Regione Piemonte - Piemonteinforma

Candidatura Terre del Boca a paesaggi rurali storici

E’ stato presentato il 27 aprile a Prato Sesia (No) il progetto di candidatura delle “Terre del Boca” nel registro dei Paesaggi rurali storici, registro istituito presso il Ministero per le politiche agricole allo scopo di conservare e gestire i paesaggi rurali di maggior pregio, valenza storica e culturale. Presenti gli assessori all’Agricoltura e alle Politiche sociali della Regione Piemonte, i sindaci dei Comuni coinvolti, i rappresentanti del club Unesco e dell’Università di Torino.

Le Terre del Boca comprendono cinque comuni dell’Alto Novarese - Boca, Cavallirio, Grignasco, Maggiora e Prato Sesia - che rappresentano il paesaggio legato alla coltivazione della vite, con tecniche tradizionali come la maggiorina, dalla quale nasce il vino rosso doc Boca.

Come ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura, si tratta di un paesaggio di grande rilievo storico e culturale, con un forte valore economico e morale, da valorizzare anche sul piano turistico. Pertanto la candidatura delle Terre del Boca al registro dei Paesaggi rurali storici merita apprezzamento e sostegno.

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.