Regione Piemonte - Piemonteinforma

Alcotra: Il terzo bando aperto fino al 16 marzo

Si potrà partecipare fino al 16 marzo 2017 al terzo bando per la presentazione di Piani Integrati Tematici (PITEM) Lotto 1 e Piani Integrati Territoriali (PITER) Lotto 2, aperto dalla Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Autorità di gestione del Programma Interreg di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra, che coinvolge anche la Regione Piemonte.

I fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) che potranno essere assegnati con tale bando sono di 40 milioni di euro per i PITEM e 40 milioni per i PITER, ovvero il 42,8% dell’ammontare disponibile sugli Assi 1, 2, 3, 4 (Innovazione applicata, Ambiente sicuro, Attrattività del territorio, Inclusione sociale e cittadinanza europea). Le proposte di progetto devono essere inserite sul sistema Synergie CTE da parte degli enti locali che intendano partecipare.

I Piani Integrati Territoriali (PITER) hanno come obiettivo lo sviluppo economico, sociale ed ambientale di un territorio transfrontaliero attraverso la costruzione di una strategia comune, sono pluri-tematici (ovvero possono inserirsi nei diversi assi ed obiettivi specifici del programma), possono essere realizzati su un territorio composto al massimo da tre unità territoriali contigue (province/dipartimenti).

I Piani Integrati Tematici (PITEM) hanno come obiettivo principale la standardizzazione degli approcci e la condivisione degli strumenti decisionali e programmatori di un determinato settore di intervento. Le azioni dovranno garantire ricadute sul lungo periodo. Sono monotematici: i progetti singoli che li compongono fanno riferimento ad una tematica e ad un solo obiettivo specifico del programma.

Per approfondire

Per ulteriori informazioni sul bando:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.