Regione Piemonte - Piemonteinforma

Cambiamento climatico, un corso della Regione

Dopo una prima giornata dedicata alla narrazione del cambiamento climatico a dicembre 2017, la Regione Piemonte ha proseguito il suo cammino verso l'applicazione della strategia regionale ad hoc con un seminario dedicato alla presentazione degli impegni internazionali e delle sfide degli enti pubblici sul delicato tema della resilienza e dell'adattamento al global warming tenutosi il 31 gennaio a Torino.

Dopo una introduzione del responsabile della Direzione Ambiente, il dirigente del settore Progettazione strategica e green economy ha presentato i relatori. Il primo a intervenire è stato Sergio Castellari, dell'Agenzia europea per l'ambiente, che si è prodotto in una prolusione su cambiamenti climatici, impatti, vulnerabilità e adattamento in Europa. Un viaggio fra proiezioni e scenari futuri proposti dai ricercatori e analisi dei dati relativi ai parametri ambientali al 2016. Un'analisi da cui emerge come anche se si ridurranno le emissioni di gas serra si dovranno pianificare azioni di prevenzione del rischio. Sono state sottolineate anche esperienze virtuose, come Italia sicura, il portale di allerta meteo dell'Emilia Romagna e il sistema di Protezione civile.

Andrea Tilche della Commissione europea ha poi illustrato gli ultimi accordi internazionali per il clima, con un focus su quello di Parigi. E ancora Patrizia Bianconi della Direzione Ambiente della Regione Emilia Romagna ha illustrato i pregi del protocollo Under2mou a cui ha aderito anche il Piemonte.

Il prossimo appuntamento, con l'aggiornamento dedicato al cambiamento climatico, è fissato per il 28 febbraio con una sessione dedicata alle esperienze di adattamento.

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.