Regione Piemonte - Piemonteinforma

Una giornata di studio sullo smaltimento dell'amianto

Una giornata di approfondimento sull’amianto in memoria di Stefano Rigatelli, responsabile della Direzione Ambiente e Governo del territorio della Regione Piemonte scomparso l’anno scorso, a cui sarà intitolata una borsa di studio, si è svolta venerdì 20 gennaio nella Sala del Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino.

Ad organizzare l’evento, un approfondimento sulle prospettive sostenibili dello smaltimento dei materiali contenenti amianto, il Politecnico di Torino in collaborazione con l’associazione Georisorse e ambiente, Geam. Sono intervenuti, fra gli altri, l’assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia, il direttore generale di Arpa Piemonte, Angelo Robotto, e il responsabile della direzione regionale Ambiente, Roberto Ronco.

La giornata è stata l’occasione per illustrare lo stato di attuazione del Piano regionale Amianto, approvato a marzo dell’anno scorso dalla Giunta. “Seguiamo il cronoprogramma – ha detto l’assessore – proseguendo con la mappatura e lo smaltimento dei materiali contenenti amianto, con la bonifica a partire dagli edifici pubblici, e implementando la raccolta grazie alla collaborazione con diversi soggetti”. Procede anche la mappatura dell’amianto di origine naturale e il servizio di raccolta a domicilio di piccoli quantitativi di amianto.

La giornata è proseguita con interventi di ingegneri e tecnici sullo smaltimento in discarica, sulle problematiche inerenti i materiali da scavo, sul completamento della bonifica dei siti di interesse nazionale Balangero/Corio e Casale Monferrato.

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.