso Francia 7), si terrà un incontro per presentare, ad un anno dall'attivazione, i risultati e le novità del Servizio Ponte/Easy contact Regione Piemonte, che offre ai cittadini sordomuti la possibilità di comunicare a distanza grazie alle nuove tecnologie.
Partecipano all'incontro la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, il presidente nazionale e il presidente del consiglio regionale Piemonte dell'Ens, Ida Collu e Giovanni Gamba.
Per informazioni sul servizio consultare il sito www.mondoens.it.

Apertura straordinaria Experimenta - 10/11/06

In occasione della Settimana nazionale dell'Educazione all'Energia sostenibile, sabato 11 novembre, Experimenta 06 sarà visitabile gratuitamente dalle ore 20 alle 24. L'apertura straordinaria consentirà in particolare di approfondire gli exhibit attinenti al tema dell'energia sostenibile: 'L'auto del futuro', che presenta le innovative possibilità di risparmio energetico per i trasporti su ruota, e 'H Generation', l'exhibit dedicato a una delle maggiori speranze del futuro, l'energia a idrogeno, un campo di ricerca in cui il Piemonte è particolarmente all'avanguardia. Durante la serata verrà distribuito al pubblico materiale informativo e sarà attivo il servizio ristorante per la cena a prezzo convenzionato all'interno della mostra.
Aprendo i propri spazi a simili iniziative e attraverso la sinergia con altri enti impegnati sul fronte della divulgazione scientifica, Experimenta conferma la sua costante presenza sul territorio piemontese e l'attenzione ai temi più importanti e attuali della ricerca.

Scuola di Alta formazione filosofica - 10/11/06

La neonata Scuola di Alta formazione filosofica di Torino - diretta da Ugo Perone, ordinario di Filosofia morale e direttore del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università del Piemonte orientale, promossa dal Centro studi filosofico-religiosi "Luigi Pareyson" con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino - inaugura la propria attività invitando come ospite del primo ciclo di seminari, che si terranno dal 13 al 17 novembre presso la Vigna di Madama Reale a Torino, il filosofo Jean-Luc Marion, uno dei massimi rappresentanti della scuola fenomenologica francese.
Rivolta agli appassionati di filosofia e non solo, la conferenza, intitolata La questione dell'amore, si terrà il 13 novembre alle ore 18 presso la Galleria d'Arte moderna di Torino.

Conferenza sull'immigrazione - 10/11/06

Si svolge domenica 12 novembre a Torino, presso il Teatro Vittoria in via Gramsci 4 con inizio alle ore 9, la seconda conferenza dedicata ai temi più scottanti legati all'immigrazione: convivenza, integrazione, sicurezza e lotta alla criminalità e al terrorismo. La grande questione che Torino deve affrontare non è solo quella di contenere e governare l'esistente, ma di trasformare la città in un modello di convivenza ed integrazione tra culture diverse, in eguaglianza di diritti e doveri, capace di affermare vecchi e nuovi valori nella pratica quotidiana della vita.
Tra i relatori la presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l'assessore al Welfare, Angela Migliasso.

Valsesia, verso l'accordo di programma - 09/11/06

Nuovo, importante passo in avanti verso l'accordo di programma con cui la Regione stanzierà 10 milioni di euro per il completamento del sistema sciistico della Valsesia. La conferenza finale con gli enti interessati ha portato alla condivisione del documento: così, 7,5 milioni andranno per il completamento del comprensorio sciistico di Alagna-Gressoney e 2,5 milioni di euro per il sistema impiantistico dell'Alpe di Mera.
La firma dell'accordo avverrà nelle prossime due settimane, dopo l'approvazione della Giunta regionale.
"La condivisione del testo - commenta l'assessore al Turismo, Giuliana Manica - è la conferma del lavoro di collaborazione e concertazione che questa Giunta ha avviato fin dall'inizio della propria attività".

Lotta alla povertà in Sahel e in Africa occidentale - 09/11/06

La Regione Piemonte intende promuovere la progettualità dei soggetti piemontesi interessati ad intervenire nell'area saheliana e in Africa Occidentale attraverso il co-finanziamento di iniziative finalizzate a garantire la sicurezza alimentare e la lotta alla povertà e in conformità con quanto stabilito dagli indirizzi regionali. Le risorse complessive ammontano a Euro 550.000,00 e sono destinate a iniziative localizzate in almeno uno degli 8 paesi dell'Africa Occidentale individuati dal programma regionale: Benin, Burkina Faso, Capo Verde, Costa d'Avorio, Mali, Mauritania, Niger, Senegal e prevedere interventi di sviluppo con effetti di medio-lungo periodo in grado di produrre ricadute significative e verificabili sulla sicurezza alimentare e sulla lotta alla povertà. Il bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 45 del 9 novembre 2006 .
Info:Settore Affari Internazionali e Comunitari
011-4324776/ 011-4324626
coopera.int@regione.piemonte

Politiche di liberalizzazione, concorrenza e regolazione del mercato - 09/11/06

Si svolgerà il 13 novembre dalle 9,30 alle 13,00 presso il Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa 8, il seminario sulle politiche di liberalizzazione, concorrenza e regolazione del mercato, organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Camera di Commercio, Artigianato e Agricoltura di Torino.
Info: 011-5716975 tutela.consum@to.camcom.it
Programma

Festival del Teatro - 07/11/06

La presidente Mercedes Bresso ritinene che "il progetto del ministro Rutelli di istituire in Italia un Festival del Teatro è di estremo interesse e il Piemonte si candida ad ospitarlo, immaginando una formula che unisca il Nord e il Sud del Paese, con manifestazioni che si svolgano in due diverse regioni o, alternativamente, un anno in una e un anno nell'altra".
L'assessore alla Cultura, Gianni Oliva, aggiunge che "la Regione Piemonte ha sempre sostenuto l'attività teatrale con convinzione, ritenendola una delle espressioni più alte della cultura. Le Residenze sabaude, a partire da Venaria Reale, offrono location ideali per eventi estivi di grande suggestione e di coinvolgimento di un pubblico numeroso. Verificheremo con le istituzioni teatrali le modalità di lavoro opportune, coinvolgendo i soggetti del settore impegnati sul territorio".

Alstom di Savigliano - 07/11/06

Aprire un tavolo di confronto per risolvere la crisi in cui versa lo stabilimento della Altom di Savigliano: è quanto chiede la presidente della Regione, Mercedes Bresso, in una lettera inviata al presidente del Consiglio, Romano Prodi, ed ai ministri competenti.
La richiesta è volta a costruire un dialogo tra i diversi soggetti coinvolti - ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo economico, Ferrovie dello Stato (e Trenitalia in particolare), Regione ed enti locali - per approntare gli strumenti necessari a scongiurare le prospettive di crisi verso cui lo stabilimento rischia di avviarsi anche a causa della carenza di commesse del suo principale cliente italiano, il gruppo FS.
L'azienda è un cardine storico del sistema industriale piemontese (erede delle ex "Officine Savigliano") e ancora oggi occupa circa 1500 dipendenti. La necessità di attivare al più presto una sede istituzionale in cui affrontare il problema è impellente anche prevedendo quali possano essere i riflessi sociali, occupazionali ed economici di una sua crisi all'interno delle strategie del Gruppo Alstom.

Sminamento in Bosnia - 7/11/06

Ritornando da una visita in Bosnia Erzegovina, gli assessori della Regione Piemonte, Bruna Sibille, e della Provincia di Torino, Aurora Tesio, hanno deciso di stanziare ulteriori fondi per un nuovo intervento di sminamento nei Comuni di Trnovo e di Hadzici, con l'intento di dare un ulteriore contributo alla totale pacificazione delle due comunità.
Le mine antiuomo insidiano infatti ancora molte aree limitrofe ai centri abitati e alle vie di grande transito del Paese e rappresentano un grave ostacolo alla vita quotidiana e alla crescita sociale ed economica, soprattutto nei piccoli centri.
L'iniziativa nasce da un accordo di collaborazione firmato durante la visita a Sarajevo della presidente Presso, che nell'ottobre 2005 si era recata in Bosnia per promuovere i valori della Tregua olimpica.

Popoli in viaggio - 7/11/06

E' il titolo della mostra in programma a Il Cairo, in Egitto, dal 9 al 15 novembre.
Su iniziativa dell'associazione artistica culturale Europa di Bene Vagienna e dell'associazione Cleopatra, con il patrocinio della Regione, vede la partecipazione di 26 artisti italiani che hanno usato varie tecniche, dal figurativo all'astratto.

Nuovo sito Laboratorio ICT - 7/11/06

E' on line il sito del Laboratorio ICT della Regione Piemonte che si propone di sperimentare nuovi usi della tecnologia dell'informazione nelle Pubbliche Amministrazioni piemontesi. Tra le attività del Laboratorio lo studio di sistemi più efficienti per l'elaborazione di dati, il potenziamento del Sistema Informativo della Regione e l'utilizzo della tecnologia wireless.
Il sito è consultabile all'indirizzo www.regione.piemonte.it/laboratorioict

Guido sobrio - 6/11/06

Il 10 novembre è in programma in numerose città del Piemonte la seconda serata di "Guido sobrio", voluta dalla Regione per aumentare la consapevolezza dei rischi che si corrono al volante dopo avere bevuto alcolici e per prevenire gli incidenti stradali che ne sono la conseguenza.
Oltre alla distribuzione di materiale divulgativo, l'iniziativa prevede che dalle 23 alle 4 i conducenti di tutte le auto che passeranno davanti alle pattuglie della stradale o dei vigili urbani verranno sottoposti alla misurazione del tasso alcolemico.
I risultati della prima notte Documento excel (file excel - 21 KB)

Il senso del tempo: società, scienze, tecnologie - 6/11/06

Sarà dedicato ai molteplici significati del "tempo" il quinto convegno interdisciplinare promosso dal CSI-Piemonte che si terrà il 20 e 21 novembre presso il centro congressi del Lingotto di Torino.
Attraverso i paradigmi delle discipline scientifiche, umanistiche e artistiche si discuteranno i valori che esso assume per l'individuo nelle diverse culture, nei sistemi economici, nel mondo del lavoro, nell'organizzazione sociale, con particolare attenzione ai cambiamenti introdotti dalle tecnologie ICT.
A lato del convegno sarà allestita un'area espositiva per dare visibilità a materiali e pubblicazioni inerenti il tema trattato.
www.tempo.csi.it

Premio letterario Tallone - 6/11/06

Il Comitato cittadino per il centro storico di Alpignano, con il patrocinio di Regione Piemonte e Comune di Alpignano, bandisce la sesta edizione del premio letterario Alberto Tallone. Sarà articolata nelle sezioni poesia italiana, narrativa italiana, poesia piemontese, poesia francese. Le opere partecipanti, inedite e non premiate o segnalate in altri concorsi, dovranno pervenire entro il 17 febbraio 2007.
www.premioalbertotallone.it

Il senso del tempo: società, scienze, tecnologie - 6/11/06

Il 20 e 21 novembre, il Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte organizza a Torino, con il patrocinio del Ministero per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione, del Politecnico e dell'Università degli Studi di Torino, dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale, dell'Accademia delle Scienze di Torino, della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino.
Studiosi di fama internazionale analizzeranno, attraverso i paradigmi delle discipline scientifiche, umanistiche e artistiche, i valori che il tempo assume per l'individuo e le ripercussioni economiche e sociali, con particolare attenzione ai cambiamenti indotti dalle tecnologie ICT e da strumenti di misurazione sempre più precisi.
Le giornate di studio si svolgeranno presso la Sala 500 e a lato sarà, inoltre allestita un'area espositiva per dare visibilità a materiali, strumenti di misurazione e pubblicazioni.
La partecipazione al convegno è gratuita. Programma e modulo di iscrizione (entro il 10 novembre) sono disponibili all'indirizzo www.tempo.csi.it

Premio letterario Tallone - 3/11/06

Il Comitato cittadino per il centro storico di Alpignano, con il patrocinio di Regione Piemonte e Comune di Alpignano, bandisce la sesta edizione del premio letterario Alberto Tallone. Sarà articolata nelle sezioni poesia italiana, narrativa italiana, poesia piemontese, poesia francese. Le opere partecipanti, inedite e non premiate o segnalate in altri concorsi, dovranno pervenire entro il 17 febbraio 2007.
www.premioalbertotallone.it

Giovedìscienza@experimenta - 2/11/06

Oggi alle ore 18, presso lo Spazio Incontri di Experimenta 06, si conclude il ciclo di incontri giovedìscienza@experimenta, proposti ai visitatori della mostra scientifica per approfondire il tema che caratterizza l'edizione di quest'anno "Intorno al futuro, Viaggio nelle tecnologie invisibili". L'ultimo appuntamento è dedicato alla 'Musica ai tempi di Internet'.
Gli appuntamenti sono stati organizzati da Experimenta 06 con la collaborazione di Giovedìscienza, annuale ciclo di conferenze ormai diventato un punto di riferimento nella diffusione della cultura scientifica in Piemonte.