Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riscaldamento globale, in Regione l'ex presidente delle Isole Kiribati

Un’esperienza paradigmatica di quanto possano essere devastanti gli effetti dei cambiamenti climatici su chi è in prima linea nell’affrontarli. È quella che ha portato oggi a Torino, nell’incontro con il presidente della Regione Piemonte, l’attivista di Conservation International ed ex presidente delle Isole Kiribati, Anote Tong. Un incontro molto cordiale, cui hanno preso parte anche l’assessore regionale all’Ambiente e il direttore del festival CinemAmbiente, in cui si è parlato di resilienza, strategie di adattamento climatico, e “migrazione con dignità”.

Tong, protagonista del film di apertura del festival di tematiche ambientali proiettato ieri sera al Cinema Massimo di Torino, si batte per la sopravvivenza del suo popolo, minacciato dall’innalzamento del livello dell’Oceano Pacifico. L’arcipelago delle Isole Kiribati, di origine corallina con un livello massimo di altezza di due metri, è a cavallo dell’equatore e da diversi anni è soggetto a tifoni e inondazioni mai verificatesi nella sua storia.

Eventi determinati dal riscaldamento globale, che, a detta degli scienziati dell’Ipcc, potrebbero minacciarne l’esistenza: nel peggiore degli scenari si prevede che le isole vengano completamente inghiottite dal mare entro la fine del secolo. Tong si è quindi mosso per garantire un futuro alle oltre 100mila persone che popolano l’arcipelago, ricorrendo anche all’acquisto di alcune terre nelle isole Fiji dove far migrare la sua gente “con dignità”, preparandola all’evento.

Per il presidente della Regione Piemonte il caso delle Isole Kiribati è molto utile per far capire l’impatto del cambiamento climatico a livello locale. Il presidente ha quindi assicurato il suo impegno per far sì che la causa dell’arcipelago del Pacifico sia conosciuta il più possibile.

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.