Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Quando Internet è davvero per tutti

logo

Una delle grandi sfide delle amministrazioni pubbliche è garantire a tutti i cittadini pari opportunità nell'utilizzo dei nuovi servizi telematici, al di là di ogni loro possibile impedimento informativo, tecnologico o fisico. A questo tema è stato dedicato il convegno "Il Web per tutti. Esperienze di accessibilità nelle pubbliche amministrazioni", svoltosi il 28 gennaio a Torino nel Centro Incontri della Regione.

L'appuntamento - organizzato dalla Regione e dal "Laboratorio di Accessibilità e User Innovation" (LAU) del CSI-Piemonte in collaborazione con il Centro regionale di competenza per l'eGovernment e la società dell'informazione - ha voluto fare il punto sulla lotta al "digital divide" e sulle principali iniziative realizzate sul tema in Piemonte ed approfondire aspetti specifici dell'accessibilità e dell'usabilità dei siti web della PA piemontese a confronto le esperienze di altre amministrazioni italiane.

La Regione Piemonte ha sempre dimostrato una particolare sensibilità verso un processo di informatizzazione di qualità. Prima evidente testimonianza è il sito web www.regione.piemonte.it, riprogettato nel rispetto dei requisiti di accessibilità, alla quale vanno aggiunte le numerose iniziative volte a facilitare l'opera di allineamento dei siti istituzionali degli enti locali alla normativa vigente.

«Quello dell'accessibilità è un tema a cui siamo attenti da sempre - osserva l'assessore regionale alla Ricerca ed Innovazione, Andrea Bairati - Poter usare a pieno le potenzialità della Rete è fondamentale, soprattutto perché, grazie al Programma WI-PIE, Internet ad alta velocità è oggi una realtà per gran parte dei piemontesi (92% della popolazione telefonica) e lo diventerà presto per tutti. Si tratta di una sfida di grande rilevanza sociale, che, se vinta permetterà di aprire nuove prospettive di inserimento nel contesto civile e di lavoro per vaste categorie di persone".

Tutti i partecipanti hanno ricevuto il nuovo istant book "La PA accessibile - Progettare servizi web per tutti i cittadini", realizzato dal LAU su commissione della Regione.

gg

Torino, 28/01/2008