Regione Piemonte - Piemonteinforma

Nicola Lagioia nuovo direttore del Salone del Libro

Il premio Strega 2015 Nicola Lagioia è il nuovo direttore del Salone del Libro di Torino. La nomina è stata comunicata il 13 ottobre ai soci della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, ente promotore della manifestazione, dal presidente in pectore Massimo Bray e sarà ratificata dal consiglio di amministrazione convocato per il 14 ottobre.

La scelta è stata compiuta dall'Alto comitato di coordinamento del Salone, di cui fanno parte il presidente della Regione e la sindaca di Torino, secondo i quali Lagioia saprà portare avanti il progetto di rilancio innovativo che caratterizzerà il futuro del Salone del Libro, a partire dalla prossima edizione della primavera del 2017.

Una nomina che l’assessora regionale alla Cultura ha definito in linea con il futuro presidente, il binomio funziona se c'è sintonia. Anche la programmazione culturale ha delle regole, dopo tanti anni era necessario cambiare e per farlo era necessario rompere degli schemi, solo così si può stimolare la creatività. Inoltre, ritiene Lagioia un grande scrittore e fine intellettuale, che riuscirà a introdurre la necessaria innovazione in una struttura alla ricerca di nuovi contenuti.

"Il Salone del Libro di Torino è un appuntamento che ha scandito tutta la mia giovinezza, come lettore, scrittore, operatore di una casa editrice, operatore culturale. Sono molto contento, dialogherò con tutti gli editori, faremo un Salone bellissimo - ha commentato Lagioia - Sono sempre venuto sin da quando ero un ragazzo al Salone di Torino e proprio qui all'età di 25 anni ho trovato il mio primo lavoro come redattore di una casa editrice. È una città a cui sono molto legato, che ha puntato sulla cultura ed ha realtà importanti come il Circolo dei Lettori, la Scuola Holden, Torino Spiritualità. Un patrimonio che spero possa dialogare con il Salone. Devo mettermi al lavoro subito. Ho tante idee, appena prenderanno forma le racconterò".

La nomina è diventata ufficiale il 14 ottobre con il voto favorevole del consiglio di amministrazione della Fondazione ed è stata il risultato di una selezione preventiva e rigorosa e di un’ampia valutazione comparativa fra più candidati. Lagioia ha prevalso perché scrittore affermato, vincitore di prestigiosi premi letterari, capace di lavorare in team.

Il cda ha anche stabilito che la prossima settimana sarà definita un’idea di budget intorno cui i vertici del Salone costruiranno il programma di attività con sue le numerose, significative novità. Già in avanzata messa a punto anche il piano finanziario su cui si fonderà il prossimo Salone, articolato su tre grandi linee guida: il ramo commerciale fondato sugli introiti del plateatico e del ticketing; la tempestiva pubblicazione di bandi per la ricerca di sponsor e sponsor tecnici; il sostegno degli enti e soci fondatori.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.