Regione Piemonte - Piemonteinforma

Le misure contro lo smog

L'assessore regionale all'Ambiente, Alberto Valmaggia, ha partecipato il 30 dicembre a Roma ad un incontro tra Governo, Regioni e Comuni durante il quale è stato firmato un protocollo d'intesa sull'emergenza smog che intende mettere fine alla "babele di provvedimenti" decisi negli ultimi giorni dalle amministrazioni locali.

Il documento contiene diverse misure: dopo sette giorni consecutivi di sforamento dei limiti previsti dalla legge per le polveri sottili (50 microgrammi per metro cubo) si procederà a far abbassare il riscaldamento di due gradi, a limitare l'uso della biomassa per i caloriferi, a far viaggiare le auto in città a non più di 30 chilometri all'ora. Per i Comuni che incentiveranno il trasporto dei mezzi pubblici con biglietti gratis o a tariffa agevolata e la mobilità condivisa sono subito disponibili 12 milioni di euro.

Nel protocollo sono inserite anche le linee di un piano strategico triennale per migliorare la qualità dell'aria, incoraggiando il passaggio a un trasporto pubblico a basse emissioni, disincentivando i mezzi privati e favorendo l'efficienza energetica degli edifici. Le risorse totali ammontano a circa un miliardo di euro.

Infine, è stato costituito un comitato di coordinamento ambientale fra sindaci delle città metropolitane e presidenti di Regione, presieduto dal ministro dell'Ambiente, per definire e aggiornare periodicamente il piano strategico.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.