Regione Piemonte - Piemonteinforma

Marchio Igp al salame Piemonte

Il salame del Piemonte ottiene la certificazione IGP, a indicazione geografica protetta. La registrazione del marchio da parte dell'Unione Europea è avvenuta a inizio luglio 2015 e a seguire il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha riconosciuto il Consorzio Salame Piemonte IGP, che ha il compito di vigilare e di promuovere il tradizionale salume di qualità. Si aggiunge così un altro prodotto tra le eccellenze agroalimentari piemontesi, tra le quali si contano in tutto 8 IGP.

La presentazione è avvenuta il 16 settembre a Torino, a Palazzo Lascaris, con il vicepresidente del Consorzio, Andrea Franchi, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino e l'assessore regionale all'Agricoltura, Giorgio Ferrero.

Il presidente Sergio Chiamparino e l'assessore Giorgio Ferrero hanno sottolineato: "La nostra è una regione con una grande tradizione nell'allevamento dei suini di qualità per le denominazioni d'origine. con il Salame Piemonte un pezzo della storia e della nostra cultura entra a pienoo titolo tra gli ambasciatori della nostra regione in giro per l'Italia e per il mondo".

 

Author ufficiostampa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.