Regione Piemonte - Piemonteinforma

Dal 5 al 10 novembre a Torino il IV Congresso nazionale di selvicoltura

Trecento congressisti, 14 sessioni tematiche e 6 tavole rotonde per parlare di tutela dei boschi, sviluppo sostenibile dei territori rurali, produzioni forestali, filiera legno-energia: è quanto prevede il IV Congresso nazionale di selvicoltura, in programma nel Centro congressi “Torino Incontra” dal 5 al 9 novembre 2018 e organizzato dall'Accademia italiana di scienze forestali (AISF) con la collaborazione della Regione Piemonte.

Previsti anche degli eventi off aperti al pubblico:

- Lunedì 5 novembre, dalle 17:30 alle 19:30
Aula Magna della #Cavallerizza #Reale, via Verdi n. 9

“Il bosco quotidiano. Relazioni tra uomini e foreste”
L’uomo ha bisogno del bosco, si può dire anche il contrario? Quale tipo di relazione condiziona la gestione del nostro territorio? Dibattito sul rapporto uomo e foresta, in apertura la proiezione del documentario ”Il capolavoro del bosco” di Fabio Toncelli.

- Da lunedì 5 novembre a sabato 10 novembre
Cortile del #Rettorato UniTO, ingresso via Po e via Verdi

“Il bosco quotidiano. Arte e divulgazione”
Installazione artistica “Radura” di Stefano Boeri e punti informativi e proiezioni sull’importanza della gestione del bosco.

- Sabato 10 novembre, dalle 10:00 alle 17:00
Piazza Castello

“Il bosco quotidiano. I diversi utilizzi del legno”
Il legno: come viene raccolto e lavorato per arrivare nelle nostre case? Lo si spiega in piazza con stand, filmati e dimostrazioni. Giornata dedicata alla gestione sostenibile delle foreste animata da IPLA SpA e Regione Piemonte.

- Sabato 10 novembre, dalle 10:00 alle 17:00
Piazza Cavour

“Il bosco quotidiano. A spasso tra giardini e alberi monumentali”
Percorso a piedi guidato dagli esperti del Verde pubblico della Città di Torino e dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali per osservare gli spazi verdi della città dal punto di vista dei tecnici che ci lavorano quotidianamente e per comprendere perché la città ha bisogno sempre più di verde e alberi.
Luogo di partenza e ritorno: piazza Cavour - Partenza ogni 30 minuti dalle 10

- Sabato 10 novembre, dalle 21:30 alle 23:00
Museo Nazionale della Montagna, piazzale Monte dei Cappuccini, 7

“Il bosco quotidiano: alberi e celluloide

La presentazione agli organi di informazione del congresso e degli eventi collegati si terrà in una conferenza stampa martedì 30 ottobre alle 14.30 nell'Aula Magna del Rettorato.

 

“Il Congresso, che si svolge ogni dieci anni, – ha detto l’assessore alle Foreste della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia - è una occasione rara per discutere del ruolo della gestione forestale come strumento per conciliare le esigenze dell’uomo e della natura”.
Questa edizione, per la prima volta, vede un profondo coinvolgimento del mondo amministrativo e gestionale: Regioni, professionisti, imprese, ambientalisti, accanto a quello accademico, per arricchire il confronto attraverso diversi punti di vista.
La Regione Piemonte, in particolare il Settore Foreste, partecipa al Comitato organizzatore per il coordinamento della partecipazione delle altre Regioni e Province italiane e offre il supporto organizzativo nei rapporti con le istituzioni locali e il territorio. Prevista anche la partecipazione diretta, con personale degli uffici regionali e di Ipla, ad almeno 10 sessioni diverse con una dozzina di interventi a carattere tecnico-scientifico.
Da segnalare diverse attività di comunicazione rivolte ad un pubblico non specializzato, per sensibilizzare sul ruolo della selvicoltura e della gestione forestale. Fra queste si prevede il coinvolgimento di scuole superiori in attività didattiche nel Parco Arte Vivente – Pav di Torino e congressuali, l’organizzazione da parte di Ipla di eventi relativi agli alberi monumentali in città e la collaborazione con l’Università per gli allestimenti e le proiezioni nel cortile della sede del rettorato di via Po. Sarà coinvolto anche il Museo della Montagna per la proiezione di filmati sul tema.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del congresso:
https://congressoselvicoltura.com/

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.