Regione Piemonte - Piemonteinforma

E' la Regione a coordinare la lotta contro le specie vegetali esotiche invasive

E' stata una segnalazione della Regione Piemonte a portare all'intervento per l’eradicazione della presenza di Myriophyllum acquaticum effettuato l'11 agosto lungo il tratto di fiume Po di Torino compreso tra i ponti di piazza Vittorio e corso Vittorio Emanuele.

Il Myriophyllum acquaticum è una specie esotica di origine sudamericana, utilizzata principalmente per l’allestimento di acquari. Molto invasiva, determina impatti significativi sulla biodiversità di laghi, stagni e canali. L'inclusione nelle “black list” della Regione Piemonte comporta che debbano essere applicate rapide misure di eradicazione una volta rilevatane la presenza.

Il settore Biodiversità e aree naturali della Regione Piemonte, che coordina dal 2012 il gruppo di lavoro sulle specie esotiche vegetali, ha informato il Comune di Torino alla fine di luglio sulla presenza del Myriophyllum acquaticum nelle acque del Po e lo ha invitato ad attuare rapide ed efficaci misure di eradicazione. In seguito a tale segnalazione sono stati svolti dei sopralluoghi di preparazione dell’intervento, che ha visto il coordinamento e la partecipazione attiva di personale della Regione Piemonte e di altri componenti del gruppo di lavoro regionale sulle specie esotiche nell’ambito delle operazioni organizzate dal Comune di Torino, alle quali hanno partecipato assessori e consiglieri comunali, volontari delle associazioni ambientaliste, personale di Amiat e Gtt.

Come precisa l'assessore all'Ambiente, Alberto Valmaggia, “la Regione Piemonte ha colto l’urgenza della necessità di eradicare queste formazioni vegetali e l’assoluta necessità di pronto intervento. Continueremo a vigilare, anche con il coinvolgimento di istituzioni e associazioni, per prevenire la diffusione al di fuori delle zone di fiume su cui si è operato”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.