Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il presidente della Repubblica apre Terra Madre

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato l'ospite d'onore della cerimonia inaugurale di Terra Madre Salone del Gusto, svoltasi il 23 settembre nel Teatro Carignano di Torino.

Accompagnato dal ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina, il Capo dello Stato ha dapprima passeggiato tra le bancarelle della rassegna con il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, la sindaca Chiara Appendino, e il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini.

mattarella4
mattarella5
mattarella2

"Nel mondo sempre più interdipendente non dobbiamo farci sospingere, a volte quasi inconsapevolmente, verso il pensiero unico, verso il prodotto uniforme, verso l'appiattimento culturale - ha affermato Mattarella al Carignano - Ci verrebbe a mancare l'ossigeno della libertà; il mondo intero diventerebbe più povero e meno affascinante; le diseguaglianze scaverebbero fossati insuperabili. La differenza, l'originalità delle culture, e delle colture, delle storie e dei territori sono condizioni del rispetto reciproco, della creatività, dell'apprezzamento e del desiderio dell'altro e, dunque, di una buona convivenza. Si tratta - ha aggiunto - di contributi alle fondamenta di una costruzione di pace. Sono esse stesse occasione di pace e di sviluppo sostenibile. E' questo il modo in cui la globalizzazione può far crescere le opportunità, la consapevolezza della prossimità e del bisogno reciproco dei popoli".

Il presidente della Repubblica ha proseguito dicendo che "l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che fissa traguardi ulteriori dopo gli Obiettivi del Millennio, ci ricorda che lo sviluppo sostenibile è oggi condizione vitale per l'umanità e per il pianeta. E' la nostra possibilità di preparare il futuro. E' il nostro dovere davanti ai figli e ai nipoti. Non è lecito consumare in anticipo il loro domani. La nostra Expo ha gettato i suoi semi in Europa e nel mondo, offrendo competenze e contributi di qualità, che continueranno nel tempo e renderanno sempre più robusto l'apporto del Paese alla qualità e alla cultura alimentare e agricola. Il made in Italy oggi è questo. E' un risultato d'insieme, non un prodotto separato dal contesto generale". Infine, ha concluso ricordando che “la sovranità alimentare è un diritto che rende tutti più forti. Perché sconfiggere la fame, la sete, la desertificazione di vasti territori, l'impoverimento di intere comunità, la devastazione dell'ambiente e i mutamenti climatici è condizione di sicurezza anche per i Paesi più forti economicamente. Conquistare la sovranità, comunque, è anche un problema che riguarda ciascuno di noi. Confido che Terra Madre Salone del Gusto ci aiuti anche a riflettere sul valore dell'educazione alimentare come elemento importante di un'etica individuale. Sprecare il cibo mentre tante persone non ne hanno a sufficienza è un atto immorale, oltre che anti-sociale e anti-economico. Da buone idee, da sperimentazioni dal basso, da una condivisione di movimenti e di associazioni si sono sviluppate, anche nel nostro Paese, esperienze di redistribuzione di prodotti alimentari che hanno portato beneficio a migliaia di famiglie".

Prima di Mattarella è intervenuto Chiamparino, che ha sostenuto che “la sfida che Carlin Petrini mi ha lanciato nel 2004 di creare una manifestazione con tutti i contadini del mondo è stata vinta. L'alimentazione è prima di tutto cultura e Terra Madre dimostra anche in questa edizione che Torino ha una capacità organizzativa e di accoglienza che altre città non hanno. L'alimentazione anche in Paesi come il nostro, insieme alla cura della persona e alla comunicazione, è un fattore troppo importante intorno al quale si può organizzare una rete sostenibile nel tempo. Terra Madre - ha aggiunto - è la festa delle comunità del cibo, ma anche la festa della nostra comunità piemontese, che in questa occasione si apre per accogliere ed ospitare persone provenienti da tutto il mondo”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.