Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il Piemonte a Cibus

Incontra, scopri, degusta il Piemonte. E' lo slogan che accoglie i visitatori e gli operatori del settore agroalimentare allo stand istituzionale del Piemonte a Cibus 2016, la più importante fiera del food made in Italy, a cadenza biennale, che quest’anno si svolge a Parma dal 9 al 12 maggio.

Al padiglione 2, nell’area istituzionale di 200 mq, Assopiemonte Dop e Igp, in collaborazione con l’Assessorato all’agricoltura della Regione Piemonte e con la compartecipazione di IMA Piemonte, del Consorzio Piemonte Land of Perfection e dell’Enoteca Regionale del Barolo promuove le eccellenze piemontesi attraverso un programma di incontri e degustazioni.

Sono presenti i consorzi di tutela con i formaggi Dop Bra, Castelmagno, Murazzano, Raschera, Robiola Roccaverano, Toma Piemontese, con il prosciutto crudo di Cuneo Dop, il riso di Baraggia Biellese e Vercellese Dop, il salame Piemonte Igp, la Nocciola Piemonte Igp, la mela rossa Cuneo Igp, la carne della razza bovina Piemontese.
Un gruppo di cooperative e aziende offrono altri prodotti regionali lattiero caseari come il gorgonzola Dop e altri prodotti agroalimentari tradizionali, i Pat. Tutte le degustazioni sono in abbinamento con i grandi vini piemontesi Doc e Docg.
Il Piemonte è inoltre rappresentato da altre 22 aziende, in gran parte piccoli produttori e artigiani del comparto alimentare, nel padiglione 8, nell’area espositiva collettiva organizzata dalle Camere di Commercio e da Unioncamere Piemonte.

Per l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte le azioni di promozione e di informazione sulla qualità del cibo prodotto in Piemonte, come la partecipazione a Cibus, sono prioritarie per consolidare il posizionamento dei prodotti piemontesi sui mercati internazionali. Lo dimostrano i dati del fatturato complessivo dell’agroalimentare piemontese che è di circa 12 miliardi di euro, e i dati dell’export agroalimentare che nel 2015 è stato di 4,5 miliardi di euro, ovvero il 12% dell’export agroalimentare nazionale e l’11% dell’export totale del Piemonte.

 

Programma area istituzionale Piemonte, Pad. 2 – Stand F068

 

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.