Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il Piemonte al 50° Vinitaly

Con la “carica” di 600 espositori il Piemonte sarà presente al 50° Vinitaly 2016 occupando gran parte del padiglione 10, insieme ad altri grandi marchi presenti in altri padiglioni. Dal 10 al 13 aprile a Verona piccole e medie aziende, venti Cantine cooperative, 5 associazioni di produttori, 10 consorzi di tutela rappresentati da Piemonte Land of Perfection porteranno i grandi vini piemontesi: 18 Docg e 42 Doc, il più alto numero tra le regioni italiane, che collocano il Piemonte al secondo posto tra le regioni per quanto riguarda l’export nel 2015.

“I nostri vini, famosi e apprezzati in tutto il mondo, costituiscono una grande risorsa economica e un simbolo del made in Italy e made in Piemonte - sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero - La Regione Piemonte è fortemente impegnata nel dare continuità al sostegno al comparto, soprattutto con le misure dell’OCM Vino, Investimenti, Ristrutturazioni e riconversioni, Promozione su Paesi Terzi, con le quali attualmente sono impegnate risorse per oltre 20mln di euro, ed ancora le diverse misure del nuovo Psr 2014-2020, tra cui la misura sulla Promozione agroalimentare, che nel 2016 prevede finanziamenti per 4 mln di euro, dai quali deriva anche la partecipazione a questo Vinitaly 2016”.

Quest’anno grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte, Piemonte Land of Perfection e Unioncamere Piemonte circa 200 produttori saranno riuniti in un’area espositiva istituzionale collettiva, per dare un’immagine unitaria e coordinata del sistema Piemonte. Lo spazio espositivo sarà allestito con le immagini artistiche frutto dell’opera della giovane artista Ambra Pittoni, vincitrice del concorso Piemonte Vinitaly indetto da Regione Piemonte e Artissima.

Arte, vino e prodotti agroalimentari saranno gli ingredienti delle attività in programmazione nell’area istituzionale, dove si svolgeranno incontri e degustazioni e dove verrà inaugurata domenica 10 aprile, con la presenza del presidente della Regione Sergio Chiamparino, la mostra su “I paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità”. Si svolgerà inoltre Tasting Piemonte, il programma di degustazioni dei grandi vini piemontesi abbinati ai prodotti IGP e DOP, organizzato per operatori e giornalisti. L’operazione Piemonte al Vinitaly proseguirà nella Cittadella della Gastronomia del Vinitaly con gli chef stellati Walter Ferretto e Maurilio Garola al “Ristorante Piemonte” aperto al pubblico. Infine verrà conferita a Franco Roero, titolare dell’omonima azienda vitivinicola di Montegrosso d’Asti, la medaglia Cangrande, prestigioso riconoscimento che il Vinitaly assegna ai benemeriti della viticoltura segnalati dalle Regioni.

Il programma

 

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.