Regione Piemonte - Piemonteinforma

Artissima, un’eccellenza per Torino e il Piemonte

All’inaugurazione ufficiale del 3 novembre la ventitreesima edizione di Artissima è stata definita da tutte le autorità presenti una fiera irrinunciabile per Torino e il Piemonte, una vera eccellenza nel mondo e un modello per i ricercatori di tutti e cinque i continenti nel campo dell’arte contemporanea. La fiera dell'arte contemporanea quest’anno ha portato a Torino 193 gallerie di 34 paesi, due mila opere in totale, in un percorso espositivo che mette in evidenza i giovani artisti.
In aggiunta all’esposizione fieristica, Artissima si compone di tre sezioni artistiche dirette da curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti, alla performance e alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea. All'Oval del Lingotto, nel corso dell’inaugurazione, l'assessora alla Cultura della Regione ha ringraziato la direttrice Sarah Consulich per il lavoro svolto in questi cinque anni, ricordando che il bando per la scelta del suo successore è un atto dovuto per legge. Il nuovo direttore sarà scelto entro la fine del mese di novembre.
Il cartellone 2016 presenta il progetto collaterale Flying Home di Thomas Bayrle allestito nell’area ritiro bagagli dell’aeroporto di Caselle. Inoltre sono stati inaugurati gli appuntamenti oramai consolidati con la creatività giovanile delle rassegne Paratissima a Torino Esposizioni e The Others che, quest’anno si è trasferito dalle ex Carceri all’ex Ospedale Maria Adelaide.
E poi ancora fiere e festival dedicati al design come ad esempio, fino al 6 novembre Operae a Palazzo Cisterna e Torino Graphic Days al Toolbox Working e infine l’irrinunciabile appuntamento con la Notte delle Arti sabato 5 novembre con l’apertura straordinaria di tutti i musei, gli spazi per l’arte e le gallerie.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.