Regione Piemonte - Piemonteinforma

Due bandi Psr per strade e acquedotti rurali in montagna e collina

Otto milioni e settecentomila euro suddivisi equamente in due bandi per ripristinare strade e acquedotti rurali al servizio di aziende agricole piemontesi, uno per le zone montane e pedemontane alpine e l’altro per le zone collinari del Piemonte orientale. Sono i due interventi finanziati all’interno del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Piemonte e pubblicati il 16 giugno sul Bollettino ufficiale regionale.

L’operazione finanzia la realizzazione e l’adeguamento di strade rurali a libero transito e di acquedotti rurali per utenze domestiche. I beneficiari sono forme associative o consorziali il cui statuto deve avere scopi sociali attinenti. Il finanziamento viene concesso per opere al servizio di una molteplicità di utenti, e sono quindi esclusi i tratti verso singole aziende.

L’ammontare complessivo stanziato è di 8.700.000 euro per i due bandi, di cui 4.350.000 euro riservati al bando per interventi nei comuni della zona montana e pedemontana alpina e la stessa cifra riservata al bando per interventi nei comuni della zona collinare e appenninica del Piemonte orientale. Il contributo viene erogato in conto capitale per un importo pari all’80% delle spese ammesse a finanziamento. La spesa ammissibile per domanda di contributo non può superare l’importo di 250.000 euro né essere inferiore a 62.500 euro. Come per le altre misure del Psr, non vengono finanziati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Le domande vanno presentate entro il 14 ottobre 2016. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del settore Sviluppo della montagna e Cooperazione transfrontaliera della Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Montagna, Foreste, Protezione civile, Trasporti e Logistica della Regione Piemonte.

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.