Regione Piemonte - Piemonteinforma

All'insegna del legame con la natura

Il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, è intervenuto il 7 ottobre all'inaugurazione dell’86a. edizione della Fiera del tartufo bianco di Alba, avvenuta nel Teatro Sociale con un dibattito al quale hanno partecipato il presidente del Senato, Pietro Grasso, il viceministro alle Politiche agricole, Andrea Olivero, e il sindaco Maurizio Marello.

Un’edizione che ha come simbolo l’albero, metafora del paesaggio straordinario nel quale nasce e si riproduce il Tuber magnatum Pico e legame imprescindibile con la natura, perché è tramite la simbiosi con le radici che il tartufo può svilupparsi e prosperare. Un’edizione, inoltre, che intraprende un percorso che nei prossimi anni condurrà a ridurne sensibilmente l’impatto ambientale per diventare una fiera green.

A questo proposito è stata avviata la prima campagna di crowdfunding per la salvaguardia delle tartufaie a rischio del Sud Piemonte: ilprogetto Breathe the Truffle, che ha già raccolto oltre 10.000 euro. E non è un caso che la “cultura del tartufo”, quindi tutto ciò che gli sta intorno, sia candidata a Patrimonio immateriale dell'Umanità dell’Unesco nell'ambito di una campagna che intende valorizzare quell'insieme di saperi e pratiche, di narrazioni e tradizioni che caratterizzano il mondo dei cercatori nel loro rapporto con ambiente, mito e cane.

Alba è il cuore pulsante di una rassegna che prevede una serie di appuntamenti che valorizzano l'intero territorio di Langhe, Roero e Monferrato, oltre alle mostre sul Futurismo italiano di Giacomo Balla, sulla transavanguardia del pittore Francesco Clemente e sul pittore ed editore Mario Lattes.

Il 13 novembre è invece il giorno in cui si terrà la 17a. asta mondiale del Tartufo bianco d'Alba nel Castello di Grinzane Cavour.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.