Regione Piemonte - Piemonteinforma

Le Regione Piemonte alla fiera Boster Nord Ovest

Dalla presentazione del piano straordinario di ripristino dei territori percorsi dagli incendi boschivi alla discussione in merito all'uso delle biomasse in relazione all’impatto sulla qualità dell’aria, dalla situazione del castagno in regione alla presentazione del portale “Legno Piemonte”. Sono solo alcune delle iniziative della Regione Piemonte in programma alla fiera internazionale sulla filiera bosco-legno-energia “Boster Nord Ovest”, in programma a Beaulard di Oulx (TO) da venerdì 14 a domenica 16 settembre.

Fra queste, da segnalare venerdì 14 settembre alle 12 la presentazione del IV Congresso nazionale di selvicoltura, organizzato dall'Accademia italiana di scienze forestali (Aisf) con la collaborazione della Regione Piemonte. All’evento parteciperanno l’assessore regionale alle Foreste, Alberto Valmaggia, i rappresentanti del comitato organizzatore e dell’accademia.
Il congresso, che si svolgerà nel “Centro congressi Torino Incontra” dal 5 al 9 novembre 2018, si pone quale occasione di confronto sulla gestione forestale e su come possa offrire opportunità di sviluppo sostenibile, mediando le esigenze tra uomo e natura.
Al simposio di novembre interverranno rappresentanti dei diversi ministeri, di tutte le Regioni d’Italia e ospiti internazionali, con la partecipazione di oltre 300 congressisti. Sarà possibile assistere a 14 sessioni tematiche e 6 tavole rotonde, in cui il mondo della ricerca e le amministrazioni si confronteranno sui temi più importanti legati alla selvicoltura, quali la tutela e la valorizzazione del patrimonio forestale, lo sviluppo sostenibile dei territori rurali, le produzioni forestali e agropastorali, l’uso del legno come materia prima rinnovabile, le filiere produttive legno-energia e qualità dell’aria, la funzione di protezione delle foreste.

Il Settore Foreste della Regione Piemonte promuove a Boster Nord Ovest anche altri appuntamenti:
- sabato 15 settembre alle 14.30 un incontro di presentazione del "Piano straordinario di ripristino dei territori percorsi dagli incendi boschivi: avanzamento delle attività
- venerdì 14 e sabato 15 settembre alle 11,30 il seminario “Uso delle biomasse e impatto sulla qualità dell’aria”
- sabato 15 settembre ore 9,30 l’incontro formativo e divulgativo: "#Castagnopiemonte – Cooperazione per l’attuazione del Masterplan Castagno Piemonte"
- sabato 15 settmbre alle 15 l’incontro di aggiornamento: “Stato di attuazione dei bandi PSR 2014-2020”
- sabato 15 settembre alle 16,30 la presentazione del portale “Legno Piemonte” e del Progetto Informa Plus"

Per l’assessore Valmaggia “Boster è la più grande fiera outdoor dedicata alla valorizzazione delle risorse boschive e dell’agricoltura di montagna, capace di associare le grandi opportunità economiche di queste filiere alle attenzioni di tutela ambientale, divenute ormai imprescindibili”.

Il programma completo degli eventi di Boster Nord Ovest è sul sito della fiera.

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.