Regione Piemonte - Piemonteinforma

Golosaria tra i castelli del Monferrato

Un weekend dedicato al gusto, il 7 e 8 aprile, con Golosaria, la kermesse ideata dal giornalista Paolo Massobrio tra i castelli e i borghi del Monferrato, nelle colline patrimonio Unesco dell’Alessandrino e Astigiano. Il tema della 12° edizione è la passeggiata: 30 gli itinerari proposti, per un totale di 200 chilometri, che coinvolgono altrettante location dove sono in programma le degustazioni.

Tra i comuni coinvolti due le tappe principali: il castello di Casale Monferrato dove trovano spazio i produttori dell’agroalimentare del territorio e il castello di Uviglie a Rosignano Monferrato, luogo che ospita oltre 20 produttori di Barbera d’Asti e dei vini del Monferrato, dai Nebbioli all’Albugnano doc. Al castello di Uviglie inoltre si svolge la rassegna “Barbera&Champagne”: incontro tra le bollicine italiane, gli champagne, e i grandi vini rossi del Monferrato.

Il programma è stato presentato il 4 aprile ad Asti, nella sede della Camera di Commercio, durante la conferenza stampa alla quale ha partecipato l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero.

Per consultare più facilmente il programma di iniziative e raggiungere le cucine di strada, i microbirrifici e i produttori di vino, Golosaria ha lanciato l’ applicazione Golosaria Monferrato scaricabile gratuitamente per iOS e Adroid, con oltre 1200 segnalazioni tra ristoranti, trattorie, agriturismi, alberghi, b&b, cantine, negozi, produttori e luoghi da vedere.

Il programma di sabato 7 e domenica 8 aprile

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.