Regione Piemonte - Piemonteinforma

Impegno per più risorse al teatro professionale

L'assessora regionale alla Cultura, Antonella Parigi, risponde all'Agis (Associazione generale italiana per lo spettacolo) sull'impegno nel sostegno dello spettacolo dal vivo e fuga i timori di scarsità di risorse manifestati dall'associazione: "La volontà è quella di lavorare per riuscire a reperire maggiori fondi per il teatro professionale per il bilancio 2017, ma va tenuto conto dello scenario di difficoltà all'interno del quale opera la Regione. Allo stesso tempo ritengo che i risultati ottenuti per il 2016 siano da considerarsi positivi, alla luce dell'effettivo aumento delle risorse messe a disposizione della cultura".

"Nel bilancio 2016 il finanziamento della legge 68 dedicata al teatro di prosa è stato di 977,000, un dato positivo e frutto dell'impegno nei confronti di questo settore - puntualizza Parigi - Per condizioni legate alla disponibilità di cassa per l'anno appena passato non è stato invece possibile integrare tali fondi con il finanziamento deliberato nell'assestamento di bilancio".

L'assessora Parigi ricorda inoltre le "azioni di supporto che passano anche da strumenti diversi dal finanziamento diretto, come per l'attività della Fondazione Piemonte dal Vivo, che promuove e affianca nella gestione oltre 50 stagioni teatrali. Per questo confermiamo la disponibilità a un dialogo con i teatri e le compagnie piemontesi, come sollecitato dall'Agis".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.