Regione Piemonte - Piemonteinforma

Promozione del Nebbiolo Albugnano Doc

E' nata l'Associazione Albugnano 549 che riunisce 13 vignaioli impegnati nel progetto di promozione e sviluppo del vino Albugnano Doc e dei suoi territori. La zona di produzione del Nebbiolo dell'Alto Monferrato Albugnano Doc comprende i comuni di Albugnano, Pino d'Asti, Castelnuovo Don Bosco e Passerano Marmorito: in totale 22 ettari di terreno, produzione limitatissima e per questo con le potenzialità per diventare una Doc eccellente.

L'Associazione Albugnano 549 (549 è l'altezza sml del comune di Albugnano) è stata presentata il 28 febbraio a Torino, nella sede del Circolo dei Lettori, alla presenza dell'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte. L'Assessorato regionale all'Agricoltura sostiene anche i progetti di valorizzazione di vini Doc piemontesi, di produzione minore, perchè hanno maggiore difficoltà ad autosostenersi. 

I soci fondatori di Albugnano 549 stanno infatti lavorando ad un nuovo disciplinare, migliorando e integrando quello originale riconosciuto 20 anni fa, con l'obiettivo di ottenere un Nebbiolo in purezza affinato in legno per un minimo di 18 mesi e in bottiglia per almeno 6 mesi. Collaborano alla riuscita del progetto il Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato e l'enologo Gianpiero Gerbi. 

"Albugnano 549", i soci vignaioli: Terre dei Santi, Pianfiorito, Cantina Mosparone, Nebbia Tommaso, Tenuta Tamburin, Alle Tre Colline, Mosso Mario, Ca' Mariuccia, Roggero, Cantina Fasoglio, Orietta Perotto, Casa Calcagni, Vai Mario. 

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.