Regione Piemonte - Piemonteinforma

Nuove misure per scoraggiare il conferimento dei rifiuti in discarica

La Giunta regionale ha proposto al Consiglio l'aumento del contributo per il conferimento dei rifiuti in discarica. Il provvedimento, esaminato dalla I Commissione di Palazzo Lascaris, andrà in aula nelle prossime settimane.

L’aumento, che diverrà operativo dal 1° gennaio 2017, ha le seguenti finalità: disincentivare il conferimento in discarica favorendo la differenziazione dei materiali e il riuso degli oggetti; allineare il contributo per il conferimento in discarica del Piemonte alle altre Regioni vicine per evitare l’esaurimento degli nostri impianti a causa di conferimenti di altri. Inoltre, vengono semplificate le categorie merceologiche di rifiuti, che passano da sette a tre.

“È previsto - aggiunge l’assessore regionale all'Ambiente, Alberto Valmaggia - il reinvestimento del maggior gettito futuro all’interno del ciclo dei rifiuti nei processi di valorizzazione dei materiali differenziati”.

Calcolando una produzione di rifiuti totale per persona di 460 kg/anno l'aumento sarà di 1,57 euro annui, che diventano 4,72 per una famiglia di quattro persone che produce 1380 kg di rifiuti annui. Si tratta di un incremento contenuto - sottolinea Valmaggia - richiesto soprattutto ai territori che negli anni non hanno attivato politiche positive di gestione dei rifiuti”. Guarda le tabelle

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.