Regione Piemonte - Piemonteinforma

Smog: Comuni e cittadini devono fare la loro parte

L'assessore regionale all'Ambiente, Alberto Valmaggia, invita Comuni e cittadini a fare la loro parte sull'emergenza smog che sta interessando Torino ed altre città del Piemonte.

“Alla Regione - chiarisce Valmaggia - spetta il compito di monitorare, segnalare e dare indirizzi, ma la responsabilità di applicare misure restrittive del traffico è dei Comuni, e quella di adottare buone pratiche di sostenibilità è degli stessi cittadini. I dati sono noti: ora bisogna che ognuno faccia la propria parte. Mentre la pioggia è un evento incontrollabile, l'inquinamento è qualcosa che noi autoalimentiamo. Se cambiamo i comportamenti, per esempio usando meno l'auto, il dato migliora".

"Il semaforo che abbiamo istituito - aggiunge - funziona per segnalare il livello dello smog. Fa presente la situazione ai Comuni e ai cittadini, ma il problema è che le iniziative di contrasto o sono coordinate o sono inutili. Per questo è bene che i Comuni si organizzino e si coordino, in quanto, dopo che la Regione ha dato l'allarme, l'operatività gestionale è in capo alle amministrazioni comunali e ai sindaci".

L'assessore anticipa inoltre che “fra poche settimane sarà pronto il Piano antismog del Piemonte, che affronta la questione in un'ottica non emergenziale ma di lungo periodo nei campi del riscaldamento, del traffico, dell'industria e dell'agricoltura. Con l'Arpa sono state fatte delle simulazioni che hanno richiesto un po' di tempo”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.