Regione Piemonte - Piemonteinforma

A Vinissage i produttori italiani di vino naturale

I vignaioli biologici, biodinamici e naturali si danno appuntamento ad Asti alla decima edizione di Vinissage 2016, il mercato del vino considerato tra gli eventi più importanti in Italia nel settore della viticoltura naturale e consapevole.

Sabato 28 e domenica 29 maggio, il centro congressi Palazzo dell’Enofila di Asti ospita 70 tra i migliori produttori nazionali di vino naturale, dal Piemonte alla Sardegna, che producono vini in modo artigianale, nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, senza uso di sostanze chimiche di sintesi, e attenti nella selezione di lieviti naturali.

Il settore del vino biologico, come ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, è in continua crescita anche nei momenti di crisi e conquista alla causa del bio importanti aziende, con grandi cru ed export significativi. Per questo Vinissage, che quest’anno si avvale della collaborazione dell’associazione Città del Bio, può diventare il naturale candidato a essere il riferimento nazionale del settore.

La manifestazione si apre anche al food con il mercatino di prodotti biologici a cura della Città del Bio e l’offerta enogastronomica del mercato europeo. Tra gli eventi in programma si segnalano: giovedì 26 maggio anticipazione di Vinissage con il Bioaperitivo a cura dell’Associazione italiana sommelier; sabato 28 maggio il forum sui biodistretti, organizzato da Città del Bio e Città di Asti. 

Il programma

I produttori

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.