Regione Piemonte - Piemonteinforma

Alla scoperta dei vini del Monferrato da vitigni autoctoni

Parte la prima edizione di “Giovedì Vintage”, la rassegna di degustazione dei vini di vitigni autoctoni del Monferrato, in programma dal 15 marzo 2018 al 3 maggio 2018 in 27 ristoranti dell’Astigiano. L’evento è stato lanciato dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, insieme all’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani e in collaborazione con l’Associazione Barbera&Barbere

Il programma è stato presentato il 6 marzo ad Asti, a Palazzo Mazzetti, con la partecipazione dell'assessore regionale all'Agricoltura, Giorgio Ferrero.

Coinvolte 30 cantine del Monferrato che proporranno Freisa, Ruché, Albugnano (Nebbiolo), Terre Alfieri (Arneis e Nebbiolo) e Grignolino: pregiati vini da vitigni storici che saranno abbinati a menù speciali, curati dagli chef astigiani.

Sono cinque le serate in programma e ognuna è dedicata a una singola denominazione: 15 marzo il Freisa, 29 marzo il Ruchè, 5 aprile l’Albugnano, 19 aprile Terre Alfieri e 3 maggio il Grignolino. In ogni ristorante che ha aderito, gli chef abbineranno alle denominazioni un menù completo, a un prezzo prestabilito. In ogni locale, selezionato dall’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani che ha individuato un ‘testimonial’ per ogni serata, ci sarà un sommelier professionista Fis (Fondazione italiana sommelier) che si occuperà oltre che della mescita, della gestione complessiva dei vini e informerà il pubblico su aspetti tecnici, sulle cantine di riferimento e sul territorio di provenienza delle uve. L’Associazione Barbera&Barbere e la Fis seguiranno la selezione dei vini e degli abbinamenti in accordo con i ristoratori.

Programma Giovedì Vintage

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.