Regione Piemonte - Piemonteinforma

Continua a crescere la raccolta dei rifiuti elettrici

La raccolta differenziata dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche nel 2015 in Piemonte è cresciuta del 9.42%, facendo registrare il più alto incremento dell’Italia settentrionale. Si è trattato di oltre 20 milioni di kg di materiale.

A livello provinciale, al primo posto per raccolta assoluta si conferma Torino, con oltre 7,7 mln di kg, seguita da Cuneo e Alessandria, mentre per raccolta pro capite le province più virtuose sono state il Verbano-Cusio-Ossola, Cuneo e Vercelli, che a livello generale è però l'unica a far segnare un decremento a livello complessivo (-10,5%). Per il conferimento di questa tipologia di rifiuti sono attivi 320 centri di raccolta, ovvero 7 strutture ogni 100.000 abitanti contro una media nazionale di 6. Leggi il rapporto

“Dobbiamo andare sempre di più verso un'economia circolare e del recupero e riuso - ha sostenuto l’assessore regionale all'Ambiente, Alberto Valmaggia, nel corso della presentazione dei risultati svoltasi il 22 giugno a Torino - Questi dati testimoniamo quanto l’attenzione per la tutela dell’ambiente stia prendendo piede tra i cittadini piemontesi, e questo anche grazie alle politiche di sensibilizzazione messe in atto negli ultimi anni. In Regione stiamo lavorando all’aggiornamento del piano dei rifiuti speciali, dove una parte importante riguarda proprio la corretta raccolta differenziata delle componenti elettriche ed elettroniche non più utilizzabili.

Fabrizio Longoni, direttore generale dell’apposito Centro di coordinamento nazionale, ha evidenziato che “i traguardi raggiunti quest’anno dalla Regione Piemonte rappresentano un ulteriore passo verso le nuove sfide che ci pone l’Europa e che nei prossimi anni renderanno necessario uno sforzo maggiore da parte di tutti gli attori del sistema. Per rafforzare il percorso virtuoso intrapreso sarà necessario continuare a investire nell’infrastrutturazione e nella comunicazione diretta a cittadini e consumatori, per favorire la massima consapevolezza dell’importanza della raccolta differenziata di questi rifiuti e incrementare il conferimento da parte dei cittadini ai centri di raccolta comunali e dei consumatori alla distribuzione”.

Author Valentina Pippo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.