Regione Piemonte - Piemonteinforma

Terra Madre Salone del Gusto: il nuovo format è una sfida vinta

All'inaugurazione di Terra Madre Salone del Gusto, svoltasi il 22 settembre nel Parco del Valentino di Torino, il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, ha avuto parole di elogio per il nuovo format che ha abbandonato gli spazi chiusi del Lingotto per spandersi nelle vie e nelle piazze più suggestive: "Carlo Petrini è un visionario che ha fatto fare a questo evento un ulteriore salto di qualità compenetrandolo con la città e mi pare che si stia vincendo la sfida, in quanto si accresce ulteriormente il senso di comunità che questa manifestazione ha insito in sé".

Per Chiamparino uno dei punti forti di Terra Madre Salone del Gusto è "la centralità del tema alimentare come fatto di cultura, ma anche economico, in un momento di crisi globale. Un tema sempre più strategico per dare delle risposte e guidare una crescita che sia sostenibile. Questa sfida continua a essere vincente e la nuova formula aperta a tutti e con la tematica del voler bene alla terra è diventata strategica anche per sostenere le economie più sviluppate”.

“Torino e il Piemonte - ha ricordato Chiamparino - sono punto di riferimento della filiera agroalimentare di qualità e questo momento di comunità è per noi importante per far conoscere e valorizzare questa vocazione strategica. Anni fa avevo detto che avremmo battuto la Borgogna, e tutto ciò è avvenuto con il riconoscimento Unesco per Langhe-Roero e Monferrato”.

Non è mancata qualche frecciata sui recenti avvenimenti riguardanti il Salone del Libro: “Il buon inizio di Terra Madre Salone del Gusto mi sembra deponga a favore della vocazione e delle capacità di Torino ad ospitare grandi eventi. Oggi apre un salone, e a tempo debito, la prossima primavera, ci sarà il Salone Internazionale del Libro di Torino".

Guarda il video

gusto1
gusto2
gusto3

Il programma di Terra Madre Salone del Gusto

Le iniziative della Regione Piemonte

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.