Regione Piemonte - Piemonteinforma

Sottodiciotto Film Festival si apre all’Università

Con la XVII edizione dall’1 al 7 dicembre, Sottodiciotto Film Festival, organizzato da Aiace Torino e realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, e da Città di Torino si arricchisce della scritta “& Campus”.

La manifestazione infatti, sotto la nuova direzione di Steve Della Casa, non è soltanto rivolta al tradizionale pubblico di riferimento delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie, ma anche ai ragazzi che frequentano le Università. Il protagonista dell’edizione di quest’anno sarà il Concorso Sotto18 OFF, dedicato agli audiovisivi realizzati individualmente dai ragazzi under 18 in ambito extrascolastico.

L’allargamento strutturale del Festival, dettato dalla convinzione che il rapporto tra i giovani e il mondo dell'audiovisivo possa essere utilmente integrato da attività, stimoli e suggerimenti offerti all’interno della manifestazione proprio come in un moderno campus ,si perfezionerà nel 2017. L’edizione del prossimo anno infatti, che sancirà la definitiva collocazione del Festival nel periodo primaverile, ospiterà le sezioni competitive tradizionalmente riservate ai prodotti audiovisivi realizzati dalle Scuole di ogni ordine e grado.

Il Festival si avvale della collaborazione di un grande numero di partner, quest’anno ulteriormente implementato, a sottolineare la costante ricerca di sinergie con enti e istituzioni locali e nazionali che caratterizza la manifestazione.

Le proiezioni e gli eventi del Festival saranno quest’anno diffusi in più sedi e ospitati in una pluralità di sale cinematografiche (principalmente il Cinema Romano) e di luoghi di spettacolo e cultura cittadini. Da segnalare tra le molte iniziative: l’inaugurazione con lo spettacolo multimediale “Shock in My Town”: alla vigilia dei 50 anni dall’esordio discografico dei Velvet Underground, un omaggio alla storica band e al suo mentore, Andy Warhol, con i protagonisti della scena musicale torinese dagli anni 80 a oggi; Dario Argento, “maestro del brivido” a Torino per gli studenti del Dams, del Politecnico e per i giovani produttori interessati al genere thriller e horror, incontra il pubblico del Festival. Inoltre grande attesa per il nuovo astro nascente del cinema horror, il giovanissimo Nathan Ambrosioni, ospite del Festival con il suo secondo film girato a 16 anni e distribuito in patria, Therapy, avvincente incrocio tra The Blair Witch Project e Halloween. Di spicco sono sicuramente gli appuntamenti crossmediali del Festival con Roberto Saviano per la presentazione speciale di “La paranza dei bambini” e con Alessandro d’Avenia per il racconto teatrale tratto da “L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita”.

Info: www.sottodiciottofilmfestival.it

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.