Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il contemporaneo in tutte le sue dimensioni

Sono davvero tanti gli eventi che sono stati organizzati per la decima edizione di Contemporary Art Torino+Piemonte Speciale Autunno

Il cartellone messo a punto da Città di Torino, Regione Piemonte e Fondazione Arte CRT declina infatti il contemporaneo in tutte le sue dimensioni e in tutti i suoi linguaggi: quanto viene sperimentato e prodotto, sia a livello locale sia a livello nazionale e internazionale, a livello di teatro, musica, cinema, danza, moda, design e la grafica trova ampio spazio di visibilità.

Non c'è che l'imbarazzo della scelta: la 23a. edizione di Artissima, la più importante fiera d’arte contemporanea in Italia; le Luci d’artista, che tornano a illuminare le piazze e le vie trasformando la città in un museo all’aperto; gli appuntamenti con la creatività giovanile di Paratissima e The Others. Si continua con il progetto indipendente DAMA, i festival dedicati al design come Operae e Torino Graphic Days, residenze e mostre di arte giovane come Ars Captiva, rassegne di teatro e danza, la musica elettronica di Club To Club, il cinema con Torino Film Festival e Sottodiciotto. Sabato 5 novembre sarà la Notte delle arti, con l’apertura straordinaria di tutti i musei, gli spazi per l’arte e le gallerie.

Come rilevano le assessore alla Cultura della Regione Piemonte e della Città di Torino, i diversi appuntamenti offrono a cittadini, artisti e turisti occasioni per conoscere, attraverso mostre, fiere, atelier, concerti, workshop, spettacoli, conferenze, installazioni le diverse evoluzioni della ricerca e della produzione artistica contemporanea. La sperimentazione e l’innovazione nelle diverse forme dell’arte, della tecnologia, della cultura, del sapere sono infatti le chiavi di volta per lo sviluppo odierno e la conoscenza della “stato dell’arte” attuale, proposta e diffusa sul territorio.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.