Regione Piemonte - Piemonteinforma

Festa del Cevrin di Coazze

Domenica 15 ottobre si svolge la XVII Fiera Rurale del Cevrin di Coazze (To), dedicata al formaggio d'alpeggio, riconosciuto come prodotto Pat - Prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Piemonte e Presidio Slow Food.

L'assessore regionale all'Agricoltura, Giorgio Ferrero, ha sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento che si è tenuta l'11 ottobre nel Palazzo della Regione Piemonte a Torino: "Valorizziamo la montagna d'alpeggio anche attraverso i suoi prodotti, per questo è importante tutelare la caratterizzazione del formaggio d'alpeggio che viene prodotto con il latte di animali di razza specifica e secondo precise regole di produzione e stagionatura".

Il Cevrin di Coazze è il formaggio d'alpeggio prodotto con latte misto di capra Camosciata e vacca preferibilmente Barà, nell'area che comprende i Comuni di Giaveno e Coazze e in particolare negli alpeggi di Coazze che hanno ottenuto la certificazione di "Terre Pulite e Suoli Protetti". La produzione avviene esclusivamente nel periodo di pascolamento da marzo a novembre, poi stagiona almeno tre mesi sugli alpeggi e richiede una manutenzione impegnativa durante la quale le forme vengono rigirate e pulite quotidianamente. 

La manifestazione rappresenta il momento di promozione dei prodotti di qualità locali e di tutto il territorio dell'Alta Val Sangone, e la valorizzazione del lavoro degli allevatori e dei produttori del Cevrin di Coazze. 

In occasione della fiera vengono presentati nella sede dell'Ecomuseo dell'Alta Val Sangone: sabato 14 ottobre il libro "Valsangone. Itinerari nella Valle di mezzo"; domenica 15 ottobre "Il sentiero del Cevrin" e la "Guida ai caseifici di alpeggio dell'Asl To3".

Tra gli eventi in programma si segnalano: il 14 ottobre alle ore 7,30 l'escursione ai laghi della Balma; il 15 ottobre alle ore 15 degustazione guidata dei formaggi d'alpeggio con un tecnico Onaf (Organizzazione nazionale assaggaitori formaggi) e alle ore 16 lo showcooking a cura di CFIQ Pinerolo e degli allievi della Scuola di cucina.

Il programma completo https://goo.gl/VMSfae

 

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.