Regione Piemonte - Piemonteinforma

I Comuni fioriti candidati nel 2018

Sono 182 i Comuni italiani che partecipano al concorso nazionale “Comuni fioriti d’Italia 2018” promosso da Asproflor, l’Associazione nazionale produttori florovivaisti, con l’obiettivo di valorizzare sul territorio nazionale il turismo del verde, le tipicità locali e la sostenibilità ambientale. Tra questi hanno aderito all’edizione 2017, 90 comuni piemontesi.

L’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero ha ringraziato gli organizzatori, durante la conferenza stampa che si è tenuta il 26 luglio a Torino: “Questo concorso promuove la bellezza, il settore florovivaistico e un turismo anti-crisi all'insegna del verde, del benessere, della tipicità dei luoghi”.

"Quest’anno siamo giunti alla 15esima edizione. Un grande lavoro da parte di tutti perché il concorso coinvolge i cittadini, chiamati ad abbellire i propri giardini e balconi in un'ottica di comunità", ha spiegato Renzo Marconi, presidente di Asproflor.
“Un concorso che dà vitalità ai territori e reso possibile grazie alla sinergia di sindaci, cittadini, Regione Piemonte, Asprofor” ha ricordato Marco Bussone, presidente di Uncem Nazionale.

La premiazione del Concorso comuni fioriti quest'anno sarà a Bologna il 10 e 11 novembre 2018. 

Tra i comuni piemontesi in concorso si segnala Pomaretto (To), già vincitore nel 2017 della medaglia d’argento al concorso Comuni fioriti europei nel 2017, quest’anno in gara per il concorso mondiale Communities in Bloom 2018. Mentre Ingria (To) e Cabella Ligure (Al) partecipano alla selezione europea di Entente Florale Europe.

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.