Regione Piemonte - Piemonteinforma

A Torino il salone nazionale delle aree naturali

Dal 23 al 25 novembre nel Padiglione 1 del Lingotto Fiere di Torino ci saranno stand dedicati, fra i tanti altri, al Parco di Goričko in Slovenia, al Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d’Italia, al recente Parco Nazionale di Isola di Pantelleria che ospita la vite ad alberello dalla quale si produce il passito, inserito tra i Beni immateriali dell'Umanità, e all'Area Marina Protetta La Gaiola di Napoli, parco archeologico sommerso nelle cui profondità, a causa del bradisismo terrestre, si possono ammirare i resti di antiche ville romane. E ancora, mostre, incontri, convegni tematici, attività sportive a cura del CUS Torino, mentre l’Associazione Cuochi di Torino promuoverà la gastronomia del territorio con alcuni piatti della tradizione piemontese. Sono solo alcune anticipazioni del programma, presentato il 19 novembre a Torino nel corso di una conferenza stampa, di Parchi da amare, la prima edizione di una manifestazione interamente dedicata ai parchi naturali, alle aree protette italiane e alle numerose attività che si svolgono al loro interno e che, dal prossimo anno, sarà itinerante nelle diverse regioni del nostro Paese.

La fiera, ad ingresso gratuito, ha come mission la condivisione e la diffusione dei valori ambientali, la promozione di un turismo consapevole, il rispetto per la natura nelle sue diverse forme e la valorizzazione di quanto ad essa collegato ed è patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Rete Weec Italia, Regione Piemonte, Città di Torino, UNCEM Piemonte, ANCI Piemonte e Federparchi.

Organizzato da EXIBITO s.r.l. in collaborazione con AIAV Associazione Italiana Agenti di Viaggio aderente a CNA Turismo e in partnership con Lingotto Fiere, Parchi da Amare ospita anche una serie di convegni tematici sull’ambiente (in Sala Arancio) oltre ad un contest fotografico che ha per tema la natura italiana rappresentata dalle aree protette (la premiazione è domenica 25 novembre alle ore 16.30) e ad un corso per giornalisti a cura dell'Associazione Stampa Subalpina (La silenziosa invasione delle specie aliene 23 novembre ore 15.00).

Alberto Valmaggia, assessore all'Ambiente e ai Parchi della Regione Piemonte, in apertura della conferenza ha sottolineato come "ospitare in Piemonte la prima edizione del salone Parchi da Amare mi riempie d'orgoglio, proprio perché risulta ormai spontaneo associare il tema delle aree protette e da tutelare alla nostra bellissima regione. In questi ultimi anni, il Piemonte ha visto la nascita di una nuova governance in ambito di aree protette, e a breve verranno ridefiniti i confini delle stesse, il tutto in un contesto di massima partecipazione e condivisione col territorio. Questo a dimostrazione che gli investimenti fatti i materia sono stati enormi, così come enorme è l'ambizione di voler portare sempre di più i nostri parchi a essere l'emblema di un patrimonio incommensurabile, meta di un turismo sano e sostenibile non solo per i piemontesi, ma da far conoscere in tutto il mondo".

In Italia ci sono 1.136 aree protette che coniugano la tutela dell'ambiente con il turismo, generando 27 milioni all'anno di visitatori. Su una superficie tutelata di circa 3 milioni 776 mila ettari, ovvero quasi il 22% del territorio nazionale, sono ospitate la metà delle specie animali e vegetali di quelle presenti in Europa; si contano 2.700 tra centri visita, strutture culturali e aree informative e oltre 10.000 chilometri di sentieri attrezzati. I parchi italiani sono quindi degli scrigni naturali che ospitano anche realtà produttive ed imprenditoriali di eccellenza, capaci di creare un flusso virtuoso fra ambiente, economia e turismo ad alta sostenibilità: un comparto che include 105 mila posti di lavoro per un valore di 5,5 miliardi. Una ricchezza immensa che offre molto anche in termini di opportunità turistiche e che Parchi da Amare vuole valorizzare.

 

Per il programma completo, consultare il sito di Parchi da amare.

 

Parchi da amare
Orari di visita
Venerdì 23 e Sabato 24 dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Domenica 25 dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Ingresso libero
www.parchidaamare.it

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.