Regione Piemonte - Piemonteinforma

Debutta lo spumante Acqui docg rosè

Il 7 marzo ad Acqui Terme (Al) nel palazzo del Comune, è stato presentato l’Acqui docg Rosè, versione non dolce dello spumante a base di uve brachetto, vitigno storico dei territori dell’Alessandrino e del sud dell’Astigiano.

Tra i relatori, oltre al sindaco acquese, Lorenzo Lucchini, il presidente del Consorzio di Tutela del Brachetto, Paolo Ricagno; il presidente di Piemonte Land of Perfection, Filippo Mobrici; Massimo Fiorio, prossimo presidente del comitato vitivinicolo nazionale; l’assessore alle Politiche agricole della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero; il presidente di Assortofrutta, Domenico Sacchetto; insieme ai produttori che già hanno messo in listino il nuovo spumante brut: Cantina Tre Secoli di Mombaruzzo e Ricaldone; Bersano di Nizza Monferrato; Cuvage di Acqui Terme e Bastieri di Terzo d’Acqui.

L’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, ha colto l’occasione per ricordare, tra le azioni di promozione, che un' “arma” che i piemontesi devono usare è la sinergia tra le loro eccellenze agroalimentari: “Il vino, la frutta, i formaggi e tutte le nostre agroeccellenze devono condividere comunicazione e valorizzazione”.

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.