Regione Piemonte - Piemonteinforma

Hangar Piemonte festeggia due anni di attività

Il progetto Hangar. Re-inventare il futuro, nato per favorire la visione progettuale e le capacità imprenditoriali delle associazioni e degli operatori culturali piemontesi, avviato nell’ottobre 2014 e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, per festeggiare i suoi primi due anni di attività ha presentato, venerdì 21 ottobre, il lavoro svolto e i risultati ottenuti con un evento pubblico nella sede del Polo del ‘900.

A presentare il progetto sono stati l’assessora alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Paolo Cantù, direttore di Fondazione Piemonte dal Vivo, Matteo Bagnasco, responsabile area innovazione culturale della Compagnia di San Paolo, Valeria Dinamo, coordinatrice del progetto Hangar Piemonte, Lucio Argano, esperto di progettazione culturale, docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nell’ottobre 2014 parte Hangar Lab con l’offerta di strumenti per la formazione e lo sviluppo: laboratori, seminari, incontri con maestri, giornate di networking, per un totale di 504 ore pianificate all'interno di festival, eventi, manifestazioni che hanno richiamato oltre 2000 partecipanti in tutto il territorio regionale.
Quasi un anno dopo nasce Hangar Point, il centro di servizi per l’impresa culturale che offre percorsi di accompagnamento personalizzati attraverso l’affiancamento di una squadra di tutor ed esperti. Ha prodotto 1080 ore di affiancamento personalizzato e multidisciplinare, tra front office e back office, per 29 organizzazioni culturali dislocate in 20 città del Piemonte. Le organizzazioni seguite operano in 15 diversi ambiti che spaziano dalla gestione di musei, ai servizi al patrimonio. Nel luglio 2016 viene lanciato Hangar Creatività, un programma di borse-progetto dedicato agli under 35 per favorire la crescita e lo sviluppo del talento in ambito artistico. A settembre 2016 sono state selezionate altre 15 nuove associazioni provenienti da tutta la regione.

Nel presentare questi due anni di attività l’assessora ha ribadito che, a fronte di un investimento da parte dell'Assessorato alla Cultura della Regione di 338mila euro in due anni, Hangar Piemonte che, in due anni ha organizzato e curato oltre 70 giornate di laboratorio in tutte le province piemontesi, ha consentito di raccogliere in un anno 797mila euro, quindi producendo il doppio di quanto investito. Inoltre, le organizzazioni seguite da Hangar hanno vinto bandi di Fondazioni bancarie, siglato sponsorship con aziende, realizzato eventi con la finalità di raccogliere fondi e attivato campagne di crowdfunding e di conseguenza i servizi e le attività proposte hanno avuto una ricaduta economica anche in termini di crescita dei territori, funzione sociale e aumento dell'offerta culturale. Il progetto, ha concluso l'assessora, è nato con la convinzione che la ricchezza del nostro Paese sta nella sua cultura. L'obiettivo è creare opportunità per le imprese e lavorare sul fondo di garanzia che sarebbe da estendere a tutti i settori, in quanto il futuro delle Regioni è quello di trasformarsi in enti di servizio agevolatori. Il castello di Masino, quando sarà messo a bando, dovrebbe diventare l'incubatore di questo progetto. 

Le associazioni che hanno aderito a Hangar Point sono: Achilometrozero, Aiace Torino, Architettura Senza Frontiere, Associazione Amici della Musica, Associazione culturale Asilo Bianco, Associazione culturale B-Teatro, Associazione COORPI - Coordinamento Danza Piemonte, Associazione CRAFT, Associazione Espaci Occitan, Associazione Festival delle 2 Rocche, Associazione culturale Il Camaleonte, Associazione Immagina, Associazione Impasse, Associazione Kaninchen haus, Associazione Kosmoki, Associazione culturale Lis Lab, Associazione MAU - Museo d’Arte Urbana, Associazione di volontariato Mondoqui Onlus, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Officine Carabà, Associazione di Promozione sociale Print club Torino, Associazione Qanat Arte e Spettacolo, Associazione di promozione sociale Rotellando, Associazione San Giacomo di Lu, Associazione Svelatatinta, Associazione Tedacà, Campobase1000, Castello del Roccolo, Centro studi Piero Gobetti, Centro Studi Sereno Regis, Comitato d’amore per Casa Bossi, Cooperativa Sociale ONLUS Colibrì, Dong Film Fest, Fondazione Cruto, Fondazione Egri per la Danza, Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio, Fondazione Nuto Revelli ONLUS, Fondazione Teatro Faraggiana, Museo Piemontese dell'Informatica – MuPIn, Standort, Teatro Delle Selve, La Terra Galleggiante, TipsTheater, UR/CA Casa laboratorio.

Le realtà coinvolte in Hangar Lab sono: Associazione Ars.Uni, Associazione Ar.Tur, Associazione Piuconzero, Comitato Matrice, Compagnia di San Paolo, Costruire Insieme, Dynamic District 10082, Enne3, Festival Immagini dell'interno, Fondazione Circolo dei lettori, Fondazione Fizcarraldo, Fondazione Pistoletto Città dell’Arte, Fuoriluogo, Kalatà, Mirabilia, Novara Jazz Festival, Parco culturale Alta Langa, Progetto Cantoregi, Reset, Scuola Holden, Sella Lab, Talent Garden, Toolbox, Vignale Monferrato Festival.

A collaborare con Hangar Creatività sono: Abitare, Associazione Culturale Mosaico Danza, Associazione Culturale Xplosiva, Camera – Centro italiano per la fotografia, Cirko Vertigo, Festival Mirabilia, Festival Torino Teatro Danza, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Onlus Teatro Coccia, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Fondazione Teatro Regio, Fondazione Teatro Stabile, Fondazione TPE Teatro Piemonte Europa, GAM e Castello di Rivoli, Reset Festival, TOdays, Torino Classical Music Festival.

Tutte le informazioni su www.hangarpiemonte.it

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.