Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Programmazione dello sviluppo rurale 2007-2013

Seminario interregionale "L'avvio della programmazione 2007-2013 dello sviluppo rurale: gli aspetti finanziari e le regole del FEASR, i controlli e la condizionalità"

Foto notizia

In occasione dell'avvio del periodo di programmazione 2007-2013 dello sviluppo rurale, la Regione Piemonte ha organizzato - in accordo con la Commissione europea, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MiPAAF), l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) e le altre Regioni e Province autonome - presso il Centro incontri della Regione Piemonte, per i giorni 13 e 14 marzo 2007, un seminario interregionale e regionale di formazione dedicato all'approfondimento degli aspetti finanziari e alle regole del FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, istituito con il Regolamento CE n. 1290/2005), nonché ai controlli (regolati dall'apposito regolamento CE n. 1975/2006) e alla condizionalità.

Durante il primo giorno verranno esaminate le nuove regole finanziarie e le implicazioni sulla gestione dei programmi di sviluppo rurale, mentre il secondo giorno sarà dedicato alla trattazione delle regole relative ai controlli. Secondo il programma, funzionari della Commissione europea, del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, del Ministero dell'economia e delle finanze e di AGEA illustreranno la regolamentazione di base e attuativa con approfondimenti sulle problematiche applicative.

Il seminario è prevalentemente interregionale e per gli organismi pagatori regionali, di conseguenza la disponibilità di posti per i funzionari e i tecnici che operano in Piemonte è ridotta ed esclusivamente ad invito ed entro i tetti fissati e comunicati ai vari Enti. Al fine di ovviare a tale limitazione è stata predisposta, per tutta la durata del seminario, la visione in diretta in modalità "streaming" da questa stessa pagina.

L'accesso alla visione in streaming è pubblico, per cui qualsiasi persona interessata che disponga di una connessione veloce potrà seguire lo svolgimento dei lavori in diretta dal proprio pc, come: altri funzionari pubblici e tecnici dei gruppi di azione locale (GAL), funzionari e tecnici delle organizzazioni professionali agricole e cooperativistiche, associazioni ambientaliste, professionisti e tecnici del settore (agronomi, periti agrari, agrotecnici, ecc.), studenti e ricercatori del mondo universitario nonché tutti gli agricoltori e gli altri operatori del settore interessati.

Segui i lavori del seminario in diretta »

Nota: per seguire il seminario in diretta dal proprio computer è indispensabile disporre della versione 9, o superiore, di Windows media player.
Gli aggiornamenti possono essere scaricati dal seguente indirizzo: http://www.microsoft.com/downloads/Browse.aspx?displaylang=it&categoryid=4

gpp

12/03/2007