Regione Piemonte - Piemonteinforma

#IAMC2C, l'edizione 2016 del festival Club To Club

Cinquanta artisti da 15 Paesi, 20 esclusive italiane e 14 debutti assoluti: dal 2 al 6 novembre a Torino torna Club To Club, il principale festival italiano di musica elettronica d’avanguardia e nuovo pop, che celebra quest’anno la 16^ edizione. Una manifestazione che riveste un'importanza strategica per tutto il territorio, ha sottolineato l'assessore regionale alla Cultura durante la conferenza stampa di apertura al Marriott Hotel di Torino, grazie in particolar modo alla sua capacità di dialogo a livello internazionale.

Da anni uno dei principali eventi della Contemporary art week torinese, #IAMC2C (questo l’hashtag scelto per la rassegna 2016) apre mercoledì 2 novembre alla Reggia di Venaria, dove in collaborazione con Unsound, il festival musicale d’avanguardia di Cracovia, e la rivista The Wire si tiene il Grand Opening della manifestazione.

Giovedì 4 novembre, Club To Club fa tappa al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, con la performance di Arto Lindsay e Paal Nisselm-Love, per poi continuare la serata nella Sala Gialla del Lingotto. E sono proprio gli spazi dell’ex fabbrica Fiat, durante il weekend, a diventare l’epicentro del festival. Tra le performance, il posto d’onore spetta senz’altro a Junun, il progetto di Jonny Greenwood dei Radiohead con il musicista israeliano Shye Ben Tzur e l’ensemble indiano The Rajasthan Express, headliner della serata di sabato 5 novembre.

Nelle sale del Lingotto, inoltre, per due giorni si alternano ben 20 esclusive italiane, tra le quali i dj set di Nick Murphy (il cantante australiano rivelazione degli ultimi anni con il nome di Chet Faker), Dj Shadow (uno dei nomi chiave del panorama elettronico), il producer venezuelano Arca (che ha collaborato anche con Björk e Kanye West) e lo storico duo inglese della Warp Records, Autechre.

Da giovedì 3 a sabato 5 novembre all’AC Hotel Marriott torna anche Absolut Symposium, con il quartier generale del festival in via Bisalta 11 che diventa sede di talk, sessioni d’ascolto e workshop con artisti e professionisti del settore. Domenica 6 novembre, a conclusione dell’edizione 2016 di C2C, a San Salvario si tiene un party di quartiere all’aperto, Dance Salvario, affiancato da un mercato open-air, talk, attività e un’area street food e dal palco in piazza Madama Cristina gestito dall’etichetta britannica Warp.

Guarda il programma completo di #IAMC2C

Author Matteo Vabanesi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.