Regione Piemonte - Piemonteinforma

Cooperazione europea, il 21 settembre a Cuneo il seminario Alcotra

Coinvolgere i giovani in un processo partecipato di ideazione e progettazione dell’Europa del futuro, superando ogni scetticismo: è il tema portante del seminario annuale del programma transfrontaliero Italia – Francia Alcotra, che si tiene il 21 settembre a Cuneo in occasione della Giornata Europea della Cooperazione.

Oltre 400 fra delegati, studenti francesi e piemontesi saranno i protagonisti della giornata cuneese, che si aprirà al cinema Monviso, in via XX settembre 14, con una tavola rotonda sulla cooperazione transfrontaliera per i giovani, cui prenderanno parte i rappresentanti dei partner del programma Alcotra. Il pomeriggio vedrà i ragazzi partecipare a tre laboratori al Centro Congressi della Provincia di Cuneo, e alla Casa del Fiume del Parco fluviale Gesso e Stura, dove i ragazzi realizzeranno un dipinto murale a tema. L’evento si concluderà la sera con un dj set italo-francese in piazza Virginio dalle 19. Nel corso della giornata sarà anche fatto il punto sullo stato di avanzamento del Programma Alcotra 2014-2020 con la presentazione di alcuni piani integrati territoriali (Piter) e tematici (Pitem).

Alla tavola rotonda dal titolo “la cooperazione transfrontaliera vista e condotta dai giovani”, moderata dal giornalista della redazione del Tgr Rai Piemonte, Martino Villosio, parteciperanno l’assessore allo Sviluppo della montagna della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, il vice-presidente della Regione Auvergne-Rhône-Alpes (autorità di gestione del programma Alcotra), Etienne Blanc, il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, il presidente della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, Giandomenico Genta, la vice-presidente della Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, Eliane Barreille, l’assessore all’istruzione e alla cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Chantal Certan, il consigliere della Regione Liguria Alessandro Piana, e il capo unità Comunicazione della Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea, Agnès Monfret.

Quello di Cuneo è il secondo evento annuale della programmazione 2014-2020 organizzato in Italia dopo l’edizione 2016 che si è tenuta a Chamonix (Alta Savoia) il 6 ottobre, nel 2015 a Montméliant (Savoia) il 6 maggio e nel 2014 a Bardonecchia.

La Giornata Europea della Cooperazione, giunta quest’anno alla sesta edizione, celebra la cooperazione territoriale europea con una serie di eventi organizzati in contemporanea in tutto il continente. Sul sito della giornata, la presentazione degli appuntamenti è in costante aggiornamento.

Il Programma Italia – Francia Alcotra, Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera, copre il territorio alpino tra la Francia e l’Italia e riguarda la Città metropolitana di Torino, la provincia di Cuneo, le unioni e i comuni dei territori interessati. Nel 2015 sono entrati nel vivo i bandi finanziati per il periodo 2014 – 2020 del Programma di cooperazione Territoriale Europea (Interreg), che mira a promuovere la creazione di un mercato unico attraverso azioni destinate a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle diverse regioni europee. La cooperazione transfrontaliera coinvolge direttamente il sistema degli enti territoriali piemontesi, che possono partecipare a progetti singoli o di area vasta attraverso la candidatura negli appositi bandi predisposti dalle autorità di gestione competenti. I dettagli dei progetti finanziati sono pubblicati sul sito del programma Alcotra.

Il programma della giornata.

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.