Regione Piemonte - Piemonteinforma

Energia pulita: la Regione finalista agli “Eusew Awards”

Il progetto europeo PEACE_Alps, cofinanziato dal Programma Europeo Spazio Alpino e di cui la Regione Piemonte è capofila, è stato selezionato da EUSEW Awards (riconoscimento a livello europeo di in tema di Energia Pulita ed Efficiente) tra i migliori 3 progetti nella categoria Pubblica Amministrazione. La cerimonia di premiazione è in programma il prossimo 5 giugno a Bruxelles.

PEACE_Alps vede coinvolti 11 partner provenienti da 6 diverse nazioni europee, e supporta complessivamente circa 200 amministrazioni locali nella implementazione di azioni concrete per la transizione verso la sostenibilità energetica con un approccio intercomunale. Si tratta, in sostanza, di condividere le migliori pratiche, facendo operazioni di sistema.

L’assessora regionale alle Attività produttive sottolinea che il Piemonte già da tempo è impegnata nell’attuazione di politiche di supporto, finanziario e tecnico, ai comuni del territorio per promuovere azioni mirate al raggiungimento dei target europei di riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici. L’assessore precisa anche che svolgere il ruolo di capofila nel progetto PEACE_Alps ha offerto al nostro Ente una ulteriore importante opportunità di aiutare gli enti locali, in particolare quelli medio-piccoli, che spesso non riescono con le proprie forze a realizzare interventi concreti di efficientamento energetico del patrimonio pubblico.

Il progetto si focalizza sulle tematiche di energy management; riqualificazione energetica degli edifici e dell’illuminazione pubblica; adattamento locale ai cambiamenti climatici. I risultati e l’esperienza acquisita verranno diffusi nell’area dello Spazio Alpino grazie alla stesura di un documento di raccomandazioni a livello europeo.

Esiste inoltre l’opportunità di supportare il progetto regionale votandolo online : https://www.eusew.eu/awards-public-vote

 

 

Author Sara Tabone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.