Regione Piemonte - Piemonteinforma

Nuovo bando per la cooperazione con l'Africa

E' online il nuovo bando "Piemonte&Africa subsahariana: partenariati territoriali per un futuro sostenibile", finanziato con risorse regionali e con il contributo della Compagnia di San Paolo.

I contenuti del bando e i progetti realizzati finora sono stati illustrati lunedì 22 ottobre, presso la sala stampa della Regione Piemonte, in piazza Castello a Torino, dall'assessora regionale alla Cooperazione Decentrata, Monica Cerutti, e dalla componente del Comitato di Gestione della Compagnia, Anna Maria Poggi.

Il nuovo bando prevede uno stanziamento complessivo di 310.000 euro, di cui 210.000 messi a disposizione dalla Regione Piemonte e 100.000 dalla Compagnia di San Paolo. Sono risorse destinate a finanziare sia la prosecuzione di progetti già avviati, che l'inizio di nuovi progetti nei Paesi dell'Africa subsahariana, includendo anche nuovi territori finora non interessati dalla cooperazione decentrata. Le richieste di contributo potranno essere presentate, entro il 12 novembre, da Province, Città Metropolitana, Comuni, Unioni montane del territorio piemontese e associazioni, che abbiano progetti per il Benin, Burkina Faso (ad eccezione delle località partner del progetto “Giovani al Centro”: Banfora, Boussou, Gourcy, Ouahigouya, Ziniaré), Costa d’Avorio, Mali, Mauritania, Niger, Senegal, Gambia, Repubblica di Guinea (Conakri) e Guinea Bissau.

"Si tratta di un bando importante – ha affermato l'assessora Cerutti – che finanzia progetti in vari ambiti e permette di costruire un sistema che coinvolga un numero sempre maggiore di Comuni. Dal 2015 la Regione Piemonte è impegnata attivamente in progetti di cooperazione decentrata nei Paesi dell'Africa Sub-sahariana, con l'obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile, creare migliori condizioni di vita per la popolazionee e ridurre la povertà, le diseguaglianze e l’insicurezza alimentare. Si tratta di progetti poco onerosi, ma che hanno già dato grandi risultati".

Complessivamente sono stati finanziati in tre anni 44 progetti, con lo stanziamento di contributi regionali per 510.000 euro, a fronte di un costo complessivo delle progettualità di circa 970.000. La Regione è intervenuta in particolare in Burkina Faso (grazie alla collaborazione di Fondazioni For Africa – Burkina Faso), in Senegal, Benin, Mali e Niger. Maggiori info

Author Lara Prato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.