Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il Barbera d'Asti per la ricerca sulla Sla

“Un contributo versato con gusto” è il progetto di raccolta fondi in favore della Sla lanciato da Aisla Onlus, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica per celebrare la Giornata nazionale sulla Sla, che coinvolge 16 produttori d’eccellenza del vino piemontese Barbera d’Asti Docg. 

Domenica 17 settembre 300 volontari dell’Aisla saranno presenti in 19 regioni, 150 piazze italiane in tutto, per dare in omaggio oltre 12.000 bottiglie di vino piemontese in cambio di un’offerta a partire da 10 euro.

L’iniziativa, presentata il 13 settembre a Torino, nel Palazzo della Regione, è stata realizzata con il sostegno di Regione Piemonte, Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Unione Industriale della Provincia di Asti.
“La generosità dei nostri produttori riempie d'orgoglio” - commenta l'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero Un'impegno – Un impegno da parte della Regione che vuole ribadire la nostra vicinanza a coloro che convivono con questa malattia”.

"Il ricavato - spiega il presidente Aisla, Massimo Mauro - servirà a alleviare la vita dei più bisognosi sui circa seimila italiani malati di Sla, di cui 437 in Piemonte. Dal 2013 con questa iniziativa abbiamo raccolto 450mila euro, aiutando oltre 200 famiglie".

I fondi raccolti saranno utilizzati da Aisla per sostenere e rafforzare le attività gratuite a sostegno delle persone colpite da Sla e alla ricerca scientifica. Tra queste l’Operazione Sollievo, il progetto che consiste nell’aiutare le persone con Sla con consulenze psicologiche, legali e fiscali gratuite e aiuti concreti per le famiglie in difficoltà.

L'elenco delle piazze italiane che aderiscono alla Giornata nazionale Sla

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.